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Vecchio 08 settembre 20, 22:50   #61 (permalink)  Top
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Lascia perdere e' tempo sprecato.
Vedo. Buona vita a tutti.
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Vecchio 08 settembre 20, 23:28   #62 (permalink)  Top
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Sono anni che leggo discussioni sulla qualità e quantità di olio...sono tutte uguali. Ognuno dice la sua frutto della sua esperienza e nessuno è in grado di fornire dati quantitativi frutto di prove. Chi è che ha la possibilità di comprare due o tre motori uguali e utilizzarli per cento o duecento ore su un banco di prova per confrontare oli diversi?
Io ho usato per un sacco di anni il Kl100 per tutte le miscele, dalle macchinine agli aerei. Mi sono sempre trovato bene ma non saprò mai se un altro olio sarebbe stato peggio o meglio. Ora dato che il kl100 non si trova più passo al jp3 sintetico. Tra una decina d'anni vi saprò dire se mi troverò bene. Ovviamente non saprò mai se altri oli sarebbero stati meglio.
Io la miscela la faccio al 17% di olio o 18% per i 4T. Al campo c'è un modellista di vecchissima data che usa il Motul micro al 14%. Avrà ragione lui? Tra 10 anni lo sapremo...forse...o forse no.
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Vecchio 08 settembre 20, 23:43   #63 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Sono anni che leggo discussioni sulla qualità e quantità di olio...sono tutte uguali. Ognuno dice la sua frutto della sua esperienza e nessuno è in grado di fornire dati quantitativi frutto di prove. Chi è che ha la possibilità di comprare due o tre motori uguali e utilizzarli per cento o duecento ore su un banco di prova per confrontare oli diversi?
Io ho usato per un sacco di anni il Kl100 per tutte le miscele, dalle macchinine agli aerei. Mi sono sempre trovato bene ma non saprò mai se un altro olio sarebbe stato peggio o meglio. Ora dato che il kl100 non si trova più passo al jp3 sintetico. Tra una decina d'anni vi saprò dire se mi troverò bene. Ovviamente non saprò mai se altri oli sarebbero stati meglio.
Io la miscela la faccio al 17% di olio o 18% per i 4T. Al campo c'è un modellista di vecchissima data che usa il Motul micro al 14%. Avrà ragione lui? Tra 10 anni lo sapremo...forse...o forse no.
Che motori usa il tuo socio anziano?
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Vecchio 09 settembre 20, 00:23   #64 (permalink)  Top
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Asp e Rossi sicuramente, forse anche supertigre.

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Vecchio 09 settembre 20, 13:06   #65 (permalink)  Top
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olio Millennium

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Ho deciso, la prossima miscela vado con JX Millennium, olio di ricino è fagiolo. Speriamo di non grippare.
Caro Trinacria, ci siamo discussi tempo fa e ti voglio consigliare vivamente di non mescolare altri oli, il Millennium soddisfa a tutte le esigenze dei motori. Ti ripeto che sono anni che lo uso sempre al 14% e non ho mai avuto problemi.
Saluti e buoni voli
Salvatore
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 20, 17:37   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TOTO54 Visualizza messaggio
Caro Trinacria, ci siamo discussi tempo fa e ti voglio consigliare vivamente di non mescolare altri oli, il Millennium soddisfa a tutte le esigenze dei motori. Ti ripeto che sono anni che lo uso sempre al 14% e non ho mai avuto problemi.
Saluti e buoni voli
Salvatore
Ok grazie; me lo sapresti spiegare perche la gente si è fissata con sto 18%?
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Vecchio 09 settembre 20, 18:36   #67 (permalink)  Top
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Ok grazie; me lo sapresti spiegare perche la gente si è fissata con sto 18%?
Tratto dai manuali OS

FUEL
The FS-52S is should be operated on a methanol
based fuel containing not less than 18% castor-oil, or
a top quality synthetic lubricant (or a mixture of both),
plus a small percentage (5-15%) of nitromethane for
improved flexibility and power.

FUEL
The FS-70S2, FS-91S2 and FS-91S2-P should be
operated on a methanol based fuel containing not less than
18% castor-oil, or a top quality synthetic lubricant (or a
mixture of both), plus a small percentage (5-15%) of
nitromethane for improved flexibility and power. The
carburettor is adjusted at the factory for a fuel containing 20%
lubricant and 10% nitromethane.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 20, 18:53   #68 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Tratto dai manuali OS

FUEL
The FS-52S is should be operated on a methanol
based fuel containing not less than 18% castor-oil, or
a top quality synthetic lubricant (or a mixture of both),
plus a small percentage (5-15%) of nitromethane for
improved flexibility and power.

FUEL
The FS-70S2, FS-91S2 and FS-91S2-P should be
operated on a methanol based fuel containing not less than
18% castor-oil, or a top quality synthetic lubricant (or a
mixture of both), plus a small percentage (5-15%) of
nitromethane for improved flexibility and power. The
carburettor is adjusted at the factory for a fuel containing 20%
lubricant and 10% nitromethane.
L'ho scritto anche io che i manuali OS dicono 18% di olio di ricino, ma secondo te non andrebbe anche contro i suoi interessi il JX Millennium dichiarando 14-16%, vuol dire che il sintetico non necessita queste percentuali...........lo avete letto rcbazar.net tutto sulle miscele? Naturalmente le case produttrici di olio sono piu contenti se si consuma piu olio, cosi finisce prima!!tutto olio inconbusto.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 20, 19:06   #69 (permalink)  Top
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Si.....esiste......
Il ricino, anche con carburazione magra non brucia e continua a lubrificare........il sintetico brucia e non hai piu' lubrificazione......
In quanto allo sporco che esce dallo scarico .......bisognerebbe ricordarsi che per avere la certezza che la lubrificazione sia adeguata bisogna che si avanzi olio........il quale poi esce dallo scarico incombusto e sporca.....
Come me a dire che non si puo' avere la notte piena e la moglie ubriaca........
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
L'ho scritto anche io che i manuali OS dicono 18% di olio di ricino, ma secondo te non andrebbe anche contro i suoi interessi il JX Millennium dichiarando 14-16%, vuol dire che il sintetico non necessita queste percentuali...........lo avete letto rcbazar.net tutto sulle miscele? Naturalmente le case produttrici di olio sono piu contenti se si consuma piu olio, cosi finisce prima!!tutto olio inconbusto.
La penso come maxzani, il risparmio e' minimo, le prestazioni non ne risentono.
__________________
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 20, 19:53   #70 (permalink)  Top
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Sui manuali Novarossi indicano addirittura il 20% di olio per i loro motori a 2 tempi.

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