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Vecchio 07 novembre 17, 16:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Recupero centralina d'accensione candela

Recentemente, un incontro ravvicinato col terreno ha indotto la centralina del motore del trainatore ad "offendersi" sensibilmente.

Lo stato attuale della centralina lo vedete in foto, il cavo schermato con la pipetta per la candela si è strappato. La finestra sulla scatola di plastica la ho tagliata io per poter accedere ai fili che si sono tranciati e separare il polo dalla calza.
Pensate che si possa recuperare? In che modo?
Sarà da togliere la colata di plastica o pensate che sia possibile sfruttare la basetta che sta a fianco ed in cui sembrano esserci dei contatti?
A qualcuno è già successo?
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Recupero centralina d'accensione candela-aaimg_20171106_234801.jpg   Recupero centralina d'accensione candela-aaimg_20171106_234806.jpg   Recupero centralina d'accensione candela-aaimg_20171106_234824.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 19:29   #2 (permalink)  Top
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Personalmente la cambierei dopo un colpo del genere cossi il serio rischio che ci sia altro di compromesso oltre i cavi.
wolf805 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 00:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Il consiglio di sostituirla è il più saggio, ma se vuoi divertirti a ripararla fai una foto della parte opposta dello stampato. Un metodo potrebbe essere connettere un tester in Ohm (segnale acustico di corto) e connettere un puntale sul polo caldo del cavo e poi andare a cercare sulla basetta il corto con l'altro puntale. Stessa cosa per la calza. Con buona approssimazione, se dalla basetta in poi non c'è altro, dovrebbero essere i capi delle piazzole di connessione dei cavi, o comunque elettricamente connesse ad esse.
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Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 16:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
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Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Dubito molto che i contatti liberi siano quelli connessi anche al cavo. Quest'ultimo ha il filo centrale che esce dalla bobina che è immersa nel sigillante.
Ammesso di recuperare il contatto, devi avere un isolamento elettrico almeno sui 10000 V altrimenti la scintilla avviene tra il cavo e la scatola metallica della centralina, e non sulla candela, quindi devi connetterti direttamente col cavo da alta tensione, ripristinanado isolamento.... io toglierei tutta la resina e ci giocherei un po', forse ci vorrebbe una bobina nuova, che puoi pilotare con la centralina danneggiata, diciamo che non ci sono molte probabilità di fare qualcosa che funzioni bene...ma non per questo la devi buttare senza smanettarla
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 17, 00:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Grazie a tutti delle risposte. Non ho replicato prima perché non avrei avuto il modo di postare le immagini che vedete invece ora.

Siccome per un paio di giorni nessuno mi ha risposto ho pensato che nessuno lo avrebbe fatto ed ho perciò provveduto a impegnare una serata nella riparazione della centralina di mia iniziativa.
La centralina non ha preso botte, il problema è che il motore ha fatto leva sul terreno tramite l'elica ed ha divelto la parafiamma staccandola dal modello. Il cavo della pipetta era fascettato al motore e la centralina era fascettata al modello ergo non poteva che strapparsi.

Sono riuscito a pigliare il cavetto del polo che era comunque ancora presente e lungo circa un cm all'interno della cavità lasciata nella resina e sono riuscito pure ad attorcigliare un po' di calza. Ho spellato il cavo della pipetta ed ho provveduto a saldare il tutto. Il risultato della saldatura lo vedete in foto. Per tenere fermo l'accrocchio così ottenuto ho creato un bordo con compensato incollato con colla a caldo nell'intorno della saldatura ed ho colato un bel po' di resina epossidica nello spazio così definito. Non ho una foto che documenti il risultato ma ho un video che non ho provveduto a caricare perchè un po' troppo pesante. In pratica ho creato un parallelepipedo di epossidica che sporge dalla scatola due centimetri circa e ingloba tutte le saldature ed una porzione di cavo.

Elettricamente la centralina funziona, la scintilla scocca nel posto giusto e pare essere ben funzionante. Sul motore ancora non l'ho provata ma quel che più mi preoccupa sono gli eventuali campi magnetici che possono uscire da una schermatura non perfetta e che so per esperienza che possono mandare in tilt la ricevente.
Ho scoperto con mio sommo stupore che la scatola che contiene la scheda è ricoperta da una vernice conduttiva, ho perciò attorcigliato la parte di cavo non schermata (a causa delle mie riparazioni) con stagnola e ho serrato la stagnola tra la scatola ed il coperchio inferiore. Fatto ciò ho avvolto tutto con nastro isolante e ho montato sul modello.

La userò? Non lo so. Purtroppo so che una centralina mal schermata può davvero mandare in palla la ricevente e perdere un modello per una centralina non mi va. Certamente per curiosità almeno la proverò, poi eventualmente vedrò di smontarla e prenderne un'altra.
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Recupero centralina d'accensione candela-img-20171107-wa0005.jpg   Recupero centralina d'accensione candela-img-20171108-wa0018.jpg  
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Vecchio 11 novembre 17, 07:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Altra possibilità è utilizzare una centralina di un crrc che ho in casa. Però non so se i gradi di anticipo siano gli stessi.
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Vecchio 14 novembre 17, 13:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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su hobby king con meno di 25 euro porti a casa una centralina nuova....
Vale la pena di rischiare un modello?

https://hobbyking.com/it_it/replacem...html?wrh_pdp=3
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 15 novembre 17, 06:42   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
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Ovvio che non vale la pena rischiare, prima si prova e riprova, poi sui vola.
Prima di buttare qualcosa io provo sempre a ripararlo. Ora è a posto anche il modello. Non rimane che provare

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