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Vecchio 02 ottobre 16, 00:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
sono inutili dal punto di vista prestazionale, specie con lipo buone.
I condensatori "lavorano" ovvero si caricano e scaricano solo quando sono sottoposti ad una differenza di tensione. E questa è determinata dalla pila ovvero dalla caduta di tensione che la corrente erogata vi determina a causa della sua resistenza interna. Piu buona è la lipo e minor resistenza interna avrà e quindi minor caduta d tensione, indi meno necessità di condensatori.
In realtà dati alla mano, considerando che il drop di tensione è contenuto in 2 V al max (da 8.4 V a 6.4 V ) l'energia immagazzinata e restituita dai condensatori è irrilevante.

Il max drop si ha quando, anche a pila carica, si da tutto gas, quindi il motore assorbirà la max corrente che abbasserà la tensione effettiva della pila fino ai livelli minimi, es 6.4 V.
Ecco il motivo per il quale le lipo devono essere scelte in base alle caratteristiche di assorbimento dei motori, proprio per evitare che un assorbimento eccessivo faccia abbassare la tensione della pila a valori troppo bassi danneggiandola.

Lipo scarse o vecchie o troppo fredde danno i maggiori problemi.

Quindi: i condensatori se sono previsti meglio non toglierli, (si sa mai) ma non ha senso aggiungerne altri.

SE proprio uno vuole approfondire si cerchi dei condensatori con un range di tensione compatibile e molto molto veloci (tau piccolo), ovvio piu son "capaci" meglio è.
Irrilevante mica tanto....
è vero che la quantità di energia è poca, ma nelle frazioni di millisecondo, fanno la differenza tra una elettronica che si resetta, una che continua a funzionare e una che si brucia!!!!
E fidati... il condensatore è uno dei componenti più importanti di un impianto elettronico... chi dice che non servono, non sà a cosa và incontro!!!!

Per la cronaca... un regolatore esegue migliaia, decine di migliaia e, a volte, centinaia di migliaia di commuttazioni di fase al secondo su un motore brushless (parliamo, detto in maniera semplicistica, di 6 interruttori)... ogni volta che commutta, è il condensatore che si prende in carico i picchi positivi e negativi di energia derivati dalla apertura e chiusura degli "interruttori"... non la batteria che, per via delle sue reazioni chimiche, è un elemento "lento"!!!! immaginatevi interrompere e far passare una corrente di 40A 10.000 volte al secondo.... nessuna batteria ci starebbe dietro!!!

PS: nel campo di alimentazione, più il condensatore è grosso, meglio è... i contro di un condensatore grosso sono la dimensione, il peso e la scintilla più grande quando si collega il connettore della batteria....
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 10:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Irrilevante mica tanto....
è vero che la quantità di energia è poca, ma nelle frazioni di millisecondo, fanno la differenza tra una elettronica che si resetta, una che continua a funzionare e una che si brucia!!!!
E fidati... il condensatore è uno dei componenti più importanti di un impianto elettronico... chi dice che non servono, non sà a cosa và incontro!!!!

Per la cronaca... un regolatore esegue migliaia, decine di migliaia e, a volte, centinaia di migliaia di commuttazioni di fase al secondo su un motore brushless (parliamo, detto in maniera semplicistica, di 6 interruttori)... ogni volta che commutta, è il condensatore che si prende in carico i picchi positivi e negativi di energia derivati dalla apertura e chiusura degli "interruttori"... non la batteria che, per via delle sue reazioni chimiche, è un elemento "lento"!!!! immaginatevi interrompere e far passare una corrente di 40A 10.000 volte al secondo.... nessuna batteria ci starebbe dietro!!!

PS: nel campo di alimentazione, più il condensatore è grosso, meglio è... i contro di un condensatore grosso sono la dimensione, il peso e la scintilla più grande quando si collega il connettore della batteria....
Infatti, mio fratello ha avuto problemi ai condensatori anni fa, e il mezzo era diventato molto fiacco e l'esc scaldava parecchio, cambiati e ritornato tutto come prima
Certo non si possono mettere a capoccia, la casa madre li calcola in fase di progettazione, e il fatto di poterli aggiungere lo si fa specialmente nell'1/10 quando si hanno motori molto spinti e se è previsto dalla casa madre, infatti qui spesso i condensatori sono esterni e non direttamente sulla scheda principale e li trovi fra gli optional
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 22:33   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mach12 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi,
in effetti il mio dubbio deriva dal fatto che a causa di un attimo di distrazione ho invertito i poli della batteria; è stato un attimo appunto.
Il condensatore è andato in fumo ed ho bruciato la ventola. I fili della batteria e dell'esc sono diventati incandescenti e mi sono anche leggermente ustionato le dita !

Ho chiesto aiuto ad un ragazzo più esperto di me. Per verificare se avessi bruciato anche l'ESC ha taglia i fili del condensatore. Tutto funzionava come prima ho fatto anche un paio di giri di pista senza condensatore e ventola.
Non sono comunque riuscito a valutare eventuali cali di prestazione perchè avevo sostituito giusto giusto quel giorno motore e servo quindi non avevo termini di paragone con le precedenti prestazione.

Comunque, nel dubbio, alla fine ho comprando una nuova ESC che monterò a breve

Grazie
Marco
È successa tempo fa la stessa identica cosa anche a me... quel giorno non ero proprio in formissima... ma sinceramente non ho provato a cambiare i condensatori! Dite che mettendoli nuovi torni a funzionare? O potrebbe essersi semplicemente bruciato l'esc? Perché a dire la verità segni di vita me li dava solo che sembrava proprio in tilt!

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Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 22:50   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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Originalmente inviato da dani-albe Visualizza messaggio
È successa tempo fa la stessa identica cosa anche a me... quel giorno non ero proprio in formissima... ma sinceramente non ho provato a cambiare i condensatori! Dite che mettendoli nuovi torni a funzionare? O potrebbe essersi semplicemente bruciato l'esc? Perché a dire la verità segni di vita me li dava solo che sembrava proprio in tilt!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
mi aggiungo alla domanda:

avendo un esc non più funzionante, sarebbe possibile provare ad eliminare i condensatori sperando siano la causa, giusto per vedere se l'esc è ancora salvabile?

vanno semplicemente tagliati o vanno ri-collegati i fili in qualche modo?
(basta isolarli immagino, giusto?
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.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 09:22   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Certe esc non vanno senza condensatori,sarebbe il caso di procurarsene uno bello performante e sostituirlo all' originale o agli originali.

Può essere che i condensatori siano la causa.
Molto spesso con le 1/10 si invertono le polarità ,visto che le lipette hanno sempre i poli invertiti da marca a marca.
Svampa il condenser e ciao.bisogna sostituirlo.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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