Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 14, 18:13   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca81
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
ti prego lascia stare il regolatore meccanico

ha 3 velocita ,la prima non la sente il motore ,non e' modulabile
e' come un interrutore acceso spento,ti sfascia la macchina... lascialo dov'e'

un regolatore per motore a spazzole su ibbei da inghilterra con 20-25 euro te la cavi
e usi il motore che hai gia ,lo provi se pensi che va piano lo cambi
ma credo ti divertira per molto tempo

per gomme cerchioni ricambi in genere vai su modelbau seidel ha di tutto
e di piu
ARRRGGG! Mi hai risposto mentre scrivevo la mia precisazione...
No, a questo punto valuterei il brushless di hobbyking. Però non so quale regolatore sarebbe meglio usare... so che alcuni hanno la funzione di "freno" (bloccano le ruote)

Io compero solitamente da seidel ma prima o poi finirà gli pneumatici... come anche i cerchi. Per esempio non ha più i cerchi a 6 razze per il maggiolino.
Luca81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 18:43   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
brushless sforza la trasmissione
tutti gli esc elettronivi hanno il freno
col reg meccanico non puoi regolare una mazza
ha 3 scatti il primo non lo sente il terzo lo vuoi escludere dal telecomando
percio sarai sempre in 2 e quindi il resistore scottera molto e dissipera l'energia
della tu a batteria,non ha il freno ma ti entra la retro diretta
mettendo a dura prova la meccanica

se stai sul spazzole gia un esc cosi puo andare
320A Brushed Speed Controller ESC R/C Car Boat Truck With Reverse 1/10,1/8 | eBay
(collegando il motore al contrario,hanno polarita invertita non so perche )


forse finche non la monti e la provi non capirai fino in fond cio che ti consiglio
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 19:05   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
quaglia ha decritto bene i pro e i contro del regolatore meccanico.

sicuramente un regolatore moderno è tutt'altra cosa.
li trovi anche a 10 euro spediti:

Brush Brushed ESC 320A Alta Frequenza RC Auto Barca Boat Reverse 1/8 1/10 1:10 | eBay


quello che non condivido è però modificare con pezzi moderni un auto vintage, specie se immacolata come la tua.

tanto prestazionalmente non sarebbe mai granchè, dato che motorizzazioni pesanti non le regge di sicuro. (sarebbero quindi soldi sprecati per una combo brushless)

avresti un mezzo "ibrido" dal valore nullo, che resterebbe dietro a qualsiasi auto moderna che non sia proprio una entry-level..

a questo punto meglio conservare l'originalità del mezzo al 100%, usandola come si usava al tempo in cui è nata, assaporando il tipo di guida che si adottava all'epoca.
Nel contempo conserveresti il valore e la bellezza di quel particolare mezzo, che se snaturato non sarebbe nè carne nè pesce


piuttosto che spendere magari 100 euro per snaturarlo ti consiglio di spenderle per comprare un modello usato più recente col quale sbizzarrirti, e tenere la vecchia tamiya per qualche uscita senza velleità agonistiche; un pò come l'auto d'epoca perfetta che si tira fuori dal garage solo alla domenica..


(opinione personale eh..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 00:18   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca81
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
brushless sforza la trasmissione
tutti gli esc elettronivi hanno il freno
[...]
320A Brushed Speed Controller ESC R/C Car Boat Truck With Reverse 1/10,1/8 | eBay
(collegando il motore al contrario,hanno polarita invertita non so perche )


forse finche non la monti e la provi non capirai fino in fond cio che ti consiglio
Mi sa che ce l'ho uno così... ecco cos'è... Domani guardo in giro. Probabilmente mancano gli attacchi al motore, per quello non capivo cos'era.
Capisco cosa mi stai consigliando, a dire il vero ho avuto un aereo elettrico con un regolatore che era semplicemente on/off; faceva schifo, tanto più su un aereo.
La proporzionalità del comando del gas è una gran cosa.

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
quaglia ha decritto bene i pro e i contro del regolatore meccanico.

sicuramente un regolatore moderno è tutt'altra cosa.
li trovi anche a 10 euro spediti:

Brush Brushed ESC 320A Alta Frequenza RC Auto Barca Boat Reverse 1/8 1/10 1:10 | eBay


quello che non condivido è però modificare con pezzi moderni un auto vintage, specie se immacolata come la tua.
Guarda, io non ho e non approvo il totem dell'originalità a tutti i costi sulle meccaniche delle auto classiche vere, figurati sulle macchinine. Voglio dire, per quanto mi riguarda la motorizzazione dovrebbe approvare tutti gli engine swaps che trasformino un carburatore in un iniezione euro5 (che ne so? fa una 124 con motore 1.4 fire della punto evo; o magari una impala del 65 con motore e-rod della attuale camaro; o ancora le modifiche fatte dalla mercedes stessa sulle classiche con stella a 3 punte che ho visto sulla tv tedesca). Proprio non sento la necessità di avere a tutti i costi un ferro vecchio sotto il cofano.
Con una cosa del genere non batti nessuno in strada, ma le prestazioni e i consumi migliorano e pure le emissioni. E a volte pure il sound (E NON E' POCO!).
Se cambio motore della macchinina non è per andare forte e battere gli altri, ma per avere un giocattolino più divertente e che magari sia più efficiente. In ogni caso, se ho già il regolatore come penso, allora monterò quello con il motore nero.

E mi tengo i soldini.

Certo, se esistessero ingranaggi in metallo da sostituire a quelli in nylon originali e a prezzo modico...

PS: per quanto mi riguarda, le auto storiche dovrebbero essere usate quotidianamente e non la domenica soltanto.
Luca81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 18:09   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
gli ingranaggi in metallo per ff01 non esistono,fine della festa
fattene una ragione
(solo quello piccolino dei tre ingranaggi, su un modello era in metallo,mi pare fosse la dina storm
ma non ne sono sicuro)


poi posso dirti che ho visto smontare modellini tamiya di cui le parti in plastica
perfette e i pignoni di metallo accartocciati(solo con motori brushless)coi denti
piegati come fossero burro e invece cotrollare la corona in plastica che risultava perfetta
....ed e' un mistero anche per me....
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 23:03   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca81
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 91
Allora, ho cominciato ad assemblarla. A parte che me l'aspettavo più facile... DX
Prima di finire il punto 3 ho già terminato i grassi!!!
E adesso come faccio? Non credo di averne messo troppo, e mi sarebbe pure piaciuto mettere un tantino di grasso sulle viti ma meno male che non l'ho fatto. In più i tubetti sputacchiavano alla grande ed emettevano tanta aria... (tipo scorregg/)
Adesso devo trovare quei grassi venduti separatamente.

Ho il REGOLATORE!! è della tamiya ma manca degli attacchi (tutta roba usata che stava assieme a una macchina con regolatore meccanico), userò quelli del regolatore meccanico. E' molto diverso da quello degli aerei... Spero che funzioni.

Ho scelto l'ingranaggio t71 per un rapporto più corto. A questo punto magari ci monto il motore normale di serie.

PS: cmq mi sta prendendo una cifra.

Ultima modifica di Luca81 : 27 novembre 14 alle ore 23:09
Luca81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 23:11   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca81
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
gli ingranaggi in metallo per ff01 non esistono,fine della festa
fattene una ragione
Luca81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 10:34   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Luca81 Visualizza messaggio
Allora, ho cominciato ad assemblarla. A parte che me l'aspettavo più facile... DX
Prima di finire il punto 3 ho già terminato i grassi!!!
E adesso come faccio? Non credo di averne messo troppo, e mi sarebbe pure piaciuto mettere un tantino di grasso sulle viti ma meno male che non l'ho fatto. In più i tubetti sputacchiavano alla grande ed emettevano tanta aria... (tipo scorregg/)
Adesso devo trovare quei grassi venduti separatamente.

Ho il REGOLATORE!! è della tamiya ma manca degli attacchi (tutta roba usata che stava assieme a una macchina con regolatore meccanico), userò quelli del regolatore meccanico. E' molto diverso da quello degli aerei... Spero che funzioni.

Ho scelto l'ingranaggio t71 per un rapporto più corto. A questo punto magari ci monto il motore normale di serie.

PS: cmq mi sta prendendo una cifra.
l'inizio e' la parte piu difficile per via del diff a sfere(croce e delizia di questo modello,
se lo strigi troppo in pratica fa da palo se lo stringi poco si allenta e ti lascia il modello
come se fosse in folle e la devi rismontare tutta per stringerlo)
il grasso ne va bene anche uno generico lo puoi prendere in ferramenta
il grasso sulla punta della vite e' un buon consiglio....altrimenti la plastica vecchia soffre l'innesto del'autofiloettante
il reg se funziona la prima volta va settato coi punti minimo massimo del telecomando
se gia l'hai provalo col motore originale o il tuned nero va piu che bene
ciao
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 13:15   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
A proposito del grasso : serve solo a creare un velo tra le due parti che si toccano ....metterne a bizzeffe non serve assolutamente a niente se non a far impazzire per ripulirlo

Perchè accorciare i rapporti ? già è lenta di suo comunque accetta diversi pignoni e puoi sbizzarrirti cercando il compromesso ideale
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 17:05   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca81
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 91
Ho preso il grasso ceramico! WOW!
Ho mal di testa, ma adesso mi metto al lavoro.
A proposito, il differenziale (seeeee... differenziale è una parola grossa) non differenzia, voglio dire che se ruoto l'asse di sx o dx l'altro ruota nello stesso senso :\
E' perché manca il motore?
Ho anche cambiato l'ingranaggio per il 66 denti.
Luca81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ne vale la pena?? 99dogma99 Elimodellismo Principianti 6 12 marzo 10 18:49
Vale la pena salvocrazy Elimodellismo in Generale 10 13 agosto 08 17:43
Vale la pena? jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 16 aprile 08 09:55
Ne vale la pena? bibos Aeromodellismo 8 13 maggio 07 08:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002