Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 14, 08:11   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
Anche io sono un felice possessore di questo motore, attualmente montato su un space walker della seagull da 2.10.
Per il consumo dipende dal tipo di volo che farai, comunque tieni conto qualcosa in più di un 120 4T, io ho un serbatoio da 500cc e volo tranquillo.
Per le marmitte se intendi raccordarle, puoi farlo ma tieni conto di non esagerare con i prolungamenti perché il motore tenderà a diminuire nelle prestazioni, l'unica pecca se vogliamo e' che questo motore sporca da morire, sputa olio di brutto, quindi armati di pazienza per la pulizia del modello ad ogni uscita, ma per il resto è un piacere.
In particolare bisogna mettere un tubetto al niples di sfogo sotto il carter e portarlo fuori della naca. L'80% dell'olio che sporca la fuso esce da lì.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 08:34   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
In particolare bisogna mettere un tubetto al niples di sfogo sotto il carter e portarlo fuori della naca. L'80% dell'olio che sporca la fuso esce da lì.
Ma si certo il tubo sotto il carter va messo, diciamo che è scontato,
ma non vorrei contraddirti, ma il grosso dell'olio esce proprio dagli scarichi e non dallo sfogo.
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 14:27   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ma si certo il tubo sotto il carter va messo, diciamo che è scontato,
ma non vorrei contraddirti, ma il grosso dell'olio esce proprio dagli scarichi e non dallo sfogo.
Intendevo dire ovviamente che senza il tubetto, tutto l'olio che esce dal nipless va irrimediabilmente a sporcare la fuso, mentre per gli scarichi gran parte va dispersa in aria. Nessun problema anche se mi avessi contraddetto
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 18:01   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Eccomi qui! Dopo 3 mesi di riposo nella sua scatola, oggi ho tirato fuori il motore per fare il rodaggio. Ma dopo 1 ora e mezza di prove, non sono riuscito ad avviarlo. Consigli?
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 21:14   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
Smonta il carburatore e lpuliscilo bene. Ho avuto lo stesso problema e nel mio carburatore ho trovato un sacco di pelucchi tipo tessuto. Poi e' andato benissimo.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 22:14   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Eccomi qui! Dopo 3 mesi di riposo nella sua scatola, oggi ho tirato fuori il motore per fare il rodaggio. Ma dopo 1 ora e mezza di prove, non sono riuscito ad avviarlo. Consigli?
Nel mio non ho avuto problemi, parti al primo colpo.
Quali difficoltà hai riscontrato?
Il motore ha dato qualche accenno a partire ? Assolutamente nessuno ?

Descrivi qualcosa di più così possiamo aiutarti



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 22:50   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Ti ringrazio per il tuo interessamento. Non ho avuto la possibilità di scrivere in maniera esaustiva le problematiche riscontrate perchè ultimamente non ho molto tempo. Ma ora provo a spiegare con più precisione. Premetto che ho sempre lavorato con motori 2 e 4 tempi di varia cilindrata senza mai riscontrare nessun problema.

Non ho mai avuto esperienze di multi cilindro, quindi ho guardato online per veriricare se c'erano procedure particolari. Ho montato il motore sul banco di prova con il carburatore verso l'alto (e ho fatto anche le prove girando il motore con il carburatore sul basso). Ho utilizzato miscela al 22% nuova di trinca (comprata da jonathan, sotto consiglio espresso del negozio).

Non avendo ancora la centralina per le due candele, ho valutato di fare un'avviamento a cilindro singolo. Detto questo, ho fatto i collegamenti, ho montato le candele OS F type nuove di zecca, e seguendo il manuale ho provato a fare l'avviamento con un cilindro. Il motore tira miscela dal serbatoio senza nessun problema (senza neanche aver bisogno della presa di pressione sotto il carter). Carburatore ad un terzo e 1 o 2 di spillo, quel che basta per far affluire il giusto la benzina. Bene, con questa configurazione non accenna a partire, neanche con un mezzo scoppio. Mi sono accorto che dalle marmitte esce una gran quantità di benzina incombusta, quindi ho ridotto lo spillo in varie posizioni, ma dopo più di mezzora non ho ottenuto nessun risultato. La miscela arriva, le candele funzionano, sono alimentate correttamente e belle rosse, ma non accenna a dare scoppi.
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 23:04   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il tuo interessamento. Non ho avuto la possibilità di scrivere in maniera esaustiva le problematiche riscontrate perchè ultimamente non ho molto tempo. Ma ora provo a spiegare con più precisione. Premetto che ho sempre lavorato con motori 2 e 4 tempi di varia cilindrata senza mai riscontrare nessun problema.

Non ho mai avuto esperienze di multi cilindro, quindi ho guardato online per veriricare se c'erano procedure particolari. Ho montato il motore sul banco di prova con il carburatore verso l'alto (e ho fatto anche le prove girando il motore con il carburatore sul basso). Ho utilizzato miscela al 22% nuova di trinca (comprata da jonathan, sotto consiglio espresso del negozio).

Non avendo ancora la centralina per le due candele, ho valutato di fare un'avviamento a cilindro singolo. Detto questo, ho fatto i collegamenti, ho montato le candele OS F type nuove di zecca, e seguendo il manuale ho provato a fare l'avviamento con un cilindro. Il motore tira miscela dal serbatoio senza nessun problema (senza neanche aver bisogno della presa di pressione sotto il carter). Carburatore ad un terzo e 1 o 2 di spillo, quel che basta per far affluire il giusto la benzina. Bene, con questa configurazione non accenna a partire, neanche con un mezzo scoppio. Mi sono accorto che dalle marmitte esce una gran quantità di benzina incombusta, quindi ho ridotto lo spillo in varie posizioni, ma dopo più di mezzora non ho ottenuto nessun risultato. La miscela arriva, le candele funzionano, sono alimentate correttamente e belle rosse, ma non accenna a dare scoppi.
Il serbatoio è allineato al carburatore?
Se alimenti una sola candela a fatica parte... dovresti avere 2 accendicandela e dare l'alimentazione ad entrambe contemporaneamente.
Il motore sotto al carter non ha nessuna presa di pressione, è lo sfiato dell'olio.
La presa di pressione devi ricavarla su una delle 2 marmitte.
Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 23:07   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Ingolfato fradicio...magari anche candela bagnata. Puoi anche piangere in sanscrito che tanto non parte.
prima del manuale ci vuole l'istinto. E quello non viene col solo numero dei motori. Io come un famoso cantante, come faccia a venirti "non te lo so spiegare".
Togli le candele svuota sto motore e riprova con spillo meno aperto e con due (cxzzo! ) accendicandela.
Cinese o no 700000 delle Vecchie lire meriteranno pure di girare
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 23:28   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Infatti, mi sono dimenticato di dire che la prima cosa palese che ho notato, era ovviamente il problema di alimentazione e il conseguente ingolfo del motore. Il problema è che il motore si ingolfa con 1/5 di giro di spillo!!!!! Cioè, inizialmente ho provato con il classico giro/ giro e mezzo di spillo e ho notato subito che si ingolfava. Man mano che però riducevo lo spillo, il motore continuava ad ingolfarsi subito. Sono arrivato a 1/5 di giro da totalmente chiuso!!!!

Per il discorso candele, avete pienamente ragione; mi sono basato sul fatto che questi motori si avviano anche con un cilindro per volta. Però, anche se una candela è spenta, posso capire qualche problema ad avviarlo, ma qui non ha dato nessun segno di vita. Ha fatto soltanto 1 scoppio in 45 minuti!!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASP 160 twin fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 11 marzo 14 11:23
ASP 160 FS twin F_Triple Compro 7 26 ottobre 12 15:50
ASP FT 160 Twin garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 78 25 novembre 11 21:06
Asp Ft 160 AR Twin fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 08 marzo 11 13:10
ASP 160 Boxer giuanin Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 31 dicembre 10 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002