Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 15, 12:07   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
VATERRA TWIN HAMMERS KIT del Pappa

Regalo di Natale in anticipo
Dopo 3 anni di amore per questo mezzo finalmente me lo sono comprato , sospensioni miste indipendenti all'anteriore e ponte al posteriore , push rods anteriori e CAMBIO a due velocità sono state le armi per conquistarmi .
Per prima è stata commercializzata la versione RTR che non si confaceva con le mie esigenze : piloto a stick ...quindi impianto radio superfluo
Poi finalmente la versione Kit , tutta da montare solo telaio !!! ma che include alcuni optional più o meno funzionali : gomme differenti con inserti a doppia densità , blocco per il differenziale anteriore , esagoni trascinatori in metallo , ingranaggi del cambio in metallo , CVD anteriori rinforzati , barre antirollio in 3 durezze , carrozzeria da verniciare ( che poi tanto option non è ) .
La scatola è piccola e niente si muove al suo interno , bene , appena aperta si notano subito le buste e bustine decisamente eccessive rispetto ad un kit classico ( per chi è abituato a Tamiya ) completa la dotazione di serie : ottimo gasso nero Losi , olio per gli ammo sempre Losi e frenafiletti rosso ( userò il blu ) ....serie di chiavi a brugola e chiavi per regolare i tiranti dx sx
Preparata una scatolina per le viti inizio l'assemblaggio come da manuale .
Siccome lavoro in cucina utilizzo un piano in plastica trovato da OBI per non sporcare , cassettina degli attrezzi e carta per pulire gli eccessi di olio o frena filetti .
Il primo step è il cambio : 3 assi con le 2 marce che girano sempre ed un innesto scorrevole che le seleziona tramite un comando a forcella , gli ingranaggi metallici sono molto pesanti , sembrano anodizzati , non c'è modo di regolare i giochi , li controllo bene e devo complimentarmi con Vaterra : ottimo !!! chiaramente ci sono cuscinetti su tutti e tre gli alberi , non manca la frizione di quelle con due dischi molto semplice ma di sicuro funzionale , il classico parapolvere col foro centrale chiuso da un tappo completa il primo stadio di riduzione .
Una cosa che non mi piace è il supporto motore , in metallo ma molto molto esile , da una parte si blocca a cambio con un anello , dall'altra al telaio con una sola vite non mi piace .......
Una cosa invece molto positiva è la vastissima gamma di rapporti utilizzabili , si parte da una corona da 70 denti per arrivare a 90 , pignoni compatibili da 15 fino a 40 denti ....questo significa che potete adattarci qualsiasi motore in vostro possesso
Io ho montato il 25T brushed proveniente dal mio Maverick Scout ....vediamo come se la caverà , un'altra cosa positiva : rimane spazio per un motore a cassa più lunga
( fine prima parte ) continua......
Icone allegate
VATERRA TWIN HAMMERS KIT del Pappa-dsc04454.jpg   VATERRA TWIN HAMMERS KIT del Pappa-dsc04458.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 12:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Si continua assemblando i CVD centrali , molto carini con giunto metallico e parte telescopica in plastica ....dovrebbero aumentare l'affidabilità riducendo i costi di manutenzione
Per il cambio utilizzo un servo mini , con piacere noto che non si utilizza più un comando rigido che faceva bruciare i servi montati male ma una specie di salvaservo che permette di avere un minimo di gioco ....questo non toglie che vanno regolati in modo perfetto gli end point tramite i riduttori di corsa del telecomando .
Utilizzo il terzo canale con un comando a switch , azionandolo si passa dalla prima alla seconda , dalla seconda alla prima .....è un comando con ritorno automatico , il manuale raccomanda di non cambiare mai da fermi e questo perchè mancando i sincronizzatori il meccanismo sforzerebbe in modo pericoloso
Si inizia a mettere qualcosa sul piccolo telaio , la plastica è molto rigida , non percepisco una differenza di mescola dalle altre parti , mi rimetto all'esperienza di altri per giudicare questa cosa ......certo è che differenti usi = differenti caratteristiche
Una cosa che non mi piace è la mancanza di indicazioni sulla lunghezza dei link ....non ne ho trovate quindi ho pensato che l'immagine fosse in scala 1.1 ....è così ma rimane il senso di vaghezza sull'effettiva misura
Passando al differenziale anteriore io l'ho montato senza blocco con dell'olio 500.000 che lo rende molto duro , come sempre ho utilizzato del grasso dietro ai satelliti , ai planetari , negli alberi della crociera , nei semiassi .....questo per evitare l'usura di questi componenti che sembrano un pò ...cinesi
L'accoppiamento di alcune plastiche non è molto preciso e un pò di pasta rossa non sarebbe male ma non ne ho a portata di mano , spalmo del grasso che poi pulisco dall'esterno , meglio un pò di sporco fuori che dentro !!!!!
Attenzione all'assemblaggio delle "C" anteriori , è una copia del sistema Losi con un minimo di Caster di serie , bruttissimo il fissaggio dei perni con dei grani molto corti su plastica , appena possibile li cambierò con grani più lunghi .
Procedete possibilmente con un cacciavite molto preciso , avvitate il grano fino alla fine del foro facendolo sporgere appena poi risvitatelo tenendo conto di quanto avete girato il cacciavite , messo il perno riavvitate e provate ad estrarlo , avvitate ancora fino a quando il perno è bloccato : NON ASPETTATE che il grano faccia forza ....non ce la fa e si sgranerà
Continuando l'assemblaggio noto che non ci sono protezioni per i giunti ....vedremo in futuro se i normali palloncini utilizzati per gli ammo dei Buggy 1/8 potranno essere utili ....magari bloccati da un anello di termorestringente
( fine seconda parte continua....)
Icone allegate
VATERRA TWIN HAMMERS KIT del Pappa-dsc04455.jpg   VATERRA TWIN HAMMERS KIT del Pappa-dsc04457.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !

Ultima modifica di pappa : 06 dicembre 15 alle ore 13:06
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 12:45   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Assemblati tutti i tiranti del sistema Push Rod si monta l'avantreno sul telaio , 4 viti sotto e due sopra a bloccare la mini piastra superiore .
Quest'ultima serve anche da ancoraggio per il sistema di sterzo a slitta
Non capirò mai perchè nonostante lo spazio a disposizione abbiano scelto questa soluzione che non offre possibilità di regolazione e con il leveraggio di comando dal servo che sbatte inesorabilmente sul cvd centrale
Appena possibile rifarò la piastra superiore montando il classico sistema a pantografo con tirante centrale .....il posto c'è ...credo che i pezzi di scorta della mia Spec-R mi saranno molto utili
Ancora il differenziale posteriore , bloccato inesorabilmente ed alloggiato in una cassa scomponibile per poter ingrassare velocemente la coppia conica , peraltro dall'accopiamento molto molto preciso , non ho utilizzato nessun rasamento .....verificheremo dopo qualche utilizzo clima permettendo .
Una peculiarità sono le filettature femmina in metallo affogate nella plastica dell'elemento centrale del ponte posteriore, una lavorazione molto complessa per uno stampo , niente a che vedere con le altre cinesate in questo dettaglio , spero che non sia una "cura" per un difetto congenito , assemblato il tutto noto la sempre piacevole precisione dei semiassi e di tutto l'insieme .....direi che in questo siamo addirittura meglio che con i kit Tamiya ( riferimento per la lavorazione della plastica riconosciuto addirittura dalla Lego ) .
Si passa agli ammortizzatori , molto belli in metallo anodizzato , doppio tappo sopra e sotto , cartuccia già assemblata ( da ingrassare ) , ghiere con oring ma stranamente nessuna membrana o spugnetta per compensare il volume ..... i vecchi Losi ed Associated per i Buggies 2WD erano fatti così e funzionavano lo stesso , ATTENZIONE non si riempiono dall'alto ma dal basso ....i posteriori mi sono venuti bene , gli anteriori molto corti no e li dovrò rifare , può darsi che ci fosse troppa aria anche se è fuoriuscito dell'olio durante la chiusura del tappo , ci vuole tempo e pazienza
Il telaio prende forma e gli ultmi passaggi sono per il cage e le gomme .
Occhio al sistema beadlock , la plastica dei cercho è morbida e non si percepisce bene il punto di bloccaggio , è facile sfilettare le viti sono 6 per lato ....per 5 gomme ...buon lavoro
( continua e finisce .....)
Icone allegate
VATERRA TWIN HAMMERS KIT del Pappa-dsc04459.jpg   VATERRA TWIN HAMMERS KIT del Pappa-dsc04460.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 13:04   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Montate le gomme rifinisco l'apparato radio prima di chiudere il tutto col cage .
Per lo sterzo ho a disposizione un Hitech digitale ....sarebbe meglio un analogico ma ho questo , dovrebbe essere un dieci Kg . dovrò stare attento con gli end point .
Ricevente Corona 4 canali da aereo con doppia antenna , un pò lenta ma quasi eccessiva per un mezzo come questo , variatore economico di HK comprato su consiglio del Ilmax e Marzo , costa niente ed ha il drag brake che si attiva , nel mio caso , premendo da acceso l'unico pulsante per qualche secondo , non è waterproof ma io non frequento le pozzanghere soprattutto perchè a casa non ho un posto dove poter sporcare

Non ho un pacco short lipo 2S così piazzo un bel 6 celle Ninh sopra al cage e provo in appartamento il Vaterra .....funziona la velocità mi pare giusta , forse dovrò accorciare appena la prima marcia ma sulle "scarpe" si passa benissimo .

Montando il variatore sopra al servo mi rimane abbastanza spazio sul telaio ....forse montando le pile 3+3 ce la faccio a metterle in quel punto a compensare il peso del motore ....ma poi non c'è spazio per cambiarle al volo ....direi che ci devo studiare a fondo , per prima cosa dovrò migliorare lo sterzo , un'altra prova che voglio fare è quella di vedere se alcuni barilotti che ho sono compatibili , hanno una leva di sterzo più ampia e questo non è male per il servo ammettendo di avere un rinvio a favore
Tempo di assemblaggio : due serate per circa 6 ore complessive , strumenti utilizzati : cacciaviti a brugola , cutter , forbici , frena filetti blu , manca il pignone motore

Conclusioni : c'è tanto da rivedere per i miei gusti ma già di scatola il mezzo è molto carino e polivalente , questa versione kit sembra concepita proprio per il modding e per i modellisti più smaliziati costituendo un'ottima base di partenza .
Il cage originale con i suoi pannelli per me sono meglio della carrozzeria dell'ultima versione messa in commercio , peccato non ci siano i falsi fari come nella versione RTR buona occasione per metterceli veri ma questi sono lavoretti da ferie natalizie .
Che altro dire ? se volete entrare nel modo del crawling ed avete già un buon telecomando e qualche rimasuglio elettrico come me ....con una spesa accettabile ( acquistata in Italia ) avrete un buon telaio con una meccanica di rilievo .
Affidabilità e prestazioni a primavera 2016 dato che ora non ho la possibilità di stancarlo
Icone allegate
VATERRA TWIN HAMMERS KIT del Pappa-dsc04462.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 19:51   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Che modifiche hai in programma?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2013
Residenza: laspezia
Messaggi: 170
vorrei regalarmelo per natale ma ho qualche dubbio:
e' uscita la versione v2 con qualche upgrade tipo vano batterie maggiorato e meccanismo del cambio migliorato,la tua che versione e'?
Poi vorrei motorizzarlo con una combo brushless 3s,e acnhe qui non so cosa mettere,te pappa hai gia' scelto,o hai qualcosa in mente?Nella versione RTR monta un brushed ma penso sia abbastanza lentino,quando affondo voglio che cammini come un treno
marcus93sp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 10:07   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
@Badlucifer : sterzo , pesi sulle ruote , forse fuselli in metallo se i suoi si usurano presto ( ma posso metterci delle boccole ), batterie montate sul telaio ( modifica del cage ) , c'è posto anche per il verricello ma non è uno scaler quindi solo roba pratica anche se due faretti .....sono un "Tamiya victim"

@Marcus93sp : ho guardato sul sito ufficiale Vaterra e non ho visto le modifiche al telaio , non so che dirti a questo riguardo .
Gli ingranaggi del cambio , come scritto , sono quelli in metallo optional , ho fatto l'elenco delle parti option ad inizio recensione .
Per la motorizzazione ora ho messo su un 25T brushed accoppiato ad un variatore economico , io ci vado a spasso per boschi e la velocità non mi serve .......inoltre un mezzo così morbido e senza differenziali può procedere diritto ma in curva lo vedo malissimo se cerchi la velocità la tua macchina è il buggy oppure il truggy ( ancora meglio ) magari in scala 1/8
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 10:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
c'è posto anche per il verricello ma non è uno scaler quindi solo roba pratica
Il verricello lo vuole anche lui 😂 male non ci sta poi sarebbe come i fratelli 1:1 VATERRA TWIN HAMMERS KIT del Pappa-imageuploadedbytapatalk1449652724.348110.jpgVATERRA TWIN HAMMERS KIT del Pappa-imageuploadedbytapatalk1449652742.956685.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 13:42   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
@Badlucifer : sterzo , pesi sulle ruote , forse fuselli in metallo se i suoi si usurano presto ( ma posso metterci delle boccole ), batterie montate sul telaio ( modifica del cage ) , c'è posto anche per il verricello ma non è uno scaler quindi solo roba pratica anche se due faretti .....sono un "Tamiya victim"

@Marcus93sp : ho guardato sul sito ufficiale Vaterra e non ho visto le modifiche al telaio , non so che dirti a questo riguardo .
Gli ingranaggi del cambio , come scritto , sono quelli in metallo optional , ho fatto l'elenco delle parti option ad inizio recensione .
Per la motorizzazione ora ho messo su un 25T brushed accoppiato ad un variatore economico , io ci vado a spasso per boschi e la velocità non mi serve .......inoltre un mezzo così morbido e senza differenziali può procedere diritto ma in curva lo vedo malissimo se cerchi la velocità la tua macchina è il buggy oppure il truggy ( ancora meglio ) magari in scala 1/8
per la verità è uno scaler non un crawler.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 13:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
@REBRULE , pensavo che gli scaler dovessero avere il telaio portante longheroni e non la vaschetta , non facendo gare non ho chiara questa distinzione ....mi diceva Albo che il Tamiya CC01 Pajero non è regolamentare eppure sarebbe molto più in scala di un Axial .
Se tu potessi chiarirci un pò le idee te ne sarei grato
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VATERRA TWIN HAMMERS -opinioni- simone79 Automodellismo scalers/crawlers 451 02 giugno 17 10:42
Vaterra twin hammers DONNO Automodellismo scalers/crawlers 25 14 dicembre 15 12:30
Vaterra twin hammers ecc DONNO Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 04 dicembre 15 12:53
Cerco Vaterra Twin hammers dany 595 Compro 0 26 ottobre 14 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002