Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 14, 22:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
P-51d Epa

In parallelo al MiG-3 ho deciso di costruire il noto, arcinoto e classico P51D, cavallo di battaglia delle forze americane durante il secondo conflitto mondiale.




Spero solo che Swoose non se la prenda se la colorazione finale assomiglia al suo stupendo P51H, ma è una delle più belle secondo me.

Come di consueto, dopo aver preparato le centine e ordinate varie riporto tutto in un CAD 3D per vedere il risultato finale di quello che sarà il modello reale:




E intanto ho già tagliato le sezioni e incollate la varie parti...
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 10:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
In parallelo al MiG-3 ho deciso di costruire il noto, arcinoto e classico P51D, cavallo di battaglia delle forze americane durante il secondo conflitto mondiale.




Spero solo che Swoose non se la prenda se la colorazione finale assomiglia al suo stupendo P51H, ma è una delle più belle secondo me.

Come di consueto, dopo aver preparato le centine e ordinate varie riporto tutto in un CAD 3D per vedere il risultato finale di quello che sarà il modello reale:




E intanto ho già tagliato le sezioni e incollate la varie parti...

Tranquillo, ho visto anche quando ci si incontra una certa convergenza non solo sui modelli ma anche progettuale...tu sei molto più fico con la rappresentazione 3D...
Anche per il Mig3 hai diviso la fusoliera in maniera sovrapponibile a quello che ho fatto io, se vuoi allego alla discussione qualche disegno.
Ho scelto la versione H del P 51 per evitare la bellissima doppia rastremazione dell'ala delle altre versioni, più pallosa del doppio diedro del mig post "illuminazione"
concordo sulla livrea che è una delle più belle ma ce ne sono comunque veramente tante.... poi come hai visto non sono così rigoroso sulle colorazioni mi basta che sia plausibile.
Per il P 51 in realtà ho fatto meno pezzi rispetto alla tua interpretazione lavorando un po' di più di carta vetro ad assemblaggio finito e per entrambi i modelli, visto l'esiguo spazio a disposizione per il motore e volendo adoperare ogive al max da 45 mm, ho realizzato la naca coprimotore in termoformatora, anche se devo dire che la tua in poli è molto bella e ben realizzata...per i prototipi del B. Firebrand avevo fatto una cosa simile intestata con betulla da 1 mm e ricoperta in modelspan da 24 gr.... cose da prototipo irripetibili per la serie..
Bellissimi tutti e due, seguo con interesse..

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 11:16   #3 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
p51 .....uno sballo!!!

Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
In parallelo al MiG-3 ho deciso di costruire il noto, arcinoto e classico P51D, cavallo di battaglia delle forze americane durante il secondo conflitto mondiale.




Spero solo che Swoose non se la prenda se la colorazione finale assomiglia al suo stupendo P51H, ma è una delle più belle secondo me.

Come di consueto, dopo aver preparato le centine e ordinate varie riporto tutto in un CAD 3D per vedere il risultato finale di quello che sarà il modello reale:




E intanto ho già tagliato le sezioni e incollate la varie parti...
veramente complimenti!!!! stupendo modello e grande lavoro!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Tranquillo, ho visto anche quando ci si incontra una certa convergenza non solo sui modelli ma anche progettuale...tu sei molto più fico con la rappresentazione 3D...
Anche per il Mig3 hai diviso la fusoliera in maniera sovrapponibile a quello che ho fatto io, se vuoi allego alla discussione qualche disegno.
Ho scelto la versione H del P 51 per evitare la bellissima doppia rastremazione dell'ala delle altre versioni, più pallosa del doppio diedro del mig post "illuminazione"
concordo sulla livrea che è una delle più belle ma ce ne sono comunque veramente tante.... poi come hai visto non sono così rigoroso sulle colorazioni mi basta che sia plausibile.
Per il P 51 in realtà ho fatto meno pezzi rispetto alla tua interpretazione lavorando un po' di più di carta vetro ad assemblaggio finito e per entrambi i modelli, visto l'esiguo spazio a disposizione per il motore e volendo adoperare ogive al max da 45 mm, ho realizzato la naca coprimotore in termoformatora, anche se devo dire che la tua in poli è molto bella e ben realizzata...per i prototipi del B. Firebrand avevo fatto una cosa simile intestata con betulla da 1 mm e ricoperta in modelspan da 24 gr.... cose da prototipo irripetibili per la serie..
Bellissimi tutti e due, seguo con interesse..

ciao cla
Purtroppo io sono uno di quelli per cui l'occhio vuole la sua parte, molti realizzerebbero i modelli in non più di 3 sezioni ma per certi tipi di aerei, secondo me, è meglio fare qualche sezione in più a scapito di un maggior tempo di realizzazione...questo per il semplice motivo che se un domani volessi costruire un modello, classe EPA, ma non da gara ho già in mano un qualcosa che è una semiriproduzione senza star a metter mano ogni volta al progetto.....poi se volessi qualcosa di più grande basta scalare e via..
Anche per il P51 sicuro che metterò l'ogiva (non so perchè, ma ho una certa predisposizione involontaria per questi modelli )
Una cosa invece volevo chiederti....non ti si rompeva ogni volta la presa d'aria all'atterraggio? Se il regolamento lo permette ricoprirei solo la parte inferiore con della carta da pacchi in modo da renderla più robusta.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da SLOW COMBAT Visualizza messaggio
veramente complimenti!!!! stupendo modello e grande lavoro!!!!
Grazie! Se trovo il colore grigio metallizzato a base d'acqua lo coloro come il tuo B25!!! Donnine comprese!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 12:00   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Oh, ma ti ha proprio preso gusto!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 13:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Oh, ma ti ha proprio preso gusto!!
Troppa carne al fuoco??? la stomaco è bello capiente.....ahahahahah
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Purtroppo io sono uno di quelli per cui l'occhio vuole la sua parte, molti realizzerebbero i modelli in non più di 3 sezioni ma per certi tipi di aerei, secondo me, è meglio fare qualche sezione in più a scapito di un maggior tempo di realizzazione...questo per il semplice motivo che se un domani volessi costruire un modello, classe EPA, ma non da gara ho già in mano un qualcosa che è una semiriproduzione senza star a metter mano ogni volta al progetto.....poi se volessi qualcosa di più grande basta scalare e via..
Anche per il P51 sicuro che metterò l'ogiva (non so perchè, ma ho una certa predisposizione involontaria per questi modelli )
Una cosa invece volevo chiederti....non ti si rompeva ogni volta la presa d'aria all'atterraggio? Se il regolamento lo permette ricoprirei solo la parte inferiore con della carta da pacchi in modo da renderla più robusta.
Avevo la stessa preoccupazione ma dopo i primi voli ed i primi atterraggi direi che non c'è problema... E' la prima parte che tocca ma poi il carico si distribuisce anche sulla parte di fuso davanti al BU.
Al campo ce ne sono ancora due che volano regolarmente, su uno ho visto una plastica adesiva di protezione, una specie di laminato adesivo.
Su alcuni modelli EPA in gare internazionali ho visto parecchie "deroghe" al regolamento... Esagerati i pianetti in coroplast..se la ricopertura è a protezione di una piccola zona e non è configurabile come rinforzo strutturale per me è accettabile, naca motore e capotte termoformate io le faccio.
Ricoprire BE con carta tipo deltabox o il BU e quindi l'alettone o i pianetti in depron da 3 ricoperto invece che quello da 6 per me va benissimo basta che lo chiami PROFILE...
Hai intenzione di fare gare internazionali? Comportati di conseguenza...

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 14:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Grazie! Se trovo il colore grigio metallizzato a base d'acqua lo coloro come il tuo B25!!! Donnine comprese!

Polycolor maimeri

acciaio argento e bianco platino....Mischi un po' e fai un alluminio bellissimo
ultimamente ho delle difficoltà a trovarli e l'argento dello Skyrocket non è bellissimo e non ha una pennellabilità paragonabile ai polycolor (tra i 6 ed 7 euro per 140 ml)
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 14:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ricoprire BE con carta tipo deltabox o il BU e quindi l'alettone o i pianetti in depron da 3 ricoperto invece che quello da 6 per me va benissimo basta che lo chiami PROFILE...

ciao cla
Infatti.... se non fai gare con altri epa ufficiali, usare il regolamente Profile conviene per avere modelli leggermente piu resistenti o carri armati come quelli di un pilota di cui non faro il nome.... ma inizia con M e finisce con O e al suo interno ha una Y.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica P51D danieleceriani66@gmail.co Aeromodellismo 0 20 luglio 11 19:18
Baricentro per P51D dadoelella Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 05 novembre 09 22:20
P51D Mustang Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 15 novembre 08 19:28
P51D Mustang Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 ottobre 06 11:21
progetto P51d toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 ottobre 06 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002