25 aprile 15, 22:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
| Curtiss P40 vq models. Quale motore?
Salve a tutti. Sarei tentato di farmi un regalo. Oltre ai biplani in generale, un altro aereo che mi affascina è il Curtiss P40. Ho trovato chi può vendermi questo modello della Vq models ( http://www.vqmodel.com/NewVQModel_60-90size/p-40.html) Sia il negoziante che il sito consigliano un 90 4t. Io però avrei a disposizione un asp fs120 che non so su che aereo installarlo, e pensavo di usarlo proprio su questo p40. Il negoziante prevede un asp fs90 e mi ha consigliato di non utilizzare il 120 su questo modello perché sarebbe eccessivo. Voi che ne dite? Avete questo aeromodello? Che motore ci avete istallato? Aggiungo che se proprio fosse troppo potente come motore, utilizzerei miscela al 10% di nitro, e magari un'elica con passo meno aggressivo. Grazie a tutti! |
26 aprile 15, 11:08 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Mai avuto problemi nel montare un 120 al posto di un 90. Le tre cose a cui devi tenere conto sono, differenza di peso in punta, aumento del consumo (dimensione serbatoio) e spazio utile sotto la naca...se devi ridurla ad un colabrodo per farci stare il 120 sarebbe un peccato. Inoltre, mai usato miscele oltre il 10% di nitro con qualsiasi glow di qualsiasi marca. Eventualmente valuta l'utilizzo di silentblock o castello elasticizzato in nylon per ridurre le vibrazioni. Saluti! Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
26 aprile 15, 13:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
|
Guardando le istruzioni sembra che un 90 ci vada giusto, senza forare nulla. Personalmente preferisco gli aeromodelli dove la naca non viene forata per far uscire la testa di un motore. Quindi forse sarebbe meglio prendere un fs 90. Per tua esperienza Odi, quanto "beve" di più il 120 rispetto al 90? Non vorrei che installando un 120 mi troverei un motore con potenza in più che non mi serve (preferisco i voli realistici), al costo di consumare più miscela. Grazie ancora! |
26 aprile 15, 17:29 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
In media un classe .90 4T "beve" a piena manetta 35-37 cc/min quindi .37 dl/min mentre un classe 120 4T sempre a piena manetta 45 cc/min quindi .45 dl/min Ora devi considerare quanta riserva vuoi e a che regime di manetta in media voli. In genere calcolo 80% di manetta per 12 min di autonomia. Si ha quindi: Classe .90 0.37dl x 80% x 12min = 3.55dl Classe 120 0.45dl x 80% x 12min = 4.32dl N.B. dipende poi da come regoli lo spillo del massimo, il tipo di miscela, l'elica montata. Prendi i dati sopra come consumo ottimale e quindi minimo per la tua configurazione. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
26 aprile 15, 19:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
|
Io ho il P40 BH, che è molto, molto simile al VQ. Nel mio ho montato un OS 110 che ha le dimensioni di un 90 . Nella naca ci va preciso, pertanto montando un 120 dovresti aprirla parecchio per farci stare la testa. Tieni anche conto che il P40 ha un muso molto lungo e che in decollo tende a mettere il muso in giù. Pertanto occhio al peso eccessivo in punta. E' vero che meglio un motore più grosso che uno scarso, al limite vai a mezzo gas, ma in questo caso devi tenere di conto quello che ti ho scritto sopra. Io nei miei 4T ( ho solo 4T ) uso miscela con il 15 nitro e vanno benissimo !
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
26 aprile 15, 19:49 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Non metto in discussione l'uso di nitro che fanno i modellisti, non capisco però perché spendere si più quando non necessario e perché stressare il motore con conseguenti compressioni maggiori inutili. Oltretutto la nitro incombusta che si deposita nel carter è la prima fonte di corrosione dei cuscinetti 😉 Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
26 aprile 15, 20:25 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Fatto la revisione un mese fa, 10% di nitro e gira come un orologio, se lo può fare un R5 325 lo può fare qualsiasi altro motore Saito FA 325 R5: https://youtu.be/h7orkPFCZPg Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
26 aprile 15, 21:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
| Citazione:
Fantastico, adoro gli stellari! Proprio ieri sono riuscito a vedere da vivo un Lycoming in scala reale montato su un pt 17. Stupendo! | |
26 aprile 15, 21:19 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto allestimento P40 Curtiss by Nick Ziroli | Emanuel-76 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 14 novembre 14 23:07 |
n° 18 - Curtiss P40 | gregnapola | Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 | 211 | 07 agosto 12 01:11 |
kyosho curtiss p40 | jow79 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 22 | 03 febbraio 12 22:11 |
trittico P40 curtiss | zetabend | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 12 aprile 06 02:05 |