Discussione: Affettatrice 4 fasi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 09, 23:56   #6 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da in cold blood Visualizza messaggio
Esatto Zott bravissimo infatti è una 220V trifase...ha 4 cavi colorati

Vi posto la foto...quindi mesa con con il condensatore posso risolvere...mi piegate meglio come fare?

I fili sono blue - marrone - nero -giallo...

in un post precedente avevo messo il link motori asincroni monofase e da quello puoi trovare gli schemi di collegamento.

comunque il giallo è sicuramente la massa gli altri sono sicuramente le tre fasi (anche se di solito il blu viene usato per il neutro).

due vanno collegati al 220 monofase , da uno di questi due (dipende dal senso di rotazione che si vuole) si collega ad un capo del condensatore mentre l'altro capo si collega alla terza fase del motore.

per quanto riguarda la capacità può darsi che occorrano dai 10 ai 30 microfarad che si possono ottenere dai condensatori recuperati dalle lavatrici. se troppo bassi ci sono difficoltà all'avviamento se troppo elevati vi è un consumo eccessivo su quella fase. per un corretto bilanciamento dell'assorbimento bisognerà misurare con un amperometro a pinza e in base a questo regolarsi sulla capacità più adeguata.

saluti pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando