08 agosto 15, 19:09 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
08 agosto 15, 19:13 | #22 (permalink) Top | ||
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si parlava dell'amico Nettuno che si è trovato con un problema di carburazione dopo aver messo benzina da 100 ottani , sicuro con la mix da te consigliata il motore funzionerà sicuramente sempre che non ci siano problemi di accensione, ma la mix "speciale" gli costerebbe oltre 6 al litro, una cifra esagerato visto che sicuramente con della benzina normale e olio giusto si otterrebbe lo stesso risultato, forse si sporcherà di più il motore, ma basta veramente poco per ripristinare il tutto. Comunque come già detto ,questa è e rimane una mia personalissima convinzione. | ||
08 agosto 15, 19:17 | #23 (permalink) Top |
User |
[QUOTE=longiano;4702826]Non ho dubbi che tu ti trovi bene. Curiosità: non capisco perché se hai un 4T devi aggiungere olio,che 4T è ...Grazie Si parlava dell'amico Nettuno che si è trovato con un problema di carburazione dopo aver messo benzina da 100 ottani , sicuro con la mix da te consigliata il motore funzionerà sicuramente sempre che non ci siano problemi di accensione, ma la mix "speciale" gli costerebbe oltre 6 al litro, una cifra esagerato visto che sicuramente con della benzina normale e olio giusto si otterrebbe lo stesso risultato, forse si sporcherà di più il motore, ma basta veramente poco per ripristinare il tutto. Comunque come già detto ,questa è e rimane una mia personalissima convinzione. [/QUOTE |
08 agosto 15, 19:26 | #24 (permalink) Top |
User |
I 4T modellistici funzionano a miscela .... Volevo solo aggiungere che su i motori a benzina modellistici ha più senso usare an alchilata piuttosto che una 100 ottani tutto Quá . È evidente a tutti che i problemi di carburazione non si risolvono con la miscela .... Sempre che non si esageri con le percentuali di olio .... In eccesso e in difetto .... Scordavo mi sembra che il saito fg 20 richieda per uso normale una miscela 30/1 .....che non è il 7 % che nettuno dichiara usare .....
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=0RLT...ature=youtu.be https://youtu.be/lepHh1qHFEA https://www.youtube.com/watch?v=lx4Z...GQBNJf6f7RjNcA Ultima modifica di GiorgioDDT : 08 agosto 15 alle ore 19:31 |
08 agosto 15, 23:09 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
Messaggi: 129
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Salve, Non vorrei mettermi di traverso, ma partiamo dall'inizio: ovvero che al massimo ha iniziato a dare sintomi di detonazione e tendere a spegnersi. Non vi pare che detonare con la 100 ott. sia una contraddizione in termini? Non sarebbe il caso di analizzare il colore della candela unica cosa viva della camera di scoppio che possimo estrarre e quindi essenziale di imparare a "leggere" per capire accensione, fasatura, olio, adeguatezza del grado termico e anche carburazione. Tanto più che dall'inizio si diceva che la tentata regolazione della stessa non sembrava dare effetti. Cosa si è fatto per controllare forza della scintilla ed efficenza della candela? Beh, io avrei questi dubbi. Ciao, Roberto |
09 agosto 15, 16:52 | #26 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Il perche è che la 100 ottani una volta incendiata ha una propagazione di fiamma molto veloce e se incendiata troppo presto tende (con lazione del pistone che riduce la camera di combustione) a creare davanti il fronte di fiamma delle sacche incombuste hai margini della testa che per il rapido crescere della pressione detonanocon tutte le conseguenze del caso. Ecco perche avevo specificato prima, che per la 100 ottani serve una testa specifica un diverso RC (più compresso) e una fase daccensione più ritardata . Naturalmente oltre tutto questo (come già detto) controllare sempre candela ed acensione che funzionino perfettamente , ma credo non sia il problema di nettuno. | ||
09 agosto 15, 17:09 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Penso proprio che tutti i problemi di nettuno arrivano dal fatto che voglia utilizzare una 100 ottani e non una normale benzina verde .....sempre che come dice lui carburatore sia OK e che accensione e candela funzionino perfettamente, ma sono propenso più alla prima ipotesi visto che è tutto iniziato con lutilizzo di una 100 ottani | |
10 agosto 15, 13:08 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
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Scusate Peppe46 e longiano, ma le istruzioni della SAITO che conosco bene visto che ne posseggo 5, MA che ho rivisto per non dire sciocchezze, parlano esclusivamente di miscela 20/1 (ovvero 5%); certamente mai del 30/1 per il rodaggio, visto che se non sbaglio è una percentuale d'olio inferiore a 20/1. Questo per non disorientare chi ci legge. Spezzo una lancia a favore delle benzine alchilate che uso per tutti i miei motori a benzina. Il motivo è presto detto: funziona la pari della verde con un grosso vantaggio in più, non degrada i tubi e le membrane dei carburatori. Mi si dirà, a buon diritto che il costo è elevato e che è molto più economico sostituire ogni sei mesi i tubi e cambiare le membrane dei carburatori, ma il discorso non calza più quando si deve sostituire le membrane dei 30-36 o 40 SAITO che sono molto care e di difficile reperibilità o dei nuovi piccoli Evolution che non sono nemmeno in commercio. Infine non hanno odore e quindi non si deve lottare con la consorte che non vuole entrare in macchina "CON QUESTA PUZZA!" |
10 agosto 15, 16:43 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao miklarocca, io non uso il motore SAITO, sapevo di quanto ho scritto per il rodaggio e uso normale parlandone al campo volo con chi li usa da tempo , ricordavo che si parlava del 30/1 per il rodaggio , e 20/1 per luso normale ,ma probabilmente ricordavo male. Per quanto concerne la benzina, ok per il puzzo ok per le membrane e vista dal tuo punto di vista con tutti i motore che hai penso tu possa avere ragione, per il semplice fatto che probabilmente i tuoi motori passano periodi lunghi in hangar o comunque nel caso si faccia un uso sporadico del modello , al contrario se uno usa il modello tutti i fine settimana e comunque spesso , credo che prima si verifichino problemi alle membrane serva molto tempo, comunque una piccola manutenzione e pulizia prima di riporre il tutto per un lungo periodo mette agevolmente al riparo da piccoli problemi . Per questo credo che con un usointenso del modello le benzine alchilate siano troppo costose anche se non fanno puzza (e te lo dice uno che vola spesso spessissimo anche con elicotteri nitro e spende 32 /36 a gallone ) PS : per la quiete coniugale invece vanno assolutissimamente usate. | |
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