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Vecchio 25 febbraio 15, 07:23   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
Secondo me sí.
Giusta la tua osservazione per la quale piú di tanto peso non ci sta sull'assale...
pero' nella condizione in foto non hai considerato i vincoli e le forze di reazione, il peso della ruota è annullato dalla forza di reazione su cui poggia, pertanto non agisce da momento stabilizzante
Ovvio è solo per disquisire
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 14:00   #42 (permalink)  Top
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Non concordo. Il vincolo e la forza di reazione fanno sì che la coppia generata dal peso non produca movimento, ma questa coppia contrasta un'eventuale coppia che potrebbe far ribaltare il mezzo, generata dal peso del veicolo senza pesi aggiuntivi.
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 17:20   #43 (permalink)  Top
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miglioria estetica.

ho pensato di rendere un poco più gradevole esteticamente la modifica, con l'aggiunta di finte tubazioni dei freni
(a simulare dei freni a tamburo)

Assale posteriore:























Assale anteriore:































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Vecchio 09 aprile 15, 18:59   #44 (permalink)  Top
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Geniale! Davvero un capolavoro come sempre
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Vecchio 09 aprile 15, 19:14   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Geniale! Davvero un capolavoro come sempre
l'idea l'ho copiata, come al solito..

è un tentativo di far rientrare la jeep nella classe 2 del regolamento nazionale scaler , che vieta pesi aggiuntivi sui fuselli ma contempla la riproduzione di "freni a disco o a tamburo su tutte le ruote"

spero che in questo modo vengano considerati idonei, altrimenti in qualsiasi manifestazione "scaler" ove vige tale regolamento non potrei girare..
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Vecchio 10 aprile 15, 12:52   #46 (permalink)  Top
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Questi cerchi dovrebbero rientrare nel regolamento, anche se mi paiono un po' una muccata, dato che i pesi sono mobili...



capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 18:18   #47 (permalink)  Top
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sembra siano composti da due parti concentriche (una fissa al portamozzo e una alla ruota)?
oppure sono dei veri e propri cerchi pesanti?






ad ogni modo la mia miglioria estetica per rendere idonei i miei ponti non nasce con lo scopo di aggirare il regolamento.
Nasce dal fatto che i miei pesi in realtà non sono Plug&Play.

sono artigianali, e quelli anteriori specialmente ormai sono parte integrante del fusello.

Per toglierli dovrei sostituire totalmente i mozzi anteriori, perchè i pesi non sono più rimuovibili.


del resto il mio mezzo ha cerchi in plastica leggeri e nessun peso aggiuntivo nelle gomme, quindi direi che a rigor di logica ci potrebbero stare.

bisogna poi vedere se il regolamento viene applicato, e come..


il regolamento vieta espressamente per tutte le classi di veicoli i "pesi Aggiuntivi sui fuselli di sterzo".

ma poi prevede addirittura dei punti "bonus" per alcuni particolari realistici, tra cui l'adozione di "freni a disco o a tamburo sulle 4 ruote"


io per "freni a disco o a tamburo sulle 4 ruote" immagino qualcosa di molto simile a quello che monto io-

altrimenti come dovrebbero essere questi freni a tamburo realistici indicati come ammessi dal regolamento?


non mi sorprenderebbe affatto se mi presentassi con la jeep e venisse scartata dalla manifestazione.

e non mi stupirei affatto se venisse invece ammesso un veicolo con freni a tamburo "comprati in un negozio di modellismo", indipendentemente dal peso dei freni stessi..


il regolamento viene infatti interpretato in modo insindacabile dagli organizzatori, senza diritto di replica.

quindi son quasi certo che la jeep venga dichiarata Non idonea, in quanto monta "pesi aggiuntivi"..

aggiunti a cosa poi?

al ponte come esce di fabbrica?
i miei mica sono di fabbrica..
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Vecchio 10 aprile 15, 18:32   #48 (permalink)  Top
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Quei cerchi hanno dei pesi detti a pendolo montati su cuscinetti che fanno in modo da far scendere il peso sempre in basso,ma mi sembra di ricordare che li facessero solo 2.2 e comunque secondo me sono controproducenti,tendono a sbilanciare la macchina nelle frenate e nelle discese al limite
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Vecchio 10 aprile 15, 19:45   #49 (permalink)  Top
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bella discussione e bellissima realizzazione
dico anche io la mia ormai che ci sono
in anni ed anni di esperienza ho notato una costante nei modellini RC : le prestazioni dipendono dalle gomme ...che significa ? beh , per me , il fatto di avere il peso direttamente sulla ruota piuttosto che al centro permette alla stessa di aumentare l'aderenza .
Aderenza che influenza direttamente il comportamento del modello in ogni condizione , una cosa interessante sarebbe stabilire quanta percentuale sul peso del modello è rappresentata da queste aggiunte , le macchine reali sono molto differenti dai nostri modellini
Complimenti ancora per la manualità eccezionale
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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Vecchio 10 aprile 15, 20:51   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da JollyRR Visualizza messaggio
Quei cerchi hanno dei pesi detti a pendolo montati su cuscinetti che fanno in modo da far scendere il peso sempre in basso,ma mi sembra di ricordare che li facessero solo 2.2 e comunque secondo me sono controproducenti,tendono a sbilanciare la macchina nelle frenate e nelle discese al limite

Condivido, quel pesetto basculante deve avere un effetto drammatico quando la ruota si muove in modo da far fare un giro completo allo stesso...


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