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| User Join Date: Jan 2007 Location: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Posts: 2,589
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Mi sà che, per aiutarti, ci vuole una foto della spina (magari aperta)!!! | |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Join Date: Apr 2008 Location: Brescia
Posts: 1,945
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Io di spine trifase blu non ne ho mai viste, manco la palazzoli fà una stupidata del genere...comunque se fosse trifase il motore penso che tu riesca a fare ben poco per avere la stessa potenza, amenochè tu non ti prenda un'inverter.... http://cgi.ebay.it/INVERTER-NUOVO-MO...d=p3286.c0.m14 |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Join Date: May 2006 Location: Catania
Posts: 2,933
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I quattro poli sono le tre fasi, più la terra, (sarà la spina rossa, con un polo più grosso degli altri ) il motore è trifase, quindi hai bisogno per forza della trifase per farlo andare, oppure dell'inverter come suggerito prima ( che sempre alla trifase ti porta).
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Join Date: Jan 2006
Posts: 707
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Motori asincroni monofase il sistema dell'inverter è sicuramente valido ma penso in questo caso non conveniente. se il motore è veramente trifase posso consigliare il sistema del condensatore in derivazione da un morsetto del monofase. siccome di solito se c'è sempre qualcuno che non conosce questo sistema e dirà che non funziona ho messo un sito dove viene spiegato il funzionamento. da parte mia uso da anni un compressore che era trifase e ho modificato per il funzionamento in monofase. nel mio caso ho aggiunto oltre al condensatore per il funzionamento un altro che viene inserito da un timer per pochi secondi per problemi di coppia alla partenza. naturalmente bisognerebbe modificare il collegamento degli avvolgimenti del motore da 380 a 220 quindi da stella a triangolo. con questo sistema alcuni anni fà ero riuscito a far funzionare quella macchina che usano i muratori per mischiare la malta in una casa che stavano ristrutturando e dove non vi era il trifase. per quanto riguarda i condensatori vanno bene anche quelli recuperati dalle lavatrici , in base alla potenza del motore sarà necessario usarne anche più di uno in parallelo e poi tramite l'amperometro a pinza si dovrà misurare il corretto bilanciamento delle fasi. ciao da pietro | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Join Date: Apr 2008 Location: Brescia
Posts: 1,945
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Bisogna anche vedere sulla targhetta del motore se può funzionare a 220V.....naturalmente quello di utilizzare il condensatore è la cosa più rapida ed economica, considerando che quel motore funziona per poco non dovrebbe neanche fare in tempo a surriscaldarsi, bisogna considerare però che lavoro svolge quel motore e se con la soluzione sopra descritta gli rimanga potenza sufficente per tagliare e che non si blocchi la lama alla metà della prima fetta.....dopo come può magnare il panino con il salame ??? |
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Join Date: Aug 2005
Posts: 59
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Le prese blu sono per la 220 e normalmente (per non dire sempre) hanno tre poli. Comunque ti conviene guardare i dati di targa del motore. Ciao Ale | |
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| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus |
Confermo che l'uso di un condensatore permette l'utlizzo del motore trifase ma si perde di potenza e a volte di spunto in coppia Ma nel caso proposto non dovrebbero esserci problemi visto che l'affettatrice parte "libera" Attenzione solo alla capacita' e alla tensione dei condensatori.... su vecchie lavatrici e ammenicoli con motori del genere si trova qualcosa di recupero che puo' essere utile Quote:
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