Discussione: Batteria nimh scarica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 15, 19:08   #7 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso62 Visualizza messaggio
Aggiornamento:
Batterie quasi del tutto recuperate.
Effettutate numerose cariche e scariche a basso amperaggio seguite infine da cariche a 3C.
Risultato attuale: La 3000 mha riesce a caricare 2800 e la 3300 mha carica 2600 mha (Su quest'ultima però ho lavorato meno con le scariche e ricariche).
Meno male che ho aspettato a gettarle.
Come ha scritto TITANs la capacità massima di una cella si misura in scarica.
Quando carichi, specie a forte corrente, una parte dell'energia che eroga il CB se ne va in .... calore, infatti le celle si scaldano e anche molto a volte.
Esiste una procedura standardizzata per valutare il più correttamente possibile la capacità incamerata dalle celle (standard IEC): prima si scaricano le celle fino ad una tensione di 0,9V/cella e successivamente si mettono in carica a 0,1C per 16 ore esatte, poi si lasciano a riposo per un'ora quindi si scaricano a 0,2C.
Il risultato di questa scarica è la capacità delle celle più attendibile.
Se provi vedrai che sarà un bel po' inferiore; comunque il risultato mi pare buono.
Tieni presente che le NiMH per mantenerle in "salute" bisogna farle .... lavorare, se le tieni ferme in un cassetto (cariche, semiscariche o scariche cambia poco) se le divora il Lazy Battery, cioè i cristalli delle sostanze chimiche interne tendono ad aumentare di volume e vanno ad intasare la membrana separatrice; la carica a forte corrente, dopo i cicli lenti, riesce (in parte) a frantumare i cristalli ed a recuperare capacità.
A parte quando si presenta la necessità di fare qualche ciclo lento è bene non effettuare cariche al di sotto di 0,5C, anche le cariche lente causano, a lungo andare, il Lazy Battery.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando