Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 17, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Consiglio motore su Staudacher

Ciao a tutti,
ringrazio pubblicamente Vincenzo Nardi, un'amico del forum che mi ha dato il disegno dello Staudacher GS 300 di apertura alare 170 cm.
Avrei pensato di scalarlo e portarlo ad una apertura alare di 160 cm e realizzarlo tutto in balsa con ala centinata e tutto rivestito con solartex e poi verniciato.
Credo che il peso finale venga sui 4 Kg.
La mia prima idea è stata quella di montargli un OS 120 4 tempi però vorrei provare dei motori a benzina.
E qui nasce il problema, non avendo per niente esperienza con i motori a benzina, non so quale potrebbe essere più adatto per questo modello precisando che non faccio 3D ma solo acrobazia classica ma a me piace avere un motore che abbia la potenza adatta per portarsi su a candela il modello senza problemi.
Leggendo un pò qui e un pò là, ho capito che forse il motore ideale potrebbe essere un 20 c.c. a benzina.
Se la scelta della cilindrata potrebbe essere giusta, avevo pensato di prendere o un DLE 20 oppure un OS GT 22 (quest'ultimo costa circa 100 euro in più al DLE).
Voi cosa pensate? Che ne dite? Il DLE potrebbe essere la scelta giusta?
Oppure credete che sia piccolo?
Grazie
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 19:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
per portare su in candela un modello di 4 kg il motore a benzina adatto è senz'altro il 20.
Se vuoi il meglio 100 euro in più sarebbero bene spesi per il 22 OS, tuttavia il DLE è un buon motore e il risparmio nella spesa si può giustificare.
Volendo spendere ancora meno puoi considerare anche il 20 RCGF (peraltro ottima marca)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 00:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Grazie Toio, ma se dovessi sgarrare con il peso e venisse 4500 gr, credi che possa ancora andar bene un benzina da 20 c.c.?
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 08:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
in tal caso la risposta per me è questa:

RCGF 26cc, motorello eccezionale (parla l'esperienza diretta)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Toio, ma secondo te un OS GT 22 non è pari se non più potente di un RCGF 26 anche se l'OS è un 22 c.c. e il RCGF è un 26 c.c.?
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Scusa toio, ma se il modello dovesse pesare 4,6 kg andrebbe bene un 23 cc ? se invece dovesse pesare 4,7 kg andrebbe bene un 24 cc ? se invece dovesse pesare 4,8 kg andrebbe bene un 25 ? e così via ...... si ripete la storia snervante e inutile del
http://www.baronerosso.it/forum/aero...onsigli-7.html







Salutami Enzo se lo vedi !
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 13:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusa toio, ma se il modello dovesse pesare 4,6 kg andrebbe bene un 23 cc ? se invece dovesse pesare 4,7 kg andrebbe bene un 24 cc ? se invece dovesse pesare 4,8 kg andrebbe bene un 25 ? e così via ...... si ripete la storia snervante e inutile del
http://www.baronerosso.it/forum/aero...onsigli-7.html











Salutami Enzo se lo vedi !
Calma amico.
Il 26 cc lo suggerisco per modelli che "stanno" (mi capisci, vero?) sui 4,5 kg: la verticale unlimited è assicurata mentre il 20 farebbe fatica (per questa classe il modello "sta" sui 4 kg).
Quanto al 22 OS (e qui rispondo ad arvensis) è sicuramente il miglior motore classe 20 a benzina ma è meno potente del 26 RCGF: pertanto, se il modello "sta" sui 4,5 kg insisto sul 26 (e non solo per ragioni di portafoglio)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 16:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Toio forse sono stato poco chiaro e ti chiedo scusa, non era rivolta a te la mia risposta ,se leggi il thread lincato sicuramente ricordi ,sembra un copia e incolla dell'altro discorso.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 19:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Toio, grazie sempre per le tue risposte.
Ho letto un pò di informazioni tecniche ed ho letto che l'OS GT 22 è 2.7 Hp, mentre il RCGF 26 (che è un 26 c.c. mentre l'OS è un 22 c.c.) è di 2.6 Hp, quindi anche se di poco, sulla carta l'OS essendo di 4 c.c. inferiore al RCGF è comunque più potente.
Cmq stavo pensando seriamente di scalare questo staudacher e farlo di 162 cm di a.a. e credo di riuscire a farlo risultare in o.d.v. pari a 4000 gr e quindi un 20 c.c. a benzina dovrebbe essere l'ideale.
Ho un extra della great planes da 162 cm (il Kit di tanti anni fa) e in o.d.v. pesa 3900 gr e con un OS 120 4 tempi va veramente una bomba, salite in verticale senza problemi.
Questo per dire che se realizzo lo staudacher con un'a.a. da 162 cm e facendolo pesare 4000 gr,con un benzina 2 tempi da 20 c.c. dovrei andare bene, no?
Perchè mi confermi che un benzina 2 tempi è superiore in potenza ad un 4 tempi di pari cilindrata?
Grazie

P.S. Carissimo Runnerfly67, il forum è sicuramente di tutti ed è uno splendido strumento
democratico, però, vorrei farti notare che non sei obbligato a leggere i post di
questa discussione che ho aperto e ti pregherei di non continuare ad intervenire
per scrivere "fesserie", contestare o sminuire ciò che chiedo, se non ti interessa o
ritieni che le mie domande siano stupide, non entrare in questo post, leggi altro.
Te lo sto chiedendo per favore. Grazie
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 08:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Toio forse sono stato poco chiaro e ti chiedo scusa, non era rivolta a te la mia risposta ,se leggi il thread lincato sicuramente ricordi ,sembra un copia e incolla dell'altro discorso.
figurati!

Arvensis: se stai sui 4 kg il 20 a benzina va benissimo.
Quanto alla potenza espressa (motori a benzina e glow) da un 2t e da un 4t di pari cilindrata il 2t a benzina ha qualcosa in più (DLE 20cc. 2,5 hp a 9000 giri...) ma il 4t ha una coppia superiore e questa qualità a volte viene prima della "cavalleria"
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Staudacher gs 45 ROBYVOLA Merc. Aeromodellismo 1 11 febbraio 15 14:23
Staudacher 3D 2 m jpeishere Aeromodellismo Volo 3D 8 15 novembre 11 00:05
consigliatemi motore per staudacher 1.75 AA Black sheep Aeromodellismo Volo a Scoppio 40 09 febbraio 08 08:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002