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-   -   P-51d Epa (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/307470-p-51d-epa.html)

aero330 15 gennaio 14 23:46

P-51d Epa
 
In parallelo al MiG-3 ho deciso di costruire il noto, arcinoto e classico P51D, cavallo di battaglia delle forze americane durante il secondo conflitto mondiale.

http://www.airteamimages.com/pics/179/179524_800.jpg
http://mustang51.com/dwgs/p-51D_3v.jpg

Spero solo che Swoose non se la prenda se la colorazione finale assomiglia al suo stupendo P51H, ma è una delle più belle secondo me.

Come di consueto, dopo aver preparato le centine e ordinate varie riporto tutto in un CAD 3D per vedere il risultato finale di quello che sarà il modello reale:
https://imagizer.imageshack.us/v2/82...0/543/6h73.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/82...0/713/ld27.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/82...90/27/nm3v.jpg

E intanto ho già tagliato le sezioni e incollate la varie parti...
https://imagizer.imageshack.us/v2/49...0/198/t2hh.jpg

Swoose 16 gennaio 14 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4110130)
In parallelo al MiG-3 ho deciso di costruire il noto, arcinoto e classico P51D, cavallo di battaglia delle forze americane durante il secondo conflitto mondiale.

http://www.airteamimages.com/pics/179/179524_800.jpg
http://mustang51.com/dwgs/p-51D_3v.jpg

Spero solo che Swoose non se la prenda se la colorazione finale assomiglia al suo stupendo P51H, ma è una delle più belle secondo me.

Come di consueto, dopo aver preparato le centine e ordinate varie riporto tutto in un CAD 3D per vedere il risultato finale di quello che sarà il modello reale:
https://imagizer.imageshack.us/v2/82...0/543/6h73.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/82...0/713/ld27.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/82...90/27/nm3v.jpg

E intanto ho già tagliato le sezioni e incollate la varie parti...
https://imagizer.imageshack.us/v2/49...0/198/t2hh.jpg


Tranquillo, ho visto anche quando ci si incontra una certa convergenza non solo sui modelli ma anche progettuale...tu sei molto più fico con la rappresentazione 3D...:D
Anche per il Mig3 hai diviso la fusoliera in maniera sovrapponibile a quello che ho fatto io, se vuoi allego alla discussione qualche disegno.
Ho scelto la versione H del P 51 per evitare la bellissima doppia rastremazione dell'ala delle altre versioni, più pallosa del doppio diedro del mig post "illuminazione" :icon_rofl
concordo sulla livrea che è una delle più belle ma ce ne sono comunque veramente tante.... poi come hai visto non sono così rigoroso sulle colorazioni mi basta che sia plausibile.
Per il P 51 in realtà ho fatto meno pezzi rispetto alla tua interpretazione lavorando un po' di più di carta vetro ad assemblaggio finito e per entrambi i modelli, visto l'esiguo spazio a disposizione per il motore e volendo adoperare ogive al max da 45 mm, ho realizzato la naca coprimotore in termoformatora, anche se devo dire che la tua in poli è molto bella e ben realizzata...per i prototipi del B. Firebrand avevo fatto una cosa simile intestata con betulla da 1 mm e ricoperta in modelspan da 24 gr.... cose da prototipo irripetibili per la serie..
Bellissimi tutti e due, seguo con interesse..

ciao cla

SLOW COMBAT 16 gennaio 14 12:16

p51 .....uno sballo!!!
 
Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4110130)
In parallelo al MiG-3 ho deciso di costruire il noto, arcinoto e classico P51D, cavallo di battaglia delle forze americane durante il secondo conflitto mondiale.

http://www.airteamimages.com/pics/179/179524_800.jpg
http://mustang51.com/dwgs/p-51D_3v.jpg

Spero solo che Swoose non se la prenda se la colorazione finale assomiglia al suo stupendo P51H, ma è una delle più belle secondo me.

Come di consueto, dopo aver preparato le centine e ordinate varie riporto tutto in un CAD 3D per vedere il risultato finale di quello che sarà il modello reale:
https://imagizer.imageshack.us/v2/82...0/543/6h73.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/82...0/713/ld27.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/82...90/27/nm3v.jpg

E intanto ho già tagliato le sezioni e incollate la varie parti...
https://imagizer.imageshack.us/v2/49...0/198/t2hh.jpg

veramente complimenti!!!! stupendo modello e grande lavoro!!!!:approved:

aero330 16 gennaio 14 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 4110498)
Tranquillo, ho visto anche quando ci si incontra una certa convergenza non solo sui modelli ma anche progettuale...tu sei molto più fico con la rappresentazione 3D...:D
Anche per il Mig3 hai diviso la fusoliera in maniera sovrapponibile a quello che ho fatto io, se vuoi allego alla discussione qualche disegno.
Ho scelto la versione H del P 51 per evitare la bellissima doppia rastremazione dell'ala delle altre versioni, più pallosa del doppio diedro del mig post "illuminazione" :icon_rofl
concordo sulla livrea che è una delle più belle ma ce ne sono comunque veramente tante.... poi come hai visto non sono così rigoroso sulle colorazioni mi basta che sia plausibile.
Per il P 51 in realtà ho fatto meno pezzi rispetto alla tua interpretazione lavorando un po' di più di carta vetro ad assemblaggio finito e per entrambi i modelli, visto l'esiguo spazio a disposizione per il motore e volendo adoperare ogive al max da 45 mm, ho realizzato la naca coprimotore in termoformatora, anche se devo dire che la tua in poli è molto bella e ben realizzata...per i prototipi del B. Firebrand avevo fatto una cosa simile intestata con betulla da 1 mm e ricoperta in modelspan da 24 gr.... cose da prototipo irripetibili per la serie..
Bellissimi tutti e due, seguo con interesse..

ciao cla

Purtroppo io sono uno di quelli per cui l'occhio vuole la sua parte, molti realizzerebbero i modelli in non più di 3 sezioni ma per certi tipi di aerei, secondo me, è meglio fare qualche sezione in più a scapito di un maggior tempo di realizzazione...questo per il semplice motivo che se un domani volessi costruire un modello, classe EPA, ma non da gara ho già in mano un qualcosa che è una semiriproduzione senza star a metter mano ogni volta al progetto.....poi se volessi qualcosa di più grande basta scalare e via..
Anche per il P51 sicuro che metterò l'ogiva (non so perchè, ma ho una certa predisposizione involontaria per questi modelli :D )
Una cosa invece volevo chiederti....non ti si rompeva ogni volta la presa d'aria all'atterraggio? Se il regolamento lo permette ricoprirei solo la parte inferiore con della carta da pacchi in modo da renderla più robusta.

aero330 16 gennaio 14 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da SLOW COMBAT (Messaggio 4110520)
veramente complimenti!!!! stupendo modello e grande lavoro!!!!:approved:

Grazie! Se trovo il colore grigio metallizzato a base d'acqua lo coloro come il tuo B25!!! Donnine comprese! :icon_rofl

Peppe46 16 gennaio 14 13:00

Oh, ma ti ha proprio preso gusto!! :icon_rofl

aero330 16 gennaio 14 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4110593)
Oh, ma ti ha proprio preso gusto!! :icon_rofl

Troppa carne al fuoco??? la stomaco è bello capiente.....ahahahahah

Swoose 16 gennaio 14 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4110526)
Purtroppo io sono uno di quelli per cui l'occhio vuole la sua parte, molti realizzerebbero i modelli in non più di 3 sezioni ma per certi tipi di aerei, secondo me, è meglio fare qualche sezione in più a scapito di un maggior tempo di realizzazione...questo per il semplice motivo che se un domani volessi costruire un modello, classe EPA, ma non da gara ho già in mano un qualcosa che è una semiriproduzione senza star a metter mano ogni volta al progetto.....poi se volessi qualcosa di più grande basta scalare e via..
Anche per il P51 sicuro che metterò l'ogiva (non so perchè, ma ho una certa predisposizione involontaria per questi modelli :D )
Una cosa invece volevo chiederti....non ti si rompeva ogni volta la presa d'aria all'atterraggio? Se il regolamento lo permette ricoprirei solo la parte inferiore con della carta da pacchi in modo da renderla più robusta.

Avevo la stessa preoccupazione ma dopo i primi voli ed i primi atterraggi direi che non c'è problema... E' la prima parte che tocca ma poi il carico si distribuisce anche sulla parte di fuso davanti al BU.
Al campo ce ne sono ancora due che volano regolarmente, su uno ho visto una plastica adesiva di protezione, una specie di laminato adesivo.
Su alcuni modelli EPA in gare internazionali ho visto parecchie "deroghe" al regolamento... Esagerati i pianetti in coroplast..se la ricopertura è a protezione di una piccola zona e non è configurabile come rinforzo strutturale per me è accettabile, naca motore e capotte termoformate io le faccio.
Ricoprire BE con carta tipo deltabox o il BU e quindi l'alettone o i pianetti in depron da 3 ricoperto invece che quello da 6 per me va benissimo basta che lo chiami PROFILE...:D
Hai intenzione di fare gare internazionali? Comportati di conseguenza...

ciao cla

Swoose 16 gennaio 14 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4110534)
Grazie! Se trovo il colore grigio metallizzato a base d'acqua lo coloro come il tuo B25!!! Donnine comprese! :icon_rofl


Polycolor maimeri

acciaio argento e bianco platino....Mischi un po' e fai un alluminio bellissimo
ultimamente ho delle difficoltà a trovarli e l'argento dello Skyrocket non è bellissimo e non ha una pennellabilità paragonabile ai polycolor (tra i 6 ed 7 euro per 140 ml)

akitainu 16 gennaio 14 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 4110798)
Ricoprire BE con carta tipo deltabox o il BU e quindi l'alettone o i pianetti in depron da 3 ricoperto invece che quello da 6 per me va benissimo basta che lo chiami PROFILE...:D

ciao cla

Infatti.... se non fai gare con altri epa ufficiali, usare il regolamente Profile conviene per avere modelli leggermente piu resistenti o carri armati come quelli di un pilota di cui non faro il nome.... ma inizia con M e finisce con O e al suo interno ha una Y. :icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:13.

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