Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 17, 09:16   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Sto anche pensando ad una versione per Arduino Uno che mi permetta di usarlo in modo banale come interfaccia Usb per un controller a porta parallela del vecchio tipo, una cosa del genere:



Pensate possa essere utile?
Non so prenderesti qualcuno che usa le vecchie MM2001 dovresti dare anche un Timing sul Pin 10 e il PWM per il filo per ingannare il PIC della MM2001
ma credo che uno spende meno a buttare la MM2001 e prendere una CNC Schield e un SSR almeno ha il vantaggio dei motori BipoLari con Driver che costano due soldi
e si trarano facile senza calcolare resistenze quindi per il mio punto di vista utilita è presoche nulla.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 10:14   #52 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Non so prenderesti qualcuno che usa le vecchie MM2001 dovresti dare anche un Timing sul Pin 10 e il PWM per il filo per ingannare il PIC della MM2001
ma credo che uno spende meno a buttare la MM2001 e prendere una CNC Schield e un SSR almeno ha il vantaggio dei motori BipoLari con Driver che costano due soldi
e si trarano facile senza calcolare resistenze quindi per il mio punto di vista utilita è presoche nulla.
A quanto sapevo il timing arriva dalla MM2001, non va a lei.
Il timing dovrebbe arrivare al pc per scandire l'esatto momento per inviare l'impulso step alla scheda, visto che GMFC non ha una gestione avanzata degli interrupt a basso livello come Mach3 (croce e delizia di Mach3).
Ma magari mi sbaglio, non sono esperto di MM2001.
Comunque:

Piu' che alle MM2001 pensavo a tutte le altre schede con porta parallela che usano ora Mach3, e per esperienza so che in giro ce ne sono tantissime.
A volte sono schede industriali che usano driver ben piu' potenti (lo so perche' fornisco gia' il cam alle ditte come FoamLinx, CNC Multitools, Alarsis etc che adottano ancora questa soluzione), e quindi aggiungere un Arduino da 10 euro sarebbe la soluzione piu' semplice ed economica.
Comunque grazie per il parere.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 12:52   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Piu' che alle MM2001 pensavo a tutte le altre schede con porta parallela che usano ora Mach3, e per esperienza so che in giro ce ne sono tantissime.
A volte sono schede industriali che usano driver ben piu' potenti (lo so perche' fornisco gia' il cam alle ditte come FoamLinx, CNC Multitools, Alarsis etc che adottano ancora questa soluzione), e quindi aggiungere un Arduino da 10 euro sarebbe la soluzione piu' semplice ed economica.Comunque grazie per il parere.
Il Mio punto di vista se uno ha un controller industriale non gioca con Arduino UNO
Controller Industriali non sono paralleli non è uno standard industriale
Solitamente sono 485 o LAN gli ultimi USB

Se di industriale intendi i drivers motori
Resta la migliore soluzione buttare il controller parallelo e prendere arduino UNO
+ CNC Shield e 4 adattatori di questi che ti buttano fuori step e dir ed enable per comandare drivers industriali o comunque più potenti dei classici DRV 8825
ed hai gia mappato Finecorsa e quando altro serva ad una scheda quattro assi
con uno scudo che viene scarsi 10€ già bello e pronto
Anche perche ogni controller mappa la parallela a modo suo quindi poi dovresti prevedere le mappature per i vari controller parallei che ci sono.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 13:04   #54 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Il Mio punto di vista se uno ha un controller industriale non gioca con Arduino UNO
Controller Industriali non sono paralleli non è uno standard industriale
Solitamente sono 485 o LAN gli ultimi USB

Se di industriale intendi i drivers motori
Resta la migliore soluzione buttare il controller parallelo e prendere arduino UNO
+ CNC Shield e 4 adattatori di questi che ti buttano fuori step e dir ed enable per comandare drivers industriali o comunque più potenti dei classici DRV 8825
ed hai gia mappato Finecorsa e quando altro serva ad una scheda quattro assi
con uno scudo che viene scarsi 10€ già bello e pronto
Anche perche ogni controller mappa la parallela a modo suo quindi poi dovresti prevedere le mappature per i vari controller parallei che ci sono.
Diciamo allora che esiste un mondo intermedio fra chi usa i DRV 8825 e chi usa controller industriali, dove comunque usano parallela + driver piu' potenti.
Per quanto riguarda il pinout credo usero' quello piu' comune con step/dir da 2 a 9, ed eventualmente gli altri useranno i classici cavi DuPont/jumpers per fare propri collegamenti custom. Nel forum di RcGroups la cosa sembra interessare, io impiego poco a fare un ulteriore setup con step/dir in linea, una volta che ho finito la preparazione del firmware per Arduino Uno.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 13:11   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
io impiego poco a fare un ulteriore setup con step/dir in linea, una volta che ho finito la preparazione del firmware per Arduino Uno.
Be certo se ora il lavoro l'hai già quasi fatto aprirsi una porta
e un altro ramo d'interesse per l'uso/compatibilità del tuo soft verso piu controller possibili non puo che farti bene

Se poi in futuro nel FW per Ramps riesci ad usare anche SD e LCD in modo di leggere da sd i files fatti dai tuoi programmi per lanciare lavori ripetitivi su un sistema stand-alone ancora meglio
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 14:30   #56 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Be certo se ora il lavoro l'hai già quasi fatto aprirsi una porta
e un altro ramo d'interesse per l'uso/compatibilità del tuo soft verso piu controller possibili non puo che farti bene

Se poi in futuro nel FW per Ramps riesci ad usare anche SD e LCD in modo di leggere da sd i files fatti dai tuoi programmi per lanciare lavori ripetitivi su un sistema stand-alone ancora meglio
Per ora la versione standalone non e' in programma.
In quel caso suggerisco di usare un tablet Windows a basso costo, che include gia' schermo touch, anteprima 3D, porte Usb, Ethernet e wifi etc.
In questo caso si puo' fare una Cnc standalone e con pieno controllo e possibilita' di ricevere dati dall'esterno, anche senza mettere/togliere di continuo una scheda sd.
E volendo puo' includere anche il Cam.
Il tutto senza sovraccaricare ulteriormente Arduino, che non 4 o 5 assi interpolati in contemporanea e' gia' messo alla frusta.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 18:14   #57 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Fra pochi giorni sara' disponibile la 1.02 Beta 3 di devCnc Foam in grado di gestire i seguenti casi:

1) Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4
2) Arduino Mega 2560 nudo, con disposizione pin ottimizzata per collegarlo ad un controller a porta parallela di vecchio tipo
3) Arduino Uno + Cnc Shield 3.00
4) Arduino Uno nudo, con disposizione pin ottimizzata per collegarlo ad un controller a porta parallela di vecchio tipo.

Tutti casi gestiranno (opzionalmente)
- controllo filo caldo di tipo On/Off e PWM
- fine corsa per l'Homing

Ho in arrivo anche un Arduino Due, anche se devo ancora trovare una scheda Cnc non troppo costosa e di facile reperibilita'. Iniziero' comunque a fare le prove su una configurazione nuda come la 2 e la 4 riportate sopra.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 20:52   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
3) Arduino Uno + Cnc Shield 3.00
Ottimo soluzione economica e di facile reperibilità

[quote=devCad;5024946]
Tutti casi gestiranno (opzionalmente)
- controllo filo caldo di tipo On/Off e PWM
- fine corsa per l'Homing[quote]
Favoloso come se gestisce la cosa ?

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ho in arrivo anche un Arduino Due, anche se devo ancora trovare una scheda Cnc non troppo costosa e di facile reperibilita'. Iniziero' comunque a fare le prove su una configurazione nuda come la 2 e la 4 riportate sopra.
Per Arduino DUE ci sta la Radds 1.5 costo sui 60€ quella una fuori per i test
la tengo la FD è un aborto di scheda ha dei BUG HW lasciala stare
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 00:12   #59 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Favoloso come se gestisce la cosa ?
a cosa ti riferisci?


Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Radds 1.5 costo sui 60€ quella una fuori per i test
la tengo la FD è un aborto di scheda ha dei BUG HW lasciala stare
So dei problemi della FD.
60 euro non sono pochi, se raffrontati ad una Ramps 1.4 che ne costa una decina e se si considera che per il taglio Poli si usa solo una parte delle funzionalita'.
Credo avra' piu' diffusione la versione Mega 2560 + Ramps 1.4, come rapporto funzionalita'/prezzo è senz'altro la scelta vincente, avendo gia' il quinto asse rotante e l'uscita di potenza per il filo caldo.
Per ora l'unico vantaggio di Arduino Due sarebbe una maggior velocita' max sugli stepper. Piu' che altro la sto studiando per un altro mio progetto parallelo per una ditta che fa Cnc Laser.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 08:04   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
a cosa ti riferisci?
Volevo capire volendo simulare a Banco la parte PWM Filo
mi interessava sapere come gestivi la cosa
usi determinate uscite PWM o Quantlatro ?

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
So dei problemi della FD.
60 euro non sono pochi, se raffrontati ad una Ramps 1.4 che ne costa una decina € se si considera che per il taglio Poli si usa solo una parte delle funzionalita'.
A 25€ trovi la SMART Ramps
Io l'ho avuta non va male nessun BUG hw
Poi l'ho donata assieme alla FD a chi sviluppava FW per stampanti 3D
le avevo prese tanto per giocarci e per una cosa didattica

Ed ora sono rimasto solo con le Radds 1.5 che reputo testate ed affidabili

Capiamo bene perche potrebbe essere che i Bugh HW della FD non ti toccano nella tua gestione perche i problemi erano sul assenza del EE-Prom dei problemi sul
Uscita LCD SD e acquisizione sensori e qualcosa quella più pericolosa segnalazioni d' incendi perche rimasta bloccata in ON sulla parte PWM che pero credo se la usi con un SSR a valle dovrebbe essere ok ma io visto quello che ho letto sugli invendi a causa dello stadio PWM bloccato ma non so se era dipeso anche dalla cattiva gestione dei sensori ho evitato

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Credo avra' piu' diffusione la versione Mega 2560 + Ramps 1.4, come rapporto funzionalita'/prezzo è senz'altro la scelta vincente, avendo gia' il quinto asse rotante e l'uscita di potenza per il filo caldo.
Si questo sicuramente come HW ormai è stra collaudato e lo trovi anche dal salumiere sotto casa
Esiste anche una modifica HW per i più smanttoni per usare la Ramps 1.4
con arduino DUE

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Per ora l'unico vantaggio di Arduino Due sarebbe una maggior velocita' max sugli stepper. Piu' che altro la sto studiando per un altro mio progetto parallelo per una ditta che fa Cnc Laser.
Si tutti me compreso lo fanno per quello drivers a 1/32 o anche dipiu e stampanti piu complesse come le Delta trovano un bel beneficio dal maggior potenza di calcolo del DUE ma su molti altri casi la differenza non è rilevabile e la pena di una logica a 3,3V ansiche a 5 fa sparire i vantaggi del DUE se realmente non ti serve come potenza di calcolo
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che materiale è il foam core o foam board ??? searchworlds Aeromodellismo Principianti 10 05 aprile 20 15:32
Albatros foam billy bishop Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 settembre 14 09:55
Taglio Foam b.veneri CNC e Stampanti 3D 11 16 novembre 08 21:47
big foam f-18... t-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 9 13 settembre 07 19:25
3d no foam aiwawe Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 agosto 06 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002