Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 14, 22:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2013
Residenza: Savona
Messaggi: 18
Mantua model da 2 a 4wd

Ciao a tutti, sto cercando l asse centrale (che collega la corona al differenziale anteriore) di una vecchia mantua model rally game eco primo.... Su mantua model shop non ho la piu pallida idea di cosa cercare perchè di serie il mio modello è 2wd quindi sull esploso non si vede.... Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
leonheart92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 19:43   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao ,
con molta pazienza devi cercare tra questi esplosi quello 4wd più simile al tuo modello

Esplosi

in Mantua facevano molti telai diversi ma con base comune , dovrebbe essere facile trovare il pezzo che ti manca

metti qualche foto per farci capire che modello è ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2013
Residenza: Savona
Messaggi: 18
Ho passato tutti gli esplosi
Il mio modello è pressoche questo Esploso Rally Cross
Tutti i modelli 4wd simili a questo (con i bicchierini ed i differenziali davanti e dietro identici alla mia) hanno anche il differenziale centrale!!! Mentre la mia come si vede dal link ha l aviamento a strappo al centro!
leonheart92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 12:14   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Recupero un vecchio catalogo Mantua e ti faccio sapere , credo di avercela anche io la macchina come la tua con l'avviamento a strappo al centro ma è già 4x4 , gli faccio 2 foto
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !

Ultima modifica di pappa : 03 maggio 14 alle ore 15:36
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 20:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Esploso Junior Strap 2wd Buggy
scarica e guarda pagina 6 se ti può essere di aiuto.
anche io sono passato per l affaire Mantua
entri in negozio e prima ti vende il telaio 2wd
dopo il kit 4wd
dopo i giunti omocinetici anteriori
dopo il kit trascinatori ruote con dadi
alla fine spendi una barca di soldi e hai sempre una mantua tra i pollici
p.s.1 inculata in senso buono, cioè meglio spendere un po di piuttosto all inizio e avere tra i pollici un telaio con la T maiuscola.
p.s.2 ce da dire che Mantua ha tutto a listino e questo non è una cosa da poco per il modellista della domenica che magari dopo dieci anni ancora gira con la Magika.
p.s.3 non ho mai capito perchè la Mantua ha fatto mille telai tutti uguali, quando poteva averne uno solo coi vari step. sicuramente facendone uno solo poteva fare prezzi più competitivi che fare dieci telai diversi in qualche piccolo particolare ma sostanzialmente uguali nel DNA
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 23:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: Udine
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
p.s.3 non ho mai capito perchè la Mantua ha fatto mille telai tutti uguali, quando poteva averne uno solo coi vari step. sicuramente facendone uno solo poteva fare prezzi più competitivi che fare dieci telai diversi in qualche piccolo particolare ma sostanzialmente uguali nel DNA
E' vero... hai perfettamente ragione... cambiavano di pochissimo, vedi Delta Integrale, Alfa 155 v6, ecc... Avevano piccole sfumature o allestimenti diversi
Andrea Racing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 14, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Racing Visualizza messaggio
E' vero... hai perfettamente ragione... cambiavano di pochissimo, vedi Delta Integrale, Alfa 155 v6, ecc... Avevano piccole sfumature o allestimenti diversi
si, una cosa ridicola.
la meccanica era comune a tutti.
cambiavano solo certe plastiche.
un controsenso industriale dove il contenimento dei costi e quindi del prezzo finale all utenza passa attraverso la massima sinergia.

se invece andate a vedere gli esplosi dei vari modelli sembra un orgia ....
ma alla fine era sempre la stessa solfa.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 14, 18:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
il differenziale centrale per i modelli mantua con avviatore a strappo sulla trasmissione( maggiolino, delta, eccecc) dovrebbe essere questo
KIT DIFFERENZIALE COMPLETO - MANTUA

quell avviatore a strappo sulla trasmissione era paradossalmente la cosa migliore di quei telai. in quanto non sforzava la biella come invece succede agli avviatori montati direttamente sul tappo di chiusura del motore.
bastava fargli piccola modifica per evitare che si rompesse o sganciasse la molla al suo interno eppoi era eterno.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 14:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
bastava fargli piccola modifica per evitare che si rompesse o sganciasse la molla al suo interno eppoi era eterno.


Mi interesserebbe molto conoscere i dettagli di questa modifica, grazie. E' la terza volta che smonto lo strappino per "riagganciare" la molla che si sgancia ogni volta
shineangelic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 21:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Cavolo so passati tre anni, si invecchia e il forum non è più "vivace" come allora.
Comunque con la premessa che feci questa modifica perché dopo l ennesimo sgancio mi ricordo che si schiantoó la parte finale della molla, quella fatta a virgola che viene trattenuta dal pernetto (chi la ha avuta capisce di che parlo) :
Ho praticato foro nella molla(che data la rottura era con finale piatto) da 1mm e inserito dado e bulloncino tenuti fermi dal frenafiletti, dopo ho limato un po le teste del dadino e bulloncino e ho inserito il "capocorda" così ottenuto nell apposito perno e in 5 anni mai più avuto sganciamenti o rotture della parte finale della molla. Come è che non ci avesse pensato la mantua stessa a farla così di fabbrica rimarrà mistero. Così come le mille versioni della stessa meccanica.
Scusa se ti ho risposto qui al tuo messaggio pvt ma con lo smarth non mi si arriva finestra per inserire risposta.
Se non mi sono spiegato bene vedo di farti uno schizzo questo weekend.
putro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Mantua 4WD off road buggy NITRO power RTR Mantua4wd Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 26 06 luglio 13 18:25
baia 1/5 4wd made in mantua putro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 04 aprile 13 20:22
Info truggy Mantua 1/10 4wd jazzman Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 23 settembre 10 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002