Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 18, 08:04   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Vabbè anch'io utilizzo l'esponenziale allo sterzo e mi sembrerebbe inutile una funzione del genere, ma tralasciando il mio parere sinceramente su radio dedicate alle macchne non esiste, sulle altre tale miscelazione non saprei come poterla tirare fuori.
Forse una scappatoia potrebbe essere la Taranis....chiedi a Termicone se e' fattibile su questa radio!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 09:36   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Vabbè anch'io utilizzo l'esponenziale allo sterzo e mi sembrerebbe inutile una funzione del genere, ma tralasciando il mio parere sinceramente su radio dedicate alle macchne non esiste, sulle altre tale miscelazione non saprei come poterla tirare fuori.
Forse una scappatoia potrebbe essere la Taranis....chiedi a Termicone se e' fattibile su questa radio!
Sull'utilità o meno, ognuno può ovviamente dire la sua. Ma che questa funzione non esista non è vero. Alcune radio dedicate alle auto posseggono questa caratteristica quindi se i produttori la inseriscono un motivo ci sarà. Io non la trovo inutile e comunque potrebbe servire in altre situazioni completamente diverse. Allego pdf di una vecchia hitec suggeritomi da un amico che ricordava si potesse fare molti anni fa. Incredibile che oggi non si possa fare. Leggere pagina 14 del manuale (pag 7 del pdf).
Files allegati
Tipo file: pdf Manuale_Hitec_Flash_Pro_car.pdf‎ (476,6 KB, 69 visite)
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 09:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Sull'utilità o meno, ognuno può ovviamente dire la sua. Ma che questa funzione non esista non è vero. Alcune radio dedicate alle auto posseggono questa caratteristica quindi se i produttori la inseriscono un motivo ci sarà. Io non la trovo inutile e comunque potrebbe servire in altre situazioni completamente diverse. Allego pdf di una vecchia hitec suggeritomi da un amico che ricordava si potesse fare molti anni fa. Incredibile che oggi non si possa fare. Leggere pagina 14 del manuale (pag 7 del pdf).

Proprio il fatto che sia stata abbandonata la dice lunga sull'utilità di questa "funzione".
Se in uscita di curva dai tutto gas ma sei a 60 km/h e si attiva la stessa riduzione di corsa che resta fino a 120 km/h, non vedo come gestire un controsterzo con le ruote che seguono il gas non lo stick .
Ripeto : la riduzione deve tener conto della velocita' del modello non della posizione del gas.
Se hai esempi di altre situazioni "competamente diverse" sarebbe interessante conoscerle, per imparare.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 09:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non capivo l'utilità di questa miscelazione perchè non è d'obbligo che alla posizione di tutto gas dello stick corrisponda la velocità massima della macchina, anzi la velocità verrà sempre molto in ritardo, quindi la riduzione della corsa dovrebbe avvenire sulla base della velocita della macchina non della posizione del gas, come nelle auto reali .
Soluzione : GIROSCOPIO !



Umberto
Secondo me (ma forse mi sbaglio o non ho capito bene come dovrebbe essere interfacciato) mettere un giroscopio sarebbe terribile su un mezzo terrestre ove le sollecitazioni dovute al contatto con il suolo lo farebbero intervenire a sproposito. Ma sicuramente non ho capito come intendi legare un giroscopio alla velocità...
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 09:50   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Io credo debba essere una possibilità esplicita della radio, non è una questione di curve varie. O la radio ammette il canale del gas come coefficiente di miscelazione dello sterzo oppure non ne esci.
Purtroppo penso proprio che tu abbia ragione...
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 11:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Secondo me (ma forse mi sbaglio o non ho capito bene come dovrebbe essere interfacciato) mettere un giroscopio sarebbe terribile su un mezzo terrestre ove le sollecitazioni dovute al contatto con il suolo lo farebbero intervenire a sproposito. Ma sicuramente non ho capito come intendi legare un giroscopio alla velocità...
no, i giroscopi terrestri esistono eccome, e funzionano nemmeno loro sono legati direttamente alla velocità, l'intensità della loro azione è collegata all'intensità della sbandata da correggere, e questa può avere un nesso indiretto con la velocità..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 13:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
no, i giroscopi terrestri esistono eccome, e funzionano nemmeno loro sono legati direttamente alla velocità, l'intensità della loro azione è collegata all'intensità della sbandata da correggere, e questa può avere un nesso indiretto con la velocità..
Il giroscopio deve reagire il piu' velocemente possibile e quasi sempre lo fa al punto che sembra che nemmeno intervenga, ma basta scollegarlo che si vede immediatamente che manca, se lo scopo è rendere piu' facile mantenere in traettoria una macchina è il mezzo giusto, senza precludere l'uso del controsterzo che diventa facilissimo anche con un due ruote off road.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 18, 11:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Secondo me (ma forse mi sbaglio o non ho capito bene come dovrebbe essere interfacciato) mettere un giroscopio sarebbe terribile su un mezzo terrestre ove le sollecitazioni dovute al contatto con il suolo lo farebbero intervenire a sproposito. Ma sicuramente non ho capito come intendi legare un giroscopio alla velocità...

L'installazione è banale, lo connetti fra il servo dello sterzo e il canale della ricevente, regoli la quantità di intervento affinche la macchna non scodinzoli sul dritto e basta.

L'ho usato in una gara di 4wd montato su di un 2wd; già sul dritto pieno di buche si vedeva il beneficio perchè la macchina filava dritta come se il fondo non fosse stato sconnesso, dalla partenza fino alla massima velocità, meglio dei 4wd.

In curva limita appena il raggio di sterzata, se serve bisogna spostare i leveraggi, tiene la macchina nella traettoria impostata e si puo' aumentare la velocità di percorrenza aumentando il gas e mettendo la macchina in controsterzo (che diventa una manovra alla portata di tutti), stabilizza anche in frenata ed è talmente efficace che sono in commercio riceventi già provviste di giroscopio.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 18, 13:24   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
Io sul Casterino 1/18 ho montato una ricevente Spektrum con AVC che controlla anche l'erogazione del gas ed è una roba pazzesca, col brushless è passata dall'essere ingestibile ad essere divertentissima
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta Elicottero in base alla Trasmittente nepturion Elimodellismo Principianti 11 22 dicembre 11 10:35
Ridurre velocità e-revo desfoteam Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 22 19 giugno 11 23:26
Come ridurre velocità apertura carrelli pneumatici? rillo75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 01 gennaio 10 19:28
a velocità elevata lo sterzo comincia ad ondeggiare checamo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 30 novembre 09 09:14
impostare la velocita' di taglio in base ai materiali con gmfc ash26 CNC e Stampanti 3D 5 09 marzo 09 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002