Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 11, 21:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Autogiro... autocostruiti!!!

Navigando su youtube mi sono imbattuto in questo bellissimo video:



Dopo qualche commento direttamente sul tubo, mi sono sentito con il costruttore degli autogiro del video tramite e-mail per avere maggiori info.

Fabio ha accettato il mio suggerimento di proseguire la discussione sul barone in modo che possa essere d'aiuto a chi volesse cimentarsi nella costruzione di queste stupende macchine volanti.

La mia prima domanda è stata riguardo la scelta di un rotore bipala e se ciò ha richiesto una dura fase di messa a punto del modello.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2011
Residenza: Crivelle
Messaggi: 44
progetto

qualche progetto per un .46'
Ricky89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 22:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
A me gli autogyro non piaciono molto (senza offesa per nessuno mi raccomando), pero' ammiro l'impegno per queste costruzioni, che penso non siano per nulla facili.
Del video una cosa mi è molto piaciuta.... i Tazenda in sottofondo!! (si vede che provengo da una terra meravigliosa?? )

Buon lavoro

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 15:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ragazzi, sono l'artefice del video Sugo sei sardo?
Ricky 89, hai visto l'autogyro propulsivo? Ecco quello monta un motore da 7,5cc, poi dopo ce n'è un altro a scoppio, e anche esso ha un motore da 7,5 cc.
Ask21, vorrei chiederti delle cose in merito al tuo autogiro da 2 metri.. trattivo o propulsivo? Quante pale? Potresti postare una foto, anche se è soltanto una? Come fai la testa rotore?

Io purtroppo ora ho poco tempo, ovvero sto finendo un arlechin in legno di balsa traliciato e rivestito trasparente.. poi siccome ho fatto crash con il mio revlution Q500 la settimana scorsa ho da riparare quello, poi finalmente ordinerò da jonathan il materiale per fare delle pale.
Ho notato che i miei 2 autogiro a scoppio, quello trattivo e quello propulsivo hanno 1 difetto comune, ovvero il propulsivo non cel'ha più poichè deceduto per il 60% almeno a causa di questo: CARICO ALARE TROPPO ALTO!
Infatti più l'autogyro è carico più è complicato farlo andare.
Il propulsivo è nuovamente in costruzione (.. non mi arrendo così facilmente io ) e quindi farò delle pale.
Ho anche un propulsivo elettrico in costruzione, esso necessita di batterie, ricevente e pale. Vi terrò aggiornati.
Ah, se qualcuno volesse qualche pala.. mi dica pure, sarei disponibile a costruirne, però ditemi prima che io faccia l'ordine da jonathan, che avverrà fra qualche settimana.. tipo 2/3.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 18:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
non riesco a capire come il moto venga trasmesso al rotore principale, è collegato al motore?
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Fabio hai delle foto dei modelli elettrici da postare????
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 19:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.482
.................
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 18 novembre 11 alle ore 19:47 Motivo: .........................
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 19:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.482
Ecco il video:



ha la prerotazione del rotore mediante un motorino elettrico.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 20:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
non riesco a capire come il moto venga trasmesso al rotore principale, è collegato al motore?
Scommetto che stai per diventar pazzo per capirlo eh? Eppure è così banale.
Il rotore dell'autogyro è un rotore in folle, cioè non ha trazione, ovvero mantiene i giri grazie al vento relativo: come? Hai presente l'elicottero che quando pianta devi mettere il passo in negativo per mantenere i giri? Ecco qui è la stessa cosa, infatti le pale sono calettate in negativo da 1 a 4 °.
Tu dirai "ma come fa a volare se ha le pale in negativo!" ebbene c'è una spiegazione: il calettamento delle pale serve soltanto a far mantenere i giri al rotore. Se il rotore mantiene i giri diventa un disco, che più velocemente le pale girano, più il disco diventa uniforme ed efficiente. Il numero dei giri rotore è determinato dal carico rotore, che non è che più è alto quindi il rotore gira di più ed essendo più uniforme è meglio, al contrario, c'è un carico-rotore ideale, che ora non ricordo, anche perchè io l'ho quasi scoperto, appena trovo 2 appunti velo scrivo.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 20:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ecco le foto

Ultima modifica di fabio.p. : 23 gennaio 12 alle ore 15:38
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bl autocostruiti vagabond Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 01 luglio 09 01:02
Micromotori autocostruiti? ser_90 Aeromodellismo Micro Modelli 5 25 gennaio 09 21:25
Automodelli autocostruiti danny36 Automodellismo 0 29 agosto 07 17:13
bl autocostruiti vagabond Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 21 novembre 04 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002