Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 17, 10:33   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Interessante Udoo, ho aperto un ticket al servizio tecnico per avere dritte e documentazione su quale scheda mi consigliano per le problematiche che gli ho esposto.
Già e poi è un prodotto fatto da Italiani

Interessante anche la BeagleBone Black
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 17, 13:47   #72 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Idea malsana:
affiancare ad Arduino un Rasperry Pi 3 con Windows 10 IoT per:
- scaricare eventualmente il calcolo del motion control da Arduino a Rasperry
- creare una cnc autonoma
- avere schermo touch
- poterla gestire anche come pagina web via wifi o cavo rete, con accesso remoto da altri pc/tablet/cell
Qua c'e' roba per un anno di programmazione.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 17, 20:40   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Un po' come octoprint per le stampanti 3D, che gira su raspberry credo accoppiato ad arduino.

Magari proprio quello potrebbe essere un buon punto di partenza.

Credo sia pure opensource, da profano penso che possa quindi essere anche "interpretato" da voi programmatori per le proprie esigenze

Ultima modifica di Mach .99 : 25 marzo 17 alle ore 20:46
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 17, 00:42   #74 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Un po' come octoprint per le stampanti 3D, che gira su raspberry credo accoppiato ad arduino.

Magari proprio quello potrebbe essere un buon punto di partenza.

Credo sia pure opensource, da profano penso che possa quindi essere anche "interpretato" da voi programmatori per le proprie esigenze
Per le esigenze di cnc laser che mi sono state richieste credo/temo di dover ripartire quasi da zero come architettura del software/firmare, in quanto le frequenze richieste mi costringono a stravolgere le normali funzioni usate per il caso stampa 3D da scheda multithreading (Raspberry) e scheda real time (Arduino). Arduino deve essere alleggerito da tutte le funzioni di parsing GCode, di motion control (gestione traiettorie interpolate ed accelerazioni/decelerazioni) etc ed occuparsi solo di stepper timing, in quanto a 200kHz restano pochi cicli di clock disponibili per ogni singolo step, su tre assi interpolati piu' PWM del laser variabile alla stessa frequenza.
Per qualche motivo che ancora che mi sfugge le schede real time hanno frequenze di clock molto piu' basse, e quindi non possono essere sovraccaricate.
Vediamo infatti che l'arduino piu' veloce disponibile è 84MHz su 32 bit, contro gli 1.2 GHz su 64 bit e 4 processori di un Raspberry Pi 3, potenzialmente quindi oltre 100 volte piu' veloce sui calcoli interi (quelli che si usano di piu' negli stepper controller).
Il motivo per cui i pin di un Raspberry non possono essere usati per la generazione degli impulsi stepper sono la bassa risoluzione temporale, nell'ordine di vari (anche centinaia in certi casi) millisecondi, contro quella di Arduino, inferiore al microsecondo. Un'altissima risoluzione temporale degli impulsi è condizione indispensabile al buon funzionamento dei motori stepper.
Fine papiro :-)
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 15:34   #75 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Non e' che sono morto, ma semplicemente ho comprato un oscilloscopio 100 MHz a 4 canali analogici e 16 logici ed un debugger hardware da usare insieme a Atmel Studio (invece di Arduino Ide o Visual Studio), per mettere a punto meglio i miei firmware.
Intanto sto anche sperimentando Arduino Due, per vedere sino a che frequenza di step e' possibile spingerlo, con ottimizzazioni varie.
Mi piacerebbe riuscire a fare un firmware per laser da taglio/incisione/incisione raster, dove la richiesta e' dell'ordine di 200kHz su tre assi piu' variazione di potenza laser a 30 kHz, che richiede almeno 8MHz di clock base PWM per avere una risoluzione di colore di 255 livelli di grigio.
Per i 200kHz sui tre assi sembra non ci siano problemi, per il PWM della potenza laser sto sperimentando, usare i registri di Arduino Due per generare PWM ad alte frequenze non e' la cosa piu' semplice del mondo.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 18:05   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Visto questo?
DUAL QUAD - Shop
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 18:15   #77 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Visto, ma come potenza di elaborazione realtime (quella che serve per gestire gli stepper drive) e' identica ad un Arduino Due, che costa un quinto (stesso processore).
E a quel punto prendo Arduino Due e gli aggiungo un pc box o un Pipo X9 che include uno schermo touch da 9" e gira Windows 10 originale (non Windows IoT, che e' e' un Windows RT spacciato per qualcosa di piu' interessante).
Questo per fare una Cnc standalone con collegamento in rete, Wifi, Usb e con SD e hard drive.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 08:31   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non e' che sono morto, ma semplicemente ho comprato un oscilloscopio 100 MHz a 4 canali analogici e 16 logici ed un debugger hardware da usare insieme a Atmel Studio (invece di Arduino Ide o Visual Studio), per mettere a punto meglio i miei firmware.
Azz complimenti bei giocattoli un oscillo come quello è nella mia lista desideri
da molto

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Intanto sto anche sperimentando Arduino Due, per vedere sino a che frequenza di step e' possibile spingerlo, con ottimizzazioni varie.
Mi piacerebbe riuscire a fare un firmware per laser da taglio/incisione/incisione raster, dove la richiesta e' dell'ordine di 200kHz su tre assi piu' variazione di potenza laser a 30 kHz, che richiede almeno 8MHz di clock base PWM per avere una risoluzione di colore di 255 livelli di grigio.
Per i 200kHz sui tre assi sembra non ci siano problemi, per il PWM della potenza laser sto sperimentando, usare i registri di Arduino Due per generare PWM ad alte frequenze non e' la cosa piu' semplice del mondo.
Umm ti vedo stretto non hai piu visto le soluzioni della Acme Systems
Tipo Aria G25 o altri loro prodotti la ditta è Italiana magari hanno qualcosa
che fa al caso tuo altrimenti devi vedere le soluzioni compatibili con Smoothieware
Tipo questa
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 10:25   #79 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Umm ti vedo stretto non hai piu visto le soluzioni della Acme Systems
Tipo Aria G25 o altri loro prodotti la ditta è Italiana magari hanno qualcosa
che fa al caso tuo altrimenti devi vedere le soluzioni compatibili con Smoothieware
Tipo questa
Il primo non e' un processore real time, ci gira su Linux, quindi non fa al caso mio.
Il secondo e' piu' meno equivalente ad un Arduino 2, a quel punto resto per ora su quello.
Grazie comunque per la segnalazione.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 12:05   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Il secondo e' piu' meno equivalente ad un Arduino 2, a quel punto resto per ora su quello.
Be il vantaggio è quei 20Mhz rispetto al due in piu e il fatto che a 50€
trovi schede già tutto in uno processore slot SD LAN Drivers LCD Finecorsa
PWM ecc ecc non sottuvalutarlo

Altrimenti per il laser ti conviene giocare direttamente sui controller delle CNC Cinesi cosi magari il porting modifica per chi ha già una cnc co2 laser cinese di questa
è piu facile immediato

Tipo il piu comune AWC708C al più blasonato RDC6344G
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che materiale è il foam core o foam board ??? searchworlds Aeromodellismo Principianti 10 05 aprile 20 15:32
Albatros foam billy bishop Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 settembre 14 09:55
Taglio Foam b.veneri CNC e Stampanti 3D 11 16 novembre 08 21:47
big foam f-18... t-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 9 13 settembre 07 19:25
3d no foam aiwawe Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 agosto 06 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002