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Vecchio 19 novembre 16, 19:38   #61 (permalink)  Top
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Oggi sono riuscito a completare l'anteriore:



Qui si vede come ho risolto il problema torsione, un profilo a C, scaricato e fissato sopra al differenziale, sotto alla piastra telaio:



Ho riportato gli ammortizzatori nella posizione originale, non lavorarano male, ma il punto di snodo va rialzato ancora:



Qui si intravede la lavorazione della C:



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Vecchio 22 novembre 16, 22:02   #62 (permalink)  Top
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Ho sistemato anche il posteriore con un traversino a T recuperato all' isola ecologica:









Torsioni e flessioni sono state abbondantemente sitemate, ora devo ancorare gli ammortizzatori.

Sul fronte carrozza non stà andando male, ho cambiato arancione, non proprio facile il bi-color, il primo nastro carta che ho usato ha fatto passare colore e devo "riprendere" in diversi punti, niente di irreparabile, certamente non ho raggiunto il livello dei più esperti! Ma mi accontento, la prossima sarà meglio!
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Vecchio 23 novembre 16, 21:09   #63 (permalink)  Top
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Bel lavoro!! Comunque tranquillo con le mascherature non è affatto facile... aiuta sia del buon nastro sia dare tante mani molto leggere
Io un po' di cose ormai le ho verniciate ma là mascheratura e comunque un casino ogni volta


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Vecchio 04 dicembre 16, 16:03   #64 (permalink)  Top
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Oggi ho rimontato gli ammortizzatori.
Ho un problema con le molle, nonostante le abbia sostituite con versione molto più dura, non ottengo un buon supporto al peso complessivo, batteria e carrozza incidono parecchio.

Qualcuno di voi ha già avuto esperienza nel proporzionare molle al peso veicolo e poi a realizzarle?
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Vecchio 04 dicembre 16, 18:36   #65 (permalink)  Top
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io ogni tanto le molle me le faccio con l'acciaio armonico, ma sono molle morbide, con filo di sezione esigua.

nel tuo caso, sostanzialmente il problema è questo:
utilizzi un sistema di rinvio
(erroneamente chiamato dai modellisti multilink, dato che si tratta di un UNICA leva)

questo significa che sfruttando la leva del rinvio, la tua auto monta ammortizzatori poco ingombranti, ossia corti almeno la metà di quelli che occorrerebbero per sortire la stessa escursione se collocati in modo tradizionale

il che significa però che la molla avrà una durezza DOPPIA rispetto a una molla tradizionale per offrire la stessa resistenza alla compressione

quindi la vedo dura trovare un filo armonico così duro
(o meglio, vedo difficoltoso realizzare le molle con un filo così duro come quello che occorrerebbe)

quindi, o trovi casualmente delle molle d'uso comune abbastanza dure (se sono lunghe le tagli), oppure ti tocca lavorare spostando i punti di vincolo della leva.

nel caso specifico, potresti spostare verso il fulcro il punto di vincolo A se l'ingombro del tirante rosso lo consente,
oppure dovresti rifare la leva in modo da poter collocare il punto B più distante dal fulcro





queste le uniche soluzioni che mi vengono in mente, e che io adotterei, a meno di non mettersi a cercare molle di quella dimensione con un carico maggiore (ma chissà dove si trovano..)


questo considerando che tu abbia già provato ad indurire le molle avvitando la ghiera di regolazione sul corpo dell'ammortizzatore.
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Ultima modifica di (marzo) : 04 dicembre 16 alle ore 18:43
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Vecchio 04 dicembre 16, 22:54   #66 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta marzo,
Le sospensioni sono a doppio trapezio sovrapposto, il rinvio si chiama "pivot link", confermo che non ha nulla a che vedere con i sistemi "multi -link".
Aumentare il precarico della molla con la ghiera aiuta fino ad un certo punto, sí ho provato ma non ottengo quel che desidero.
La modifica da te proposta é fattibile, ma implica le stesse problematiche di testare le molle: dovrei realizzare parecchi kit per capire come vanno, posso rimontare i leveraggi originali(ora long travel), ma questo penalizza la corsa della sospensione.

Al momento ho trovato molle con carico dichiarato, e conoscendo quello delle mie (1.8 orig, 3,2 attuale), potrei stimare il risultato (trovate fino a 4.8)
Ho trovato anche un kit per "comporle", e creare delle molle progressive (cambio di durezza in base alla corsa), credo che valga la pena fare due conti ed usare la bilancia!

Ma voglio prima vedere se riesco ad aggiungere una seconda molla concentrica, credo che potrebbe bastare, e tra i giocattoli rotti e smontati qualcosa c'é!
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Vecchio 04 dicembre 16, 22:59   #67 (permalink)  Top
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occhio che le molle concentriche funzionano bene solo se c'è qualcosa che le separa o le tiene giustamente distanziate
(nel tuo caso un fine cilindro tra le due insomma), altrimenti le spirali si avvitano tra loro (o comunque si danno fastidio incastrandosi)

forse potrebbe risultare più proficuo aggiungere una sezione di molla sovrapposta alla prima
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Vecchio 05 dicembre 16, 06:51   #68 (permalink)  Top
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La butto lì: ammortizzatori più lunghi?
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Vecchio 05 dicembre 16, 10:00   #69 (permalink)  Top
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aumenterebbe la corsa della sospensione, ma probabilmente risulterebbe più cedevole,perchè gli ammortizzatori normali solitamente dovrebbero avere una molla più morbida di quella che montano i suoi, calcolata appunto per sfruttare il leveraggio
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Vecchio 06 dicembre 16, 06:47   #70 (permalink)  Top
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A meno che non inverta la leva, scambiando le parti sx e dx del leveraggio. A quel punto ci sarebbe più corsa per l'ammortizzatore. Ma ad occhio temo che non ci sia spazio.
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