Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 10, 20:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 66
rilevatore temperatura batterie

leggendo sul forum , ho visto che molti hanno problemi con le batterie.... che possono divenire anche uno strumento pericoloso in quanto ,,, pare proprio che a volte , capiti che queste ..si surriscaldino fino a prendere fuoco...o addirittura esplodere...



mi chiedevo quindi , visto che qua sul forum in un pò ci intendiamo ( e non faccio falsa modestia , io mi ritengo tra questi ) di elettronica , se magari non potevamo aprire una sorta di gruppo di lavoro , per lo sviluppo di un circuito di rilevamento della temperatura , o anche più sofisticato , non per il momento non saprei .. .. per monitorare le batterie in fase di carica , magari non potremo impedire che le batterie esplodano , ma perlomeno si riuscirà a far scattare un allarme per avvertire del pericolo , prima che sia troppo tardi....


non saprei ... magari poi esiste già qualcosa di simile ...quindi sarebbe tutto inutile ...ma siccome leggo ancora di molti a cui esplodono le batterie mi è venuta in mente questa cosa .....

non è una cosa molto complicata , ma siccome sono già immerso nell'università , e nel mio progettino con gli accelerometri .. sono a corto di tempo ... e poi comunque troverei interessante formare un piccolo gruppo di lavoro qua sul forum ....


fate sapere se è fattibile , ciao ciao a tutti
elchurch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Come saprai, le LiPo, di solito si riscaldano solo in fase di scarica, dove la corrente è elevata.

Le stesse batterie in carica, assorbono solo 1C della loro capacità (a volte anche 2C), quindi normalmente, non si riscaldano mai.
Quando durante la carica, una Lipo, per un diffetto del CB, supera la tensione consentita dalla batteria, quest'ultima può iniziare a gonfiarsi fino ad esplodere. In questa fase di sovracarica, non mi risulta che la batteria si riscaldi. (Di questa mia ultima impressione, chiedo conferma).
Questo lo dico per indicarti che il "termometro" nella operazione ci carica sarebbe poco utile.

Va ancora ricordato che alcuni CB più evoluti, hanno già il controllo della temperatura delle batterie sotto carica. Credo che questa funzione è proposta per le batterie al NiCd.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 22:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Si potrebbe controllare se si gonfia, con un potenziometro e qualche accrocco, oppure avevo visto su qualche forum straniero che lo avevano fatto con una tavoletta incernierata che appoggiavano sopra alla batteria che in caso di rigonfiamento andava ad alzarla facendo intervenire un micro.
Moooolto spartano ma funzionante
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 23:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 66
allora per il primo post.....direi che comunque se si gonfiano ci deve essere una qualche reazione (non scaldano normalmente ) e una reazione , comporta una variazione della temperatura ( che sia un aumento e una diminuizione ).... leggendo sempre qua su certi topic, ho visto che molti si accorgevano dei malfunzionamenti perchè le batterie si scaldavano ,,, per questo avevo pensato ad un termometro ..


per il secondo post... fattibile , ma esistono anche sensori di flessione , sono vere e proprie striscie ( suppongo esistano anche adesive ) che variano la resistenza in base appunto alla flessione , tecnicamente quindi montando una striscia sull pacco batterie si dovrebbe tener sott'occhio la deformazione giusto ?
elchurch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Temperatura batterie Trex 600 mek78 Elimodellismo Motore Elettrico 12 28 giugno 15 13:41
Rilevatore acqua, problemi Davierosoft Circuiti Elettronici 15 11 gennaio 10 01:54
Sensore temperatura batterie Palomino Batterie e Caricabatterie 3 13 novembre 08 19:07
temperatura batterie? bubuiac Batterie e Caricabatterie 9 17 marzo 07 12:25
Rilevatore Di Termiche ! rustyco Aeromodellismo Alianti 81 20 dicembre 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002