Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 14, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
MiG-3 EPA

Nonostante gli impegni universitari, sono riuscito a ritagliarmi del tempo per dedicarmi al progetto del caccia russo MiG-3, che tutt'ora rimane sulla carta e che in futuro verrà realizzato.



Apertura alare di 84cm con tolleranza di +-2cm su tutte le altre misure, come da regolamento EPA: l'unica modifica sostanziale è l'ala in 2 pezzi e non in 4 come nell'aereo originale, questo per semplificarmi la vita, per ora.
Partendo dal trittico, non quello linkato ma da un altro fatto meglio, ricavo le ordinate della fusoliera che decido di strutturarla in 3 tronconi. Piani di coda in depron da 6 mm, il resto tutto con il classico polistirolo da 20-25kg/m^3.
Motorizzazione classica: motore 2830-1000kv, elica APC 8x6
Colorazione scelta: quella mostrata nella prima foto, basta solo fare quelle 4 decals rosse e il modello è gia pronto visto che non c'è bisogno neanche di colorarlo.
Come premesso il modello ora rimane solo sulla carta ma con un software di modellazione 3D riesco fin da subito a vedere come verrà:





Non vedo l'ora di iniziare a sporcarmi le mani....

Saluti
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
UAHUUU !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 21:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Dopo un lavoro del genere al cad non mi rimane che aspettare!!
Condivido tutto ma forse una prova con il doppio diedro la farei...
Questa volta non ti azzardare a non mettere l'ogiva

Sporcati sporcati...

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Dai che bellino!!
avanti con il pregetto...

bisognerebbe trovare una ogiva in plastica leggera, da raccordare alla fusoliera...

l'ala con 1 solo diedro...
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 22:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Dopo un lavoro del genere al cad non mi rimane che aspettare!!
Condivido tutto ma forse una prova con il doppio diedro la farei...
Questa volta non ti azzardare a non mettere l'ogiva

Sporcati sporcati...

ciao cla
Hai ragione Claudio! Purtropo vado a finire sempre sui modelli che vogliono l'ogiva..vedi P40, Mig-3 e P51D che sto ultimando sia al CAD che come modello reale.....

Per ora vado con l'ala con un solo diedro per vedere come va, ma poi direi categoricamente doppio diedro, se no, non sarebbe il MiG!!

Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Dai che bellino!!
avanti con il pregetto...

bisognerebbe trovare una ogiva in plastica leggera, da raccordare alla fusoliera...

l'ala con 1 solo diedro...
Se non trovo l'ogiva proverò a farla in styrodur
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 12:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Il MIG 3 è stato il mio primo soggetto, ai tempi della Profile 400.
Bellissima linea aggressiva.
Il vero, non si sa se abbia ammazzato più piloti nemici o amici , in quanto era un aereo molto particolare, che andava guidato col polso di velluto, senza rallentarlo troppo o tirare troppo le virate, pena stallo e avvitamento quasi sempre mortale.
Chi veniva dai rampanti biplani, mal si adattava a questa nuova tecnica di volo e combattimento, più improntata sulla velocità che sul manovrato.
Il mio MIG 3 Profile, andava piuttosto bene, pur con i componenti di allora, tipo il mitico Mabuchi 400 e 7 celle NiMh, allestimento con peso quasi doppio e resa quasi metà rispetto ai set-up più recenti con BL e LiPo.
Certo che una bella ogivetta, non farebbe schifo ma non so se poi valga la pena.

46 Squadron Fano (Pesaro) contatta

Buon lavoro!

Pè.

PS: Complimenti per il progetto 3D!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 14:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Il MIG 3 è stato il mio primo soggetto, ai tempi della Profile 400.
Bellissima linea aggressiva.
Il vero, non si sa se abbia ammazzato più piloti nemici o amici , in quanto era un aereo molto particolare, che andava guidato col polso di velluto, senza rallentarlo troppo o tirare troppo le virate, pena stallo e avvitamento quasi sempre mortale.
Chi veniva dai rampanti biplani, mal si adattava a questa nuova tecnica di volo e combattimento, più improntata sulla velocità che sul manovrato.
Il mio MIG 3 Profile, andava piuttosto bene, pur con i componenti di allora, tipo il mitico Mabuchi 400 e 7 celle NiMh, allestimento con peso quasi doppio e resa quasi metà rispetto ai set-up più recenti con BL e LiPo.
Certo che una bella ogivetta, non farebbe schifo ma non so se poi valga la pena.

46 Squadron Fano (Pesaro) contatta

Buon lavoro!

Pè.

PS: Complimenti per il progetto 3D!
Grazie Peppe! Non è da meno neanche il tuo modello Profile! certo, le prestazioni di oggi con le Lipo sono superiori alle classiche Ni-Mh! Ho letto anche io che il MiG originale non era proprio il massimo nella manovrabilità (se non lo si sapeva pilotare nel modo giusto) e se anche questo in versione EPA dovrebbe avere caratteristiche simili allora è il mio modello in quanto sono abituato a fare virate non molto strette e loop grandi...comunque farò una recensione una volta collaudato
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 17:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Piccolo aggiornamento: nuova livrea e ala con doppio diedro come l'originale. All'inizio pensavo di farla nella maniera classica per semplificarmi la vita, poi l'illuminazione....taglio l'ala nella sua intera lunghezza, la taglio alla distanza dovuta e do l'inclinazione necessaria alla parte esterna così evito di fare un'ulteriore centina.



__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 17:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Non ricordo in quale discussione ho messo il link delle ogive in plastica che uso per il P51H che però ho trovato solo per alberi da 3mm, da 3.17 solo di alluminio...Sono ogive/mozzo ed il peso non è esagerato, rimane il fatto che aumenta la possibilità di storcere l'albero




Una mano di rosso con pennarello indelebile ed è fatta..
Questo purtroppo è caduto in battaglia in Slovenia dove con 6 tagli ha contribuito alla vittoria di Came per la categoria EPA.
Purtroppo mig, spit P51 gli italiani serie V, sono più complessi e richiedono più tagli, ogive, ali ellittiche, karman ( spit e reggiane hanno tutto), infatti in totale ne ho fatti 4 mi pare..
Che fai, metti le mani avanti per le prestazioni del Mig? Ha le misure molto simili al La-7...vedichepoifà!!

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 18:10   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Piccolo aggiornamento: nuova livrea e ala con doppio diedro come l'originale. All'inizio pensavo di farla nella maniera classica per semplificarmi la vita, poi l'illuminazione....taglio l'ala nella sua intera lunghezza, la taglio alla distanza dovuta e do l'inclinazione necessaria alla parte esterna così evito di fare un'ulteriore centina.



Il problema del doppio diedro è anche che non puoi fare un alettone per tutta la lunghezza e sei costretto a parzializzarlo all'altezza dell'angolo di diedro, a meno che ti fai un doppio rinvio sul servo, con tutte le complicazioni del caso.
Sai bene che negli EPA ci si va piuttosto generosi con gli alettoni ed averne uno a metà... hmmmm Non è che mi sconfinfera gran chè...
Piuttosto, il consiglio per il MIG 3 è di sfruttare tutti i 2 cm di tolleranza per aumentare la corda di estremità che in scala, se ben ricordo, veniva meno di 7 cm.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MIG-29/MIG-29UB, 2100, Tetris, Bukvorez qwerty1000 Aeromodellismo Ventole Intubate 62 26 ottobre 15 13:34
Epa Accetta77 Categoria Rc-Combat 106 28 dicembre 13 00:11
Fw 190 A Epa darten Categoria Rc-Combat 43 31 marzo 13 17:42
dal mig 15 al porcu-mig porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 10 giugno 08 08:39
Epa ? dragonball Radiocomandi 2 12 luglio 07 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002