Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 19, 18:27   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Possibile che nessuno abbia mai stampato un castello motore o pensato ad una soluzione del genere?
Booh.
Io intanto provo...ho già stampato il castello e lo ho già montato sul modello. Sabato prossimo faccio la prova.
Ma tu credi che abbia la stessa durezza di quelli che vendono? conviene rischiare?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 18:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ma tu credi che abbia la stessa durezza di quelli che vendono? conviene rischiare?
No, è certo che un petg stampato per deposito di filamento sia parecchio meno prestante di un nylon caricato in fibra di vetro stampato ad iniezione.
Sul fatto che convenga rischiare beh...sono convinto di si (altrimenti non avrei rischiato) perché se serve un castello motore non commerciale bisogna pur costruito in qualche modo.
Ho chiesto sul forum perché se qualcun altro avesse già provato avrei fatto volentieri tesoro dell'esperienza altrui.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 13:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Purtroppo si vede poco e male ma il castello è piccolo e di forma strana. Dalla foto si fa fatica a capire bene ma, se si guarda con attenzione, si vede che le viti stanno un centimetro sotto alla parte avvitata al motore.
Boh, nel week end scoprirò se tiene o se no. Spero solo di non vedere volare via il motore ancora acceso senza il modello dietro.
Icone allegate
Castello motore stampato in 3d-img_20190115_065743.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 13:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Io ne avevo fatto uno per un motore elettrico da 1200 watt ....... meccanicamente tiene , il problema è il calore , la maggior parte delle plastiche dalle stampanti 3d perde resistenza meccanica già a 50-60 gradi ....alcune sono specificatamente dichiarate alta temperatura ....... se la tua stampante e in grado di utilizzare questo materiale non dovresti avere problemi .
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 13:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Io ne avevo fatto uno per un motore elettrico da 1200 watt ....... meccanicamente tiene , il problema è il calore , la maggior parte delle plastiche dalle stampanti 3d perde resistenza meccanica già a 50-60 gradi ....alcune sono specificatamente dichiarate alta temperatura ....... se la tua stampante e in grado di utilizzare questo materiale non dovresti avere problemi .
Tu a che materiale ti riferisci? Io ho usato il petg, che è un po' più resistente alla temperatura rispetto al pla ma non di certo si può definire una plastica per alte temperature

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 14:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Tu a che materiale ti riferisci? Io ho usato il petg, che è un po' più resistente alla temperatura rispetto al pla ma non di certo si può definire una plastica per alte temperature

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
ne ho fatti due uno in pla e uno in abs o roba simile ........ in ogni caso il mio motore elettrico scalda niente ....quindi no problem ...un endotermico scalda ben di più......cmq. penso tu abbia provato ...regge o no ?
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 14:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
ne ho fatti due uno in pla e uno in abs o roba simile ........ in ogni caso il mio motore elettrico scalda niente ....quindi no problem ...un endotermico scalda ben di più......cmq. penso tu abbia provato ...regge o no ?
Purtroppo non ho ancora provato. Rimandato tutto a sabato prossimo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 15:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Purtroppo non ho ancora provato. Rimandato tutto a sabato prossimo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
prova a terra in sicurezza e cautela..... vedi un pò se con la temperatura rammollisce .....
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 15:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
prova a terra in sicurezza e cautela..... vedi un pò se con la temperatura rammollisce .....
Assolutamente si. Poi ho ancora la naca smontata, la vera prova avverrà il giorno in cui monterò la naca.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 19, 17:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Allora collaudo del castello motore stampato in petg avvenuto. Risultato:così così...
Il modello ha fatto un paio di voli cattivi per un totale di 20/30 minuti di volo (non li ho misurati).
Il castello ha tenuto ma al termine del primo volo ho notato una crepa nella nervatura di rinforzo del castello (magari qualche sera faccio uno screen shot del disegno 3d e lo posto). Ho fatto anche il secondo volo e di nuovo ha tenuto nonostante la crepa.
Credo che la cricca sia partita dal foro in cui ho fatto passare la gamba del carrello.
Non mi arrendo. Correggerò il disegno rendendo la parte crepata più spessa, ristamperò e riproverò.
Stay tuned.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
castello motore.. eros 73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 04 aprile 16 11:24
castello motore 3w Bomby82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 23 novembre 09 18:07
usare lo stampato su dove e' posizionato il motore bl da cd come variatore brushless pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 26 agosto 08 12:35
castello motore pipeline Aeromodellismo 3 25 febbraio 08 21:10
Castello motore .... Winged scrot Aeromodellismo Principianti 2 15 gennaio 06 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002