Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 15, 17:27   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Ho trovato questa schera del SAITO FG 20 pèenso sia giusta X3 IMPORT s.r.l. unipersonale - SAITO FG-20 Gasoline Engine (4Tempi Benzina) con centralina e si
Conferma in parte i miei ricordi ma avevo inverito dal rodaggio al normale
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 17:41   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Leggendo bene le istruzioni dei saito 4T si capisce che il sistema per aumentare la longevità delle membrane dei carburatori e' quello di non lasciare all'interno dello stesso benzina giacente ma di lasciar spegnere il motore per interruzione dell'alimentazione. In questo modo la membrana non dovrebbe restare intrisa di benzina e quindi non degenerare..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 18:21   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Se tornate a leggere il primo post della discussione .... Si scrive che viene usata benzina 100 ottani al 7% di olio........

Le specifiche del motore riportano come già detto uso normale 30:1 .........

Forse il problema è l'eccessiva quantità di olio usato..... Sto motore si starà affogando nell'olio
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 18:29   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Se tornate a leggere il primo post della discussione .... Si scrive che viene usata benzina 100 ottani al 7% di olio........

Le specifiche del motore riportano come già detto uso normale 30:1 .........

Forse il problema è l'eccessiva quantità di olio usato..... Sto motore si starà affogando nell'olio
Sicuramente è ecessivo e se sintetico la situazione è peggiore.
questo è quanto consigliavo il 07/08/15
Per quanto riguarda l’olio, se si usano oli sintetici meglio usare la percentuale più bassa possibile consigliata per evitare collosità e cattivo funzionamento del motore, al contrario con oli minerali posso essere usati con percentuali superiori, il motore rimane più fumoso e sporca maggiormente lo scarico con olio incombusto, ma funzionante.
Il mio consiglio è quello di usare benzina “normale” e le percentuali di olio consigliati ,proprio per non andare incontro ai vari problemi di mal funzionamento legati alle non adatte caratteristiche del motore.
PS: Occhio sempre alla candela ed alla centralina, devono essere perfettamente funzionanti.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 16:08   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Ok, ho scaricato per l'ennesima volta le istruzioni dal sito ufficiale (saitoengines.com) e confermo, non per polemica, ma per evitare di generare confusione in chi ci legge, che esse dicono chiaramente:"Mix a ratio of gasoline to oil of 20:1 for break-in and continuous operation on all engines" (benzina beninteso); non vi è il minimo accenno al rapporto 30/1. Ciò, come è risaputo, per sopperire al fatto che S. non usa cuscinetti nella biella.
L'olio consigliato è 100% sintetico di buona qualità; il minerale, quindi, non viene preso in considerazione.
In più si dice una cosa da provare: The use of fuel with up to 10% ethanol has been tested and found to work fine. Magari la presenza di etanolo, mettendoci in condizione di aprire maggiormente gli spilli, ridurrà la temperatura dei motori.
Aggiungo,per chi usa percentuali di olio relativamente elevate, che nelle istruzioni dell'FG14, si consiglia di smontare e ripulire il motore dai residui carboniosi ogni 50 voli.
E' vero, si consiglia di svuotare il carburatore dopo ogni sessione di volo per preservare le membrane e così ho fatto; malgrado ciò, le membrane stesse si sono indurite e non vi dico quanto ho dovuto penare prima di trovarle in commercio; ho corso il rischio di dover cambiare il carburatore. Da allora sono passato alle alchilate e i problemi sono cessati.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 15, 23:41   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Ok, ho scaricato per l'ennesima volta le istruzioni dal sito ufficiale (saitoengines.com) e confermo, non per polemica, ma per evitare di generare confusione in chi ci legge, che esse dicono chiaramente:"Mix a ratio of gasoline to oil of 20:1 for break-in and continuous operation on all engines" (benzina beninteso); non vi è il minimo accenno al rapporto 30/1. Ciò, come è risaputo, per sopperire al fatto che S. non usa cuscinetti nella biella.
L'olio consigliato è 100% sintetico di buona qualità; il minerale, quindi, non viene preso in considerazione.
In più si dice una cosa da provare: The use of fuel with up to 10% ethanol has been tested and found to work fine. Magari la presenza di etanolo, mettendoci in condizione di aprire maggiormente gli spilli, ridurrà la temperatura dei motori.
Aggiungo,per chi usa percentuali di olio relativamente elevate, che nelle istruzioni dell'FG14, si consiglia di smontare e ripulire il motore dai residui carboniosi ogni 50 voli.
E' vero, si consiglia di svuotare il carburatore dopo ogni sessione di volo per preservare le membrane e così ho fatto; malgrado ciò, le membrane stesse si sono indurite e non vi dico quanto ho dovuto penare prima di trovarle in commercio; ho corso il rischio di dover cambiare il carburatore. Da allora sono passato alle alchilate e i problemi sono cessati.
Ottima scelta;
per quanto riguarda l'uso della 100 ottani può essere necessario ritoccare l'anticipo.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 03:12   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Saito FG20 accensione elettronica

Ciao.
Rispolvero questo thread per un dubbio sull'accensione.
Ho trovato il motore ma è senza accensione. La sua originale Saito costa ben 189 euri ma siamo sicuri che funziona (almeno si spera).
Da qualche parte ho letto che vanno bene anche le Rcexl ma li sono su un terreno che non conosco. In rete ne ho trovate da 50 euro (dove si parla di accensioni per motori NGK) e solo una dove si dice che sia per Saito FG20 (che però costa 150 euro).
Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienze con centraline non originali per questo motore?
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 17:02   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao.
Rispolvero questo thread per un dubbio sull'accensione.
Ho trovato il motore ma è senza accensione. La sua originale Saito costa ben 189 euri ma siamo sicuri che funziona (almeno si spera).
Da qualche parte ho letto che vanno bene anche le Rcexl ma li sono su un terreno che non conosco. In rete ne ho trovate da 50 euro (dove si parla di accensioni per motori NGK) e solo una dove si dice che sia per Saito FG20 (che però costa 150 euro).
Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienze con centraline non originali per questo motore?
Grazie
Non ho il motore FG20 ma ho provato con soddisfazione una centralina HK adattata su un OPS 30: vintage per essere alla moda, vecchio per essere pratico. Funziona alla grande.
Per quanto riguarda la benzina verde credo che non lasci speranze di vita alle membrane dei carburatori:mi è sembrato che durino molto di più se non lasciate asciutte.
Ho visto fare un esplicativo esperimento con l'alchilata della Still; chiamarla benzina è tanto per dargli un nome, vai a sapere cosa c'è dentro.
Un pezzo di polistirolo buttato nella verde viene sciolto in un attimo, nell'alchilata galleggia tranquillo come nell'acqua.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito FA 100 I-PIMA Merc. Motori ed Elettronica 1 04 ottobre 14 10:14
U Can Do 46 Con Saito 100 geppy2007 Aeromodellismo 20 23 dicembre 10 08:56
Saito 82a E 100 ????? roger Aeromodellismo Volo 3D 4 06 novembre 08 09:35
Saito 100 O Os 91 Surpass Ii tacoluca Aeromodellismo Volo 3D 50 06 giugno 08 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002