Discussione: Affettatrice 4 fasi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 09, 22:17   #10 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Confermo che l'uso di un condensatore permette l'utlizzo del motore trifase ma si perde di potenza e a volte di spunto in coppia
Ma nel caso proposto non dovrebbero esserci problemi visto che l'affettatrice parte "libera"

Attenzione solo alla capacita' e alla tensione dei condensatori.... su vecchie lavatrici e ammenicoli con motori del genere si trova qualcosa di recupero che puo' essere utile

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
Motori asincroni monofase

il sistema dell'inverter è sicuramente valido ma penso in questo caso non conveniente.

se il motore è veramente trifase posso consigliare il sistema del condensatore in derivazione da un morsetto del monofase. siccome di solito se c'è sempre qualcuno che non conosce questo sistema e dirà che non funziona ho messo un sito dove viene spiegato il funzionamento. da parte mia uso da anni un compressore che era trifase e ho modificato per il funzionamento in monofase. nel mio caso ho aggiunto oltre al condensatore per il funzionamento un altro che viene inserito da un timer per pochi secondi per problemi di coppia alla partenza. naturalmente bisognerebbe modificare il collegamento degli avvolgimenti del motore da 380 a 220 quindi da stella a triangolo. con questo sistema alcuni anni fà ero riuscito a far funzionare quella macchina che usano i muratori per mischiare la malta in una casa che stavano ristrutturando e dove non vi era il trifase.

per quanto riguarda i condensatori vanno bene anche quelli recuperati dalle lavatrici , in base alla potenza del motore sarà necessario usarne anche più di uno in parallelo e poi tramite l'amperometro a pinza si dovrà misurare il corretto bilanciamento delle fasi.
ciao da pietro
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando