Discussione: Progetto Evoque scaler
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 16, 18:36   #65 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io ogni tanto le molle me le faccio con l'acciaio armonico, ma sono molle morbide, con filo di sezione esigua.

nel tuo caso, sostanzialmente il problema è questo:
utilizzi un sistema di rinvio
(erroneamente chiamato dai modellisti multilink, dato che si tratta di un UNICA leva)

questo significa che sfruttando la leva del rinvio, la tua auto monta ammortizzatori poco ingombranti, ossia corti almeno la metà di quelli che occorrerebbero per sortire la stessa escursione se collocati in modo tradizionale

il che significa però che la molla avrà una durezza DOPPIA rispetto a una molla tradizionale per offrire la stessa resistenza alla compressione

quindi la vedo dura trovare un filo armonico così duro
(o meglio, vedo difficoltoso realizzare le molle con un filo così duro come quello che occorrerebbe)

quindi, o trovi casualmente delle molle d'uso comune abbastanza dure (se sono lunghe le tagli), oppure ti tocca lavorare spostando i punti di vincolo della leva.

nel caso specifico, potresti spostare verso il fulcro il punto di vincolo A se l'ingombro del tirante rosso lo consente,
oppure dovresti rifare la leva in modo da poter collocare il punto B più distante dal fulcro





queste le uniche soluzioni che mi vengono in mente, e che io adotterei, a meno di non mettersi a cercare molle di quella dimensione con un carico maggiore (ma chissà dove si trovano..)


questo considerando che tu abbia già provato ad indurire le molle avvitando la ghiera di regolazione sul corpo dell'ammortizzatore.
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 04 dicembre 16 alle ore 18:43
(marzo) non è collegato   Rispondi citando