Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 06, 10:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Temperatura batterie Trex 600

Ciao a tutti

Volevo chiedervi a che temperatura arrivano le vostre batterie dopo un volato allegro, le mie sono bollenti! adesso la prossima volta le misuro con il termometro ad infrarossi così da avere una misura precisa.

Con 10 gradi di temperatura esterna ad occhio mi sembrano troppo calde.
e il motore? avete misurato anche quello?

Sicuramente il fatto che sto usando delle pale in legno peggiorano la situazione ma mi piacerebbero dei riferimenti, a giorni prendo quelle in carbonio

Le batterie sono le align 6S2P 4200 16C

non ho idea di quanti giri abbia il rotore, penso non meno di 1700.

Altra cosa.... il CutOff del regolatore a voi come si comporta? io l'ho impostato in alta protezione e quando si innesca (molto spesso mi fermo prima) taglia abbastanza brutalmente e va ad intermittenza scuotendomi la coda ad ogni impulso. fa così anche il vostro?

Ciao e Grazie
Mek
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 11:43   #2 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao, il discorso del taglio impostato su hard cut off, e' normale che si comporti cosi, imposta sof cut off forse migliora, pe rla temperatura lipo in effetti non si dovrebbe alzare cosi tanto come dici, passo e cinta sono forse troppo tirati? il motore e' troppo serrato? e inooltre quanto ci fai come autonomia?
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 13:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
L'autonomia è buona, circa 10 minuti, accoppiamento e tensione cinghia sono pressochè perfetti, il passo/motore da come si comporta sembra buono, l'ultima volta ho aumentato i giri e il comportamento è migliorato di brutto.

però le batterie mi sembran troppo calde.....

al momento non sto usando il governor.

Cavolo volevo andare oggi a volare ma c'è una nebbia fotonica.....
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 16:03   #4 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
parlando con il babbo di lukas riva in fiera a verona, mi diceva che conviene tenere sempre il regolatore al massimo, cioe' settare la curva del gas al massimo, ma piatta ! ovvero come se fosse un governor mode, ma sempre al massimo dei giri .
in pratica lui vola cosi, senza governor e con curva piatta al massimo, in questo modo, il regolatore ed il motore risultano gelidi, e credo anchele batterie si comportano meglio, in questo modo il regolatore non fa resistenza e scalda molto poco.
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 16:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da mek78
Ciao a tutti

Volevo chiedervi a che temperatura arrivano le vostre batterie dopo un volato allegro, le mie sono bollenti! adesso la prossima volta le misuro con il termometro ad infrarossi così da avere una misura precisa.

Con 10 gradi di temperatura esterna ad occhio mi sembrano troppo calde.
e il motore? avete misurato anche quello?

Sicuramente il fatto che sto usando delle pale in legno peggiorano la situazione ma mi piacerebbero dei riferimenti, a giorni prendo quelle in carbonio

Le batterie sono le align 6S2P 4200 16C

non ho idea di quanti giri abbia il rotore, penso non meno di 1700.

Altra cosa.... il CutOff del regolatore a voi come si comporta? io l'ho impostato in alta protezione e quando si innesca (molto spesso mi fermo prima) taglia abbastanza brutalmente e va ad intermittenza scuotendomi la coda ad ogni impulso. fa così anche il vostro?

Ciao e Grazie
Mek
Dopo 3d tosto misurati 135 sul 600 di uno al campo dove vado io e il motore attorno ai 100 ciao!
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 18:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
parlando con il babbo di lukas riva in fiera a verona, mi diceva che conviene tenere sempre il regolatore al massimo, cioe' settare la curva del gas al massimo, ma piatta ! ovvero come se fosse un governor mode, ma sempre al massimo dei giri .
in pratica lui vola cosi, senza governor e con curva piatta al massimo, in questo modo, il regolatore ed il motore risultano gelidi, e credo anchele batterie si comportano meglio, in questo modo il regolatore non fa resistenza e scalda molto poco.
guarda, in effetti volevamo fare proprio quello in idleup 2, magari al 90% ma il succo non cambia (per ora non sono come lukas), intanto oggi sono passato a prendere un bel paio di sab in carbonio, vediamo ora che dice.
Tnk
Mek
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 18:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Dopo 3d tosto misurati 135 sul 600 di uno al campo dove vado io e il motore attorno ai 100 ciao!
ma gradi celsius? azz... allora sembrerebbe tutto normale.
Tnk
Mek
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 22:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackrc
 
Data registr.: 24-01-2015
Residenza: italia
Messaggi: 146
CITAZIONE :

(((((( Volevo chiedervi a che temperatura arrivano le vostre batterie dopo un volato allegro, le mie sono bollenti! adesso la prossima volta le misuro con il termometro ad infrarossi così da avere una misura precisa.

Con 10 gradi di temperatura esterna ad occhio mi sembrano troppo calde.
e il motore? avete misurato anche quello?

Sicuramente il fatto che sto usando delle pale in legno peggiorano la situazione ma mi piacerebbero dei riferimenti, a giorni prendo quelle in carbonio

Le batterie sono le align 6S2P 4200 16C

non ho idea di quanti giri abbia il rotore, penso non meno di 1700 )))))

ciao io quando atterro sono batteria 50 gradi motore 100 (trex 600 l tutto originale)
jackrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 15, 00:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da jackrc Visualizza messaggio
CITAZIONE :

(((((( Volevo chiedervi a che temperatura arrivano le vostre batterie dopo un volato allegro, le mie sono bollenti! adesso la prossima volta le misuro con il termometro ad infrarossi così da avere una misura precisa.

Con 10 gradi di temperatura esterna ad occhio mi sembrano troppo calde.
e il motore? avete misurato anche quello?

Sicuramente il fatto che sto usando delle pale in legno peggiorano la situazione ma mi piacerebbero dei riferimenti, a giorni prendo quelle in carbonio

Le batterie sono le align 6S2P 4200 16C

non ho idea di quanti giri abbia il rotore, penso non meno di 1700 )))))

ciao io quando atterro sono batteria 50 gradi motore 100 (trex 600 l tutto originale)
Agganciarsi a messaggi di nove anni fa per discutere di batterie Lipo, è un po' come confrontare le moderne automobili con le più antiche auto d'epoca.
Se non ricordo male, 10 anni fa quando uscirono i primissimi pacchi Lipo, non avevano neanche le prese per il bilanciamento e non esistevano caricabatterie che disponessero di bilanciatori integrati (non si sapeva neanche cosa fosse un bilanciatore). Si poteva caricarle solo ad 1C (o meno) attendendo "almeno" un ora.
I pacchi Lipo e i caricabatterie per Lipo, costavano un "botto".
I "C" massimi delle migliori e più costose non arrivavano neanche a 20.
La resistenza interna (sempre correlata ai "C" massimi) era sempre molto elevata e per questa ragione scaldavano parecchio.
I modellisti abituati da anni ai pacchi NiCd e NiMh le scaricavano totalmente portandole spesso al di sotto dei 3V minimi per cella (chi pensava di sapere che non andavano mai scaricate al di sotto di un certo valore, e non lo faceva volontariamente, lo faceva involontariamente a causa dell'assenza di bilanciamento).
Per queste ragioni (assenza di bilanciamento, resistenza elevata, scariche eccessive), prendevano spesso fuoco incendiandosi. Era frequentissimo vedere pacchi Lipo a "palloncino".
Iniziarono poco dopo a comparire negli USA i primi bilanciatori esterni "passivi" che si faticava a far arrivare in Italia (anche questi costavano delle cifre!). Poi iniziarono i Tedeschi. Non si capiva mai quanti ampere del caricabatterie fossero realmente andati nel pacco Lipo e quanti invece fossero stati "bruciati" dal bilanciatore passivo.

Ogni sei mesi si doveva buttare tutto e ricomprare un nuovo caricabatterie perché il precedente diventava continuamente "scarso" ed insufficiente.

Bei tempi !!!!!
Avevo dieci anni di meno !

Oggi sembrano quasi del tutto spariti gli incendi delle Lipo ma a causa delle motorizzazioni sempre più potenti, restano ancora frequenti gli incendi degli ESC.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 15, 00:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackrc
 
Data registr.: 24-01-2015
Residenza: italia
Messaggi: 146
Questo é anche vero ma secondo me se non vai fuori specifiche e tratti bene la tua motorizzazzione (batterie regolatore motore ) lavori in sicurezza e ti danno prestazioni migliori.
Soprattutto allunghi la vita a essi.
jackrc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
temperatura batterie? bubuiac Batterie e Caricabatterie 9 17 marzo 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002