28 marzo 15, 10:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2012 Residenza: Ardea (Rm)
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| Batteria nimh scarica
Ciao a tutti, un'informazione: ho 2 batterie nimh da 3000 ma 7,2 volt, praticamente si sono scaricate del tutto essendo state per 2 anni inutilizzate. Ora quando le carico si caricano pochissimo e sulla macchina off road si scaricano in pochi secondi. Secondo voi c'è un modo per recuperarle o vanno sostituite? Avevo pensato di fare molti cicli di carica/scarica e provare così, saranno riutilizzabili o no?
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28 marzo 15, 15:57 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
PS: dimenticavo, è prudente, nella carica a 2C, visto lo stato delle celle, usare la sonda termica per sicurezza. Ultima modifica di FrancoC. : 28 marzo 15 alle ore 16:00 | |
06 aprile 15, 08:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2012 Residenza: Ardea (Rm)
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|
Aggiornamento: Batterie quasi del tutto recuperate. Effettutate numerose cariche e scariche a basso amperaggio seguite infine da cariche a 3C. Risultato attuale: La 3000 mha riesce a caricare 2800 e la 3300 mha carica 2600 mha (Su quest'ultima però ho lavorato meno con le scariche e ricariche). Meno male che ho aspettato a gettarle.
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06 aprile 15, 18:08 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quando carichi, specie a forte corrente, una parte dell'energia che eroga il CB se ne va in .... calore, infatti le celle si scaldano e anche molto a volte. Esiste una procedura standardizzata per valutare il più correttamente possibile la capacità incamerata dalle celle (standard IEC): prima si scaricano le celle fino ad una tensione di 0,9V/cella e successivamente si mettono in carica a 0,1C per 16 ore esatte, poi si lasciano a riposo per un'ora quindi si scaricano a 0,2C. Il risultato di questa scarica è la capacità delle celle più attendibile. Se provi vedrai che sarà un bel po' inferiore; comunque il risultato mi pare buono. Tieni presente che le NiMH per mantenerle in "salute" bisogna farle .... lavorare, se le tieni ferme in un cassetto (cariche, semiscariche o scariche cambia poco) se le divora il Lazy Battery, cioè i cristalli delle sostanze chimiche interne tendono ad aumentare di volume e vanno ad intasare la membrana separatrice; la carica a forte corrente, dopo i cicli lenti, riesce (in parte) a frantumare i cristalli ed a recuperare capacità. A parte quando si presenta la necessità di fare qualche ciclo lento è bene non effettuare cariche al di sotto di 0,5C, anche le cariche lente causano, a lungo andare, il Lazy Battery. | |
03 ottobre 15, 19:54 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2011 Residenza: Napoli
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| Citazione:
Ciao riprendo la discussione per alcuni chiarimenti. Se ho capito bene, nella fase di scarica con una NiMh 2000 ma / 4 celle dovrei normalmente impostare il limite inferiore a 3,6V ed 1A ( 0,1/0,2A nei casi critici ). Quale valore andrebbe selezionato come voltaggio massimo? Grazie mille | |
04 ottobre 15, 17:15 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2011
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per la scarica ok vanno bene anche 4 V . importante non scendere sotto i 3,6. per la carica le cose sono diverse , si carica in corrente e se tu impostassi la tensione di fine carica il tempo si allungherebbe notevolmente perche al pareggiarsi della tensione diminuisce di molto la corrente fino a che la stessa non scorre piu in batteria perche le tensioni si sono pareggiate. (un po come nei vasi comunicanti)al raggiungimento dello stesso livello di acqua (tensione) tutto si ferma a parte una piccola parte teorica a compensare l'autoscarica. quindi si parte da una tensione molto piu alta(anche doppia) e si fornisce la corrente voluta e limitata nel tempo. se carichi ad un C=capacità della batteria imposti la stessa corrente di targa in mAh della batteria per 1,4 ore - 1,6 ore max. a 0,1 C per 14 - 16 ore.se il caricabatterie è evoluto rileva automaticamente la fine carica e pensa lui a terminare la carica stessa. a proposito è di circa 1,45 V cella. |
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