Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 09, 18:43   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 437
Invia un messaggio via MSN a in cold blood
Affettatrice 4 fasi

Mi hanno regalato un affettatrice da banco con la spina circolare blue a 4 poli.

Posso farla divetare a 3 poli e poterla usare in casa?cosa devo fare eventualmente?
in cold blood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 18:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da in cold blood Visualizza messaggio
Mi hanno regalato un affettatrice da banco con la spina circolare blue a 4 poli.

Posso farla divetare a 3 poli e poterla usare in casa?cosa devo fare eventualmente?
io pensavo si trattesse di un elicottero dal titolo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 19:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da in cold blood Visualizza messaggio
Mi hanno regalato un affettatrice da banco con la spina circolare blue a 4 poli.

Posso farla divetare a 3 poli e poterla usare in casa?cosa devo fare eventualmente?
Dicendo 4 poli mi fai venire in mente la trifase... per la spina circolare di colore blu, invece, fà pensare che sia monofase!!!

Mi sà che, per aiutarti, ci vuole una foto della spina (magari aperta)!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Io di spine trifase blu non ne ho mai viste, manco la palazzoli fà una stupidata del genere...comunque se fosse trifase il motore penso che tu riesca a fare ben poco per avere la stessa potenza, amenochè tu non ti prenda un'inverter....
http://cgi.ebay.it/INVERTER-NUOVO-MO...d=p3286.c0.m14
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 22:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
I quattro poli sono le tre fasi, più la terra, (sarà la spina rossa, con un polo più grosso degli altri ) il motore è trifase, quindi hai bisogno per forza della trifase per farlo andare, oppure dell'inverter come suggerito prima ( che sempre alla trifase ti porta).
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 22:07   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
cambia il motore con uno monofase....!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da in cold blood Visualizza messaggio
Mi hanno regalato un affettatrice da banco con la spina circolare blue a 4 poli.

Posso farla divetare a 3 poli e poterla usare in casa?cosa devo fare

eventualmente?


Motori asincroni monofase

il sistema dell'inverter è sicuramente valido ma penso in questo caso non conveniente.

se il motore è veramente trifase posso consigliare il sistema del condensatore in derivazione da un morsetto del monofase. siccome di solito se c'è sempre qualcuno che non conosce questo sistema e dirà che non funziona ho messo un sito dove viene spiegato il funzionamento. da parte mia uso da anni un compressore che era trifase e ho modificato per il funzionamento in monofase. nel mio caso ho aggiunto oltre al condensatore per il funzionamento un altro che viene inserito da un timer per pochi secondi per problemi di coppia alla partenza. naturalmente bisognerebbe modificare il collegamento degli avvolgimenti del motore da 380 a 220 quindi da stella a triangolo. con questo sistema alcuni anni fà ero riuscito a far funzionare quella macchina che usano i muratori per mischiare la malta in una casa che stavano ristrutturando e dove non vi era il trifase.

per quanto riguarda i condensatori vanno bene anche quelli recuperati dalle lavatrici , in base alla potenza del motore sarà necessario usarne anche più di uno in parallelo e poi tramite l'amperometro a pinza si dovrà misurare il corretto bilanciamento delle fasi.
ciao da pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 23:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Bisogna anche vedere sulla targhetta del motore se può funzionare a 220V.....naturalmente quello di utilizzare il condensatore è la cosa più rapida ed economica, considerando che quel motore funziona per poco non dovrebbe neanche fare in tempo a surriscaldarsi, bisogna considerare però che lavoro svolge quel motore e se con la soluzione sopra descritta gli rimanga potenza sufficente per tagliare e che non si blocchi la lama alla metà della prima fetta.....dopo come può magnare il panino con il salame ???
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 09:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da in cold blood Visualizza messaggio
Mi hanno regalato un affettatrice da banco con la spina circolare blue a 4 poli.

Posso farla divetare a 3 poli e poterla usare in casa?cosa devo fare eventualmente?
Sicuro che sia a 4 poli?
Le prese blu sono per la 220 e normalmente (per non dire sempre) hanno tre poli. Comunque ti conviene guardare i dati di targa del motore.

Ciao

Ale
a_faggioli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 21:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Confermo che l'uso di un condensatore permette l'utlizzo del motore trifase ma si perde di potenza e a volte di spunto in coppia
Ma nel caso proposto non dovrebbero esserci problemi visto che l'affettatrice parte "libera"

Attenzione solo alla capacita' e alla tensione dei condensatori.... su vecchie lavatrici e ammenicoli con motori del genere si trova qualcosa di recupero che puo' essere utile

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
Motori asincroni monofase

il sistema dell'inverter è sicuramente valido ma penso in questo caso non conveniente.

se il motore è veramente trifase posso consigliare il sistema del condensatore in derivazione da un morsetto del monofase. siccome di solito se c'è sempre qualcuno che non conosce questo sistema e dirà che non funziona ho messo un sito dove viene spiegato il funzionamento. da parte mia uso da anni un compressore che era trifase e ho modificato per il funzionamento in monofase. nel mio caso ho aggiunto oltre al condensatore per il funzionamento un altro che viene inserito da un timer per pochi secondi per problemi di coppia alla partenza. naturalmente bisognerebbe modificare il collegamento degli avvolgimenti del motore da 380 a 220 quindi da stella a triangolo. con questo sistema alcuni anni fà ero riuscito a far funzionare quella macchina che usano i muratori per mischiare la malta in una casa che stavano ristrutturando e dove non vi era il trifase.

per quanto riguarda i condensatori vanno bene anche quelli recuperati dalle lavatrici , in base alla potenza del motore sarà necessario usarne anche più di uno in parallelo e poi tramite l'amperometro a pinza si dovrà misurare il corretto bilanciamento delle fasi.
ciao da pietro
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fasi di volo canguro Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 09 21:48
JR PCM9X2 e Fasi di Volo Mascalzone Volante Radiocomandi 11 06 maggio 09 21:51
optic 6..fasi di volo Amiko92 Radiocomandi 13 22 aprile 08 18:19
fasi di volo francedesa Aeromodellismo Alianti 51 11 marzo 08 16:02
MX12 fasi sì o fasi no? pantagimo Radiocomandi 1 06 ottobre 06 01:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002