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Vecchio 25 aprile 15, 23:18   #1 (permalink)  Top
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Curtiss P40 vq models. Quale motore?

Salve a tutti.
Sarei tentato di farmi un regalo. Oltre ai biplani in generale, un altro aereo che mi affascina è il Curtiss P40.
Ho trovato chi può vendermi questo modello della Vq models ( http://www.vqmodel.com/NewVQModel_60-90size/p-40.html)
Sia il negoziante che il sito consigliano un 90 4t. Io però avrei a disposizione un asp fs120 che non so su che aereo installarlo, e pensavo di usarlo proprio su questo p40. Il negoziante prevede un asp fs90 e mi ha consigliato di non utilizzare il 120 su questo modello perché sarebbe eccessivo.
Voi che ne dite? Avete questo aeromodello? Che motore ci avete istallato? Aggiungo che se proprio fosse troppo potente come motore, utilizzerei miscela al 10% di nitro, e magari un'elica con passo meno aggressivo.
Grazie a tutti!
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Vecchio 26 aprile 15, 12:08   #2 (permalink)  Top
Odi
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Mai avuto problemi nel montare un 120 al posto di un 90. Le tre cose a cui devi tenere conto sono, differenza di peso in punta, aumento del consumo (dimensione serbatoio) e spazio utile sotto la naca...se devi ridurla ad un colabrodo per farci stare il 120 sarebbe un peccato.
Inoltre, mai usato miscele oltre il 10% di nitro con qualsiasi glow di qualsiasi marca.
Eventualmente valuta l'utilizzo di silentblock o castello elasticizzato in nylon per ridurre le vibrazioni.
Saluti!

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Vecchio 26 aprile 15, 12:52   #3 (permalink)  Top
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Ok grazie mille!
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Vecchio 26 aprile 15, 14:50   #4 (permalink)  Top
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Guardando le istruzioni sembra che un 90 ci vada giusto, senza forare nulla.Name:  uploadfromtaptalk1430048786327.jpg
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Personalmente preferisco gli aeromodelli dove la naca non viene forata per far uscire la testa di un motore. Quindi forse sarebbe meglio prendere un fs 90.

Per tua esperienza Odi, quanto "beve" di più il 120 rispetto al 90?

Non vorrei che installando un 120 mi troverei un motore con potenza in più che non mi serve (preferisco i voli realistici), al costo di consumare più miscela.

Grazie ancora!
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Vecchio 26 aprile 15, 18:29   #5 (permalink)  Top
Odi
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In media un classe .90 4T "beve" a piena manetta 35-37 cc/min quindi .37 dl/min mentre un classe 120 4T sempre a piena manetta 45 cc/min quindi .45 dl/min

Ora devi considerare quanta riserva vuoi e a che regime di manetta in media voli. In genere calcolo 80% di manetta per 12 min di autonomia.
Si ha quindi:
Classe .90 0.37dl x 80% x 12min = 3.55dl
Classe 120 0.45dl x 80% x 12min = 4.32dl

N.B. dipende poi da come regoli lo spillo del massimo, il tipo di miscela, l'elica montata. Prendi i dati sopra come consumo ottimale e quindi minimo per la tua configurazione.




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Vecchio 26 aprile 15, 20:32   #6 (permalink)  Top
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Io ho il P40 BH, che è molto, molto simile al VQ.
Nel mio ho montato un OS 110 che ha le dimensioni di un 90 .
Nella naca ci va preciso, pertanto montando un 120 dovresti aprirla parecchio per farci stare la testa.
Tieni anche conto che il P40 ha un muso molto lungo e che in decollo tende a mettere il muso in giù.
Pertanto occhio al peso eccessivo in punta.
E' vero che meglio un motore più grosso che uno scarso, al limite vai a mezzo gas, ma in questo caso devi tenere di conto quello che ti ho scritto sopra.
Io nei miei 4T ( ho solo 4T ) uso miscela con il 15 nitro e vanno benissimo !
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Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 26 aprile 15, 22:47   #7 (permalink)  Top
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Io ho il P40 BH, che è molto, molto simile al VQ.
Nel mio ho montato un OS 110 che ha le dimensioni di un 90 .
Nella naca ci va preciso, pertanto montando un 120 dovresti aprirla parecchio per farci stare la testa.
Tieni anche conto che il P40 ha un muso molto lungo e che in decollo tende a mettere il muso in giù.
Pertanto occhio al peso eccessivo in punta.
E' vero che meglio un motore più grosso che uno scarso, al limite vai a mezzo gas, ma in questo caso devi tenere di conto quello che ti ho scritto sopra.
Io nei miei 4T ( ho solo 4T ) uso miscela con il 15 nitro e vanno benissimo !
Il P40 tuo è della Black Horse? Mi sembra di aver capito che Black Horse e VQ abbiano modelli molto molto simili.
Sai darmi qualche altro consiglio su questo aeromodello? Ho letto che i carrelli retrattili di serie, alla lunga tendono ad allentarsi o a prendere gioco. Ti risulta?
In volo e atterraggio come si comporta?
Grazie dei consigli!
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Vecchio 27 aprile 15, 00:49   #8 (permalink)  Top
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Il P40 tuo è della Black Horse? Mi sembra di aver capito che Black Horse e VQ abbiano modelli molto molto simili.
Sai darmi qualche altro consiglio su questo aeromodello? Ho letto che i carrelli retrattili di serie, alla lunga tendono ad allentarsi o a prendere gioco. Ti risulta?
In volo e atterraggio come si comporta?
Grazie dei consigli!
Sul modello BH erano di serie i carrelli meccanici, impossibili da usare correttamente in quanto le due semiali sono staccate e unite da una baionetta, questo avrebbe comportato di staccare tutte le volte l'asta di comando dei carrelli retrattili.
Li ho sostituiti con carrelli elettrici della Lado, oggi ce ne sono più economici da HK.
Le istruzioni del BH riportavano la posizione della batteria completamente errata, molto arretrata, verifica bene, con i carrelli retratti, il punto di bilanciamento.
Per il resto il modello vola molto bene ed atterra altrettanto bene, tieni presente che è sempre un bigamba con il muso lungo ( ed il mio non è venuto leggerissimo )
Ricordati di ripassare tutti gli incollaggi, i " cinesi " risparmiano sulla colla !
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Vecchio 27 aprile 15, 10:52   #9 (permalink)  Top
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Sul modello BH erano di serie i carrelli meccanici, impossibili da usare correttamente in quanto le due semiali sono staccate e unite da una baionetta, questo avrebbe comportato di staccare tutte le volte l'asta di comando dei carrelli retrattili.
Li ho sostituiti con carrelli elettrici della Lado, oggi ce ne sono più economici da HK.
Le istruzioni del BH riportavano la posizione della batteria completamente errata, molto arretrata, verifica bene, con i carrelli retratti, il punto di bilanciamento.
Per il resto il modello vola molto bene ed atterra altrettanto bene, tieni presente che è sempre un bigamba con il muso lungo ( ed il mio non è venuto leggerissimo )
Ricordati di ripassare tutti gli incollaggi, i " cinesi " risparmiano sulla colla !
Dalle istruzioni in pdf mi sembra di capire che le due semiali vadano incollate per diventare una sola. Che poi andrà fissata alla fusoliera.
Ho visto che il sistema originale di "carrelli retrattili" ha un servo al centro dell'ala intera con due rinvii ai due maccanismi dove sono collegate le 2 aste con le rispettive 2 ruote.
Non ho esperienza per capire se come sistema sia affidabile o no, ma dici che potrei momentaneamente starci tranquillo e volarci per un po' prima di trovare e comprare i carrelli elettrici da HK. Che poi, ruotanti adatti per il p40 non li ho trovati. (ho visto la parte european del sito).
I cinesi risparmiano sulla colla. Non sei il primo che me lo dice, ma se questo modello è quasi tutto fatto saranno pochi i punti dove potrò ripassare un po' di colla.
Speriamo bene, non vorrei perdere i pezzi in volo e buttare tutto.
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Vecchio 26 aprile 15, 20:49   #10 (permalink)  Top
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Non metto in discussione l'uso di nitro che fanno i modellisti, non capisco però perché spendere si più quando non necessario e perché stressare il motore con conseguenti compressioni maggiori inutili. Oltretutto la nitro incombusta che si deposita nel carter è la prima fonte di corrosione dei cuscinetti 😉

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