Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 15, 22:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2015
Residenza: codevilla
Messaggi: 99
aiuto con motore champion underdog project!!

Buonasera a tutti, stasera dopo ore passate a cercar di carburare il motore champion underdog project, facendolo vedere anche dal mio negoziante di fiducia siamo arrivati alla conclusione che è incarburabile in quanto se accellero deciso fa i vuoti!
Insieme siamo arrivati alla conclusione che prende aria da qualche parte!
Arrivato a casa provo a smontarlo per vedere se fosse stato montato male e con stupore mi accorgo che ci sono ben 5 rasamenti in rame e uno credo in acciaio sullo accoppiamento.
Ora da lì trafilava anche della miscela quindi deduco sia quello il problema ma la mia domanda e quanti piffero di rasamenti devo lasciare oltre a quello di acciaio che quello ci va sicuramente!
Io ne ho messo uno ma sarà poco o tanto????
Ho sentito il vecchio proprietario e mi ha detto di andare a tentativi ma brancolando nel buio chiedo qualche consiglio!
Grazie mille
Facciohgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 05:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Dubito che il rasamento sia di acciaio, che io sappia sono genericamente di rame (o sue leghe) o al massimo di altro materiale simile e di alluminio (e sue leghe).
Se dici che ci sono perdite dai rasamenti di squish del sottotesta vuol dire che hai appurato di vedere queste perdite e tracce di sporco dovute ad esse nella zona incriminata e quindi non dalle parti della candela.
Che sia rotto il carter da quelle parti è assai poco probabile.
Il motore era mai stato smontato prima?
Può darsi che i rasamenti siano stati intaccati se non piegati o che un giravite abbia fatto uno sporco lavoro al sottotesta oppure alla parte superiore della camicia, questo te lo dico perchè indipendentemente dal numero di rasamenti presenti su un motore (montati di scatola si intende) è davvero difficile avere di questi problemi, se poi i costruttori mi sono scesi così in basso non ne ero al corrente.
Altro da dirti, per prima cosa vedi sul manuale o chiedi al costruttore quale è il giusto spessoramento che necessita e parti da li, ogni motore è fatto in un certo modo e ci sono alcuni motori che con 5 decimi di millimetro hanno il rapporto ottimale di squish mentre ad altri magari gliene servono 20, ma il costruttore dovrebbe fornirti il dato certo riguardante il tuo motore.
Successivamente se hai problemi considera che in particolari casi i rasamenti vanno aggiunti o tolti, in base alla percentuale di nitro nella miscela, per sfruttare un motore spompo ecc ecc, ma in linea generale aumentando il rapporto di compressione (diminuendo lo squish quindi il numero di rasamenti) avrai un motore più pronto sotto, che probabilmente sforzerà di più biella e cuscinetti in primis, e risulterà un pò più semplice da carburare, ovviamente non esagerare bisogna fare passi più piccoli possibile ed un sintomo per rendersi conto che si va nella direzione sbagliata o che si è arrivati alla zona rossa potrebbero essere le candele che iniziato tutte a rompersi col filamento schiacciato verso l'interno, in tal caso bisogna fermarsi, prima di spaccare tutto e buttare via altre candele tra l'altro.
Viceversa aumentando lo squish (aggiungendo rasamenti) si ottengono altri effetti tra cui: diminuzione del rapporto di compressione, motore propenso a spingere più a fondo al limite dei giri con perdita di prestazioni nello spunto ai bassi, neanche qui si deve scherzare con le usure perchè aumentando i giri aumentano pure queste ultime ed inoltre il motore lavora a temperature più elevate, anche in questo caso l'esagerazione non fa bene perchè le candele possono deformare il filamento anche in questo caso, inoltre settare la carburazione risulterà più difficile ed il motore tende ad essere più instabile di prima, il caso limite è che il motore non riesce nemmeno ad avviarsi per via della scarsa compressione.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 06:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Il numero di rasamenti trovato nel sottotesta sono in effetti un po troppi, un difetto di carburazione può anche derivare da altri fattori, carburatore sporco, soffietto forato, tubi rovinati...
Fossi in te farei una bella pulizia del motore smontandolo bene, compreso il carburatore togliendo gli spilli e pulendo il tutto delicatamente senza rovinare le piccole guarnizioni oring, fatto questo riassembli il tutto mettendo due o tre rasamenti e fai la prova per vedere se ti si accende e controlli la candela x vedere se hai la compressione giusta, che non sia risucchiata la spiralina o schiacciata all'interno di conseguenza agisci regolando i rasamenti.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 13:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2015
Residenza: codevilla
Messaggi: 99
E dopo non molte tribolazioni ho trovato lo schema del mio motore che posto


Come si vede i rasamenti sono due uno dovrebbe essere questo che va subito sopra la Camera del pistone


L' altro è il vero e proprio spessore come indicato nello schema è uno solo ovvero uno di questi 5 tutti stesso spessore


Ho capito giusto o secondo voi sono due spessori in rame più quello che copre la Camera?

Grazie a tutti per i consigli, il motore è stato appena smontato e ripulito ma mai aperto da nessuno prima di ora solo montato per il rodaggio!
Facciohgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 15:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Non capisco cosa intendi dicendo che questo motore è stato montato per il rodaggio, dubito che sia stato comprato a pezzi e quindi assemblato prima di procedere al rodaggio, però potrebbe essere stato smontato per rimuovere i trucioli di lavorazione prima della messa in moto, o forse sono stati soltanto aggiunti i rasamenti da chi appunto voleva fare un rodaggio in quelle condizioni o mille altre ragioni e non ragioni, ma se non c'è corrispondenza con quanto esce dalla fabbrica si deduce che qualcosa è stato manomesso. Certo è che un rasamento di rame è stato piegato si vede e non va bene, e poi ci sono altri due rasamenti con dei segnetti che se fossero nuovi non dovrebbero avere quindi può darsi che se hai uno sfiato abbia origine da questi, dalle foto non si apprezza al meglio comunque.
Da schema ti dice che sono presenti due rasamenti ma bisogna vedere quali nella tua immagine non si capisce, se ci sono prova a vedere tramite i codici a che spessore corrispondono o meglio ancora contatta il costruttore secondo me e chiedigli di preciso quanti rasamenti sono presenti sul motore da nuovo e parti da li, o meglio devi sapere con precisione quanti decimi ci sono fra camicia e sottotesta, non farci troppo affidamento allo schema perchè sugli schemi di alcuni motori compare un solo spessore giusto per indicare che c'è spessore ma quando lo apri da nuovo ci potrebbero essere più rasamenti e viceversa.
Da quanto ci hai mostrato nello schema non si capisce a proposito del secondo rasamento (pezzo n.3 nello schema) forse non è montato di fabbrica direttamente sul motore e il costruttore consiglia di aggiungerlo in caso di utilizzo con miscela superiore al 25% di nitro per dire, ma azzardo a dire che quel motore di fabbrica porta 25 centesimi e se il rasamento di alluminio è da 0.2mm (di solito è così) e quelli di rame da 0.05mm (ma ne ho visti anche da 0.1 e 0.15) allora il tuo motore era sovraspessorato di 2 decimi almeno!
A mio avviso non ci sarebbe ragione di uno spessoramento del genere inizio a chiedermi se sia stato usato con miscele ad altissima percentuale di nitro, ma per il momento accertati come ti ho detto su quanti centesimi ci vanno di scatola su quel motore, chiedi questa info al costruttore anche per quanto riguarda il caso di utilizzo con miscela al 25% di nitro, se ne prevedono l'utilizzo ma lo do quasi per scontato, e riparti da li.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 15:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2015
Residenza: codevilla
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da sboronerosso Visualizza messaggio
Non capisco cosa intendi dicendo che questo motore è stato montato per il rodaggio, dubito che sia stato comprato a pezzi e quindi assemblato prima di procedere al rodaggio, però potrebbe essere stato smontato per rimuovere i trucioli di lavorazione prima della messa in moto, o forse sono stati soltanto aggiunti i rasamenti da chi appunto voleva fare un rodaggio in quelle condizioni o mille altre ragioni e non ragioni, ma se non c'è corrispondenza con quanto esce dalla fabbrica si deduce che qualcosa è stato manomesso. Certo è che un rasamento di rame è stato piegato si vede e non va bene, e poi ci sono altri due rasamenti con dei segnetti che se fossero nuovi non dovrebbero avere quindi può darsi che se hai uno sfiato abbia origine da questi, dalle foto non si apprezza al meglio comunque.
Da schema ti dice che sono presenti due rasamenti ma bisogna vedere quali nella tua immagine non si capisce, se ci sono prova a vedere tramite i codici a che spessore corrispondono o meglio ancora contatta il costruttore secondo me e chiedigli di preciso quanti rasamenti sono presenti sul motore da nuovo e parti da li, o meglio devi sapere con precisione quanti decimi ci sono fra camicia e sottotesta, non farci troppo affidamento allo schema perchè sugli schemi di alcuni motori compare un solo spessore giusto per indicare che c'è spessore ma quando lo apri da nuovo ci potrebbero essere più rasamenti e viceversa.
Da quanto ci hai mostrato nello schema non si capisce a proposito del secondo rasamento (pezzo n.3 nello schema) forse non è montato di fabbrica direttamente sul motore e il costruttore consiglia di aggiungerlo in caso di utilizzo con miscela superiore al 25% di nitro per dire, ma azzardo a dire che quel motore di fabbrica porta 25 centesimi e se il rasamento di alluminio è da 0.2mm (di solito è così) e quelli di rame da 0.05mm (ma ne ho visti anche da 0.1 e 0.15) allora il tuo motore era sovraspessorato di 2 decimi almeno!
A mio avviso non ci sarebbe ragione di uno spessoramento del genere inizio a chiedermi se sia stato usato con miscele ad altissima percentuale di nitro, ma per il momento accertati come ti ho detto su quanti centesimi ci vanno di scatola su quel motore, chiedi questa info al costruttore anche per quanto riguarda il caso di utilizzo con miscela al 25% di nitro, se ne prevedono l'utilizzo ma lo do quasi per scontato, e riparti da li.
Si scusa intendevo con questo che sono solo stati montati i rasamenti per il rodaggio perché la casa consiglia il nitro al 25% ma non saprei dirti con quanti rasamenti.
Stasera manderò una mail al casa produttrice che è la G.O. Engine, sul loro sito non lo inseriscono ma da quanto ho letto è una evoluzione dei loro motori.
Li trovo su internet solo in siti fuori europa.
Spero vivamente rispondano altrimenti provo con un rasamento di rame e vedo la candela come si comporta.

Per le perdite si si perdeva dai rasamenti e il problema della perdita dovrei averlo risolto ma finche non provo non posso saperlo, spero di riuscire stasera al limite domani in giornata a provare come va.
Facciohgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 20:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
E' meglio evitare di fare prove anche se forse ci andranno 25 decimi di rasamenti o giù di li, aspetta una risposta della casa non avere fretta perchè se aspetti vai sul sicuro se fai tentoni non sai cosa può uscirne.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 09:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2015
Residenza: codevilla
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da sboronerosso Visualizza messaggio
E' meglio evitare di fare prove anche se forse ci andranno 25 decimi di rasamenti o giù di li, aspetta una risposta della casa non avere fretta perchè se aspetti vai sul sicuro se fai tentoni non sai cosa può uscirne.
Allora la casa dice uno più quello in materiale diverso che va sopra la camicia, io ho provato facendo mezzo serbatoio la macchina è prontissima e non fa più quei vuoti quanto accellero anche se carburata grassa.
mi sono fermato ho smontato la candela e a me sempre un pelo rientrata ma non intendendmomi di queste cose appea riesco faccio la foto insieme ad una candela nuova per il confronto.

Intanto ho messo un altro rasamento aspettando di farvi vedere la candela così sono più tranquillo.

La macchina è davvero cambiata non gracchia più e se accelleri anche poco dopo accesa non cerca di spegnersi come prima, prende bene i giri è pronta mai un cedimento, fuma sempre mam quello dipende dalla carburazione fatta quando non era in ordine.

non mi resta che provarla con i due rasamenti e vedere la candela.
Facciohgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 19:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Allora è come presumevo, un rasamento da 0.2mm in alluminio più quello di rame, ma non si è capito se quello in rame è da 0.05mm, 0.1mm o 0.15mm, sono contento che il motore ti giri meglio.

Aggiungo un messaggio per chi legge il forum: Su questo genere di motori, a seconda del motore stesso, l'ordine dello spessoramento del sottotesta che possiamo avere in genere va da un minimo di 0.05mm (mezzo decimo di millimetro ovvero 5 centesimi di millimetro) a circa un massimo di 0.4mm (4 decimi di millimetro ovvero 40 centesimi di millimetro) dunque;
Scusate lettori: Dovrei modificare alcuni messaggi precedenti che potrebbero mandare in confusione perchè distrattamente mi sono fatto scappare diversi errori sui decimi/centesimi di millimetro, purtroppo questo mi sembra l'unico forum al mondo dove non ci sia possibilità di aggiornare modificare o eliminare i messaggi (si aggiorni chi di dovere che siamo arrivati al 2015).
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 19:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2015
Residenza: codevilla
Messaggi: 99
Allora la casa mi dice che lo spessore deve essere dai 5 ai 6 decimi, lo spessore in acciaio è di 3 decimi quello in rame 2 decimi e fra i 5 che avevo uno era da 1 decimi quindi ho montato spessori per 6 decimi così sono lì ( misure fatte con il micrometro).
Se ci penso prima aveva lo spessore da 3 più quattro da 2 e uno da 1 ovvero 12 decimiiiiiiiiiiii!
Ora con la aggiunta di quello da un decimo dovrei essere lì anche di compressione , appena riesco a provarla vi faccio sapere!
Come faccio a vedere quanti travasi ha???
La scheda dice 4 ma vorrei verificare sul pezzo
Grazie mille
Facciohgt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Powerbox Champion 40/24 enrique Merc. Motori ed Elettronica 2 09 marzo 15 18:49
aiuto PowerBox Champion RRS Manuel 80 Aeromodellismo Volo 3D 1 13 aprile 12 20:13
Motore con retro, aiuto!!! gcm981 Aeromodellismo 6 06 luglio 11 22:57
Reichard Champion Ale1976 Aeromodellismo Alianti 29 14 dicembre 07 12:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002