Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 18, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuning87
 
Data registr.: 09-03-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 22
Consigli olio ammortizzatori

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una tamiya tt01 con vari hop up tra cui gli ammortizzatori ad olio. Siccome è stata ferma parecchio tempo e mi è stato detto che gli ammortizzatori sembrano troppo morbidi mi hanno consigliato di cambiare l'olio.
Devo fare in questi giorni un ordine su HK (possibilmente dall'Europa) e pensavo di prendere anche l'olio.
Mi consigliate cosa prendere e se conviene prenderne più di uno per provare a vedere con quale va meglio?
E per la trasmissione serve qualche olio o grasso? Mentre ci sono prendo un po di cose che potrebbero servirmi
Grazie

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Tuning87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 09:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
trasmissione : sull'accoppiamento pignone-corona nulla, sulle coppie coniche interne alla scatola del differenziale va bene del comune grasso "nero" al bisolfuro di molibdeno (roba da pochi euri in ferramenta)
Dentro ai differenziali serve dell'olio siliconico simile a quello degli ammo ma più denso..

Ha senso prendere varie gradazioni di olii sia per i differenziali che per gli ammortizzatori, col caldo si deve salire per compensare l'aumentata fluidità, ma ti servono i valori di riferimento da cui partire, che mediamente ti dice il produttore, oppure un amico esperto che li ha già provati

molto molto indicativamente, sul diffo davanti potresti spaziare da 10K a 100K , quello dietro da 5K a 20K, negli ammo da 400 a 800
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 20:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
trasmissione : sull'accoppiamento pignone-corona nulla, sulle coppie coniche interne alla scatola del differenziale va bene del comune grasso "nero" al bisolfuro di molibdeno (roba da pochi euri in ferramenta)
Dentro ai differenziali serve dell'olio siliconico simile a quello degli ammo ma più denso..

Ha senso prendere varie gradazioni di olii sia per i differenziali che per gli ammortizzatori, col caldo si deve salire per compensare l'aumentata fluidità, ma ti servono i valori di riferimento da cui partire, che mediamente ti dice il produttore, oppure un amico esperto che li ha già provati

molto molto indicativamente, sul diffo davanti potresti spaziare da 10K a 100K , quello dietro da 5K a 20K, negli ammo da 400 a 800
aggiungo che con un 400 ed un 800 puoi mischiarli , se della stessa marca, per farti tutte le gradazioni intermedie. Basta fare due proporzioni e avere qualche flaconcino vuoto sul quale segnare dei livelli. Se prendi un 300 ed un 800 fai tutto.
Consigliarti le gradazioni specifiche per il tuo modello è impossibile, dipende dalla temperatura ext, dalle molle, dai piattelli (fori e numero) pista, grip ecc
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 09:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuning87
 
Data registr.: 09-03-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 22
Grazie mille delle risposte, come sempre molto gentili!
Secondo voi potrebbe essere un problema di olio nei differenziali (dato che è rimasto molto fermo il modello) che alcune volte quando accelero sembra che faccia degli scattini prima di avere la giusta trazione?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Tuning87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 10:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
più no che sì, sul dritto i differenziali non lavorano, se parli di ingresso/percorrenza/uscita curva è un'altra storia,
ma "scattini" come dici te mi sembra pura perdita di aderenza ruote-terreno..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 10:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Se il motore è sensorless, è normale
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 13:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuning87
 
Data registr.: 09-03-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 22
Non intendo sul terreno ma anche tenendo in mano il modello quando accelero o freno tra corona e pignone sembra non esserci sempre una risposta immediata ma fa come uno scatto come se saltasse un dentino e poi parte. Potrebbe essere quindi perché è sensorless?
L'ho usata ancora poco ma appena riesco cerco di fare un po di prove.
Sto cercando di capire se ci sono problemi da risolvere o se posso usarla così per un po prima di migliorarla un po.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Tuning87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 14:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
se il problema capita anche a ruote sollevate ok, ha ragione Tipo e il problema si chiama cogging.
puoi provare a ridurre anticipo, punch/boost, giocare coi parametri dell'esc per addolcirlo, alzare o abbassare la dead band sul neutro (sempre sull'esc)

l'ultima cosa, parli di saltare un dente tra pignone e corona, entrambi sono in ottimo stato e l'accoppiamento tra i 2 è perfetto, giusto?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 21:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuning87
 
Data registr.: 09-03-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 22
Hai parlato un po difficile per me!! Comunque in ogni caso non saprei proprio come programmare la esc dato che non ho nemmeno informazioni precise sul modello. Se ne parlerà quando passerò al prossimo step, sicuramente piu in la cambierò esc ma poi vi chiederò consigli.
Per quanto riguarda corona e pignone credo siano in buono stato, non mi sembrano rovinati. A questo punto credo si tratti proprio di quello che mi state segnalando voi.
Ad ogni modo nei prossimi giorni farò altre verifiche ed in caso di dubbi scriverò ancora. Grazie!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Tuning87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio ammortizzatori+Olio differenziale. Checco Automodellismo 14 07 luglio 11 13:45
olio ammortizzatori bambi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 13 febbraio 09 14:05
Cercasi informazioni su ammortizzatori e olio per ammortizzatori bos201 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 29 24 agosto 08 23:33
Olio ammortizzatori MTA4 cerco consigli! xspyflyx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 08 novembre 07 20:57
Olio ammortizzatori..... dario89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 19 settembre 07 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002