| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() | bec ricevente
ho bisogno di un aiutino, devo alimentare un servo argano Vele, che va a 7.4V con lipo due celle, ma allo stesso tempo vorrei alimentare la ricevente con lo stesso pacco batterie, ma non supporta i 7.4V. vorrei costruirmi io il bec, ho visto il circuito qui: Circuito B.E.C. - Pagina 1 - Articoli di modellismo è possibile farlo? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
![]() |
ecco le specifiche del servo che viene alimentato direttamente dalla lipo: Operating Voltage : 6.0V DC ~7.2V DC Test Voltage: at 6.0v at 7.2v Operating Speed : 0.9sec/360° at no load 0.75sec/360° at no load Stall Torque : ≧9.8kg/cm(136.04oz/in) ≧12kg/cm (166.65oz/in) Running Current : ~0.25A ~0.3A Torque Current: ~2.6A ~3.3A Output (6 turn) 30mm dia drum = 560mm sheet travel Dead Band Width : 2µsec (Digital PCBA) poi mi serve un bec che deve alimentarmi la ricevente che controlla sia il servo su citato e sia il servo timone, quest'ultimo prende l'alimentazione direttamente dalla ricevente specifiche servo timone: Tensione di funzionamento: DC 4.8V ~ 6.0V DC Direzione STD: in senso antiorario Tempi di esercizio: 0,23 sec / 60 ° a 4.8V 0,20 sec / 60 ° a 6v Coppia di uscita:> = 7,5Kgf.cm / a 4.8V > = 9.0Kgf.cm a 6v Ultima modifica di TONICLE : 23 settembre 11 alle ore 14:05 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Lo schema disegnato da te è corretto. Non potrai utilizzare il normale 7805, ma dovrai utilizzare uno stabilizzatore di tensione ldo. Quello consigliato nell'articolo dovrebbe andare bene per l'assorbimento di un solo servo.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
sull'articolo parla del LM2940. Questo è "uguale" al 7805 ( piedinatura, corrente massima ) tranne per il fatto che è un LDO. LDO significa Low Drop Out Voltage. La tensione di drop out è la minima tensione tra ingresso ed uscita per la quale lo stabilizzatore funziona correttamente. Confrontiamo due stabilizzatori a 5V ( 7805 ed LM2940 ). Il primo ha una tensione di drop out di almeno 2V, il secondo di circa 1V. Questo significa che per stabilizzare una tensione di 5V il primo ha bisogno di una tensione minima in ingresso di 5V+2V = 7V, il secondo ha bisogno in ingresso di una tensione minima di 5V+1V = 6V. Siccome stai utilizzando una lipo 2 celle ( 8.4V piena carica, 7.4V nominali, 6V scarica ) il 7805 funzionerà ( garantirà la tensione corretta in uscita ) solo fino a quando la lipo avrà una tensione maggiore di 7V, mentre il LM2940 lavorerà correttamente per tutta la durata della batteria. Tutto questo si tramuta in una maggiore sicurezza ed una maggiore sfruttabilità della batteria. Se avessi utilizzato una lipo 3S avresti potuto utilizzare indistintamente i due integrati.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
![]() |
sei stato chiarissimo, volevo chiederti un ultima info, girovagando su internet ho visto che utilizzavano il 7805 senza condensatori, cosa accade eliminandoli? grazie ancora del consiglio del LM2940 P.S. essendo lipo 8.4V piena carica e servo vele tensione funzionamento 7.2V, quest'ultimo si può bruciare? |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
![]() | Hobbies 4 Sale - Buy, Sell & Trade, RC Boats, RC Cars, RC Planes, Scale Model Trains, Plastic Model Kits,Camera & Photography,Hand Made Jewellery, Hobby and craft Goods For Free! » Eurgle Sail Winch and Drum R2hobbies.com - Eurgle 64.5g ≧12Kgf.cm 6 Circle RC Sailing Boat Water Resistance Servo Winch, Analog, rcps91116_10y |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |