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| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-02-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 89
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Confermo, quel tipo di spina, deve essere utilizzata proprio per la trifase a 220volt(spina blu) mentre per la trifase a 380volt il colore è rosso. Le dimensioni delle due spine sono simili, ma la posizione dei terminali è differente. Con un condensatore adatto secondo la potenza del motore(tipo lavatrici) si può alimentare un motore trifase tramite la monofase, naturalmente il rendimento del motore è minore. |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
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A beh, ma sarà sicuramente meglio di un motore trifase nato per la 400V, perderà potenza, si potrà surriscaldare se dovrà tagliare salami su salami (pure il progiutto de guerro Ale |
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| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
tri fase a 220. roba da matti. e in bolletta pagate tri fase o 220? ![]()
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
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| | #5 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
Vi posto la foto...quindi mesa con con il condensatore posso risolvere...mi piegate meglio come fare? I fili sono blue - marrone - nero -giallo... | |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| Citazione:
in un post precedente avevo messo il link motori asincroni monofase e da quello puoi trovare gli schemi di collegamento. comunque il giallo è sicuramente la massa gli altri sono sicuramente le tre fasi (anche se di solito il blu viene usato per il neutro). due vanno collegati al 220 monofase , da uno di questi due (dipende dal senso di rotazione che si vuole) si collega ad un capo del condensatore mentre l'altro capo si collega alla terza fase del motore. per quanto riguarda la capacità può darsi che occorrano dai 10 ai 30 microfarad che si possono ottenere dai condensatori recuperati dalle lavatrici. se troppo bassi ci sono difficoltà all'avviamento se troppo elevati vi è un consumo eccessivo su quella fase. per un corretto bilanciamento dell'assorbimento bisognerà misurare con un amperometro a pinza e in base a questo regolarsi sulla capacità più adeguata. saluti pietro | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-08-2005
Messaggi: 59
| Citazione:
Le prese blu sono per la 220 e normalmente (per non dire sempre) hanno tre poli. Comunque ti conviene guardare i dati di targa del motore. Ciao Ale | |
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