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Vecchio 16 settembre 14, 10:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
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Eccessivo surriscaldamento!

Ho da poco comprato un Funtana Sebart con motore OS 70 FS. Modello e motore sono abbastanza datati ma volarci è sempre uno sballo.
Ho notato però la scorsa Domenica un eccessivo surriscaldamento sia della testa motore, che in particolare dell'ogiva in alluminio.
Alcune premesse sono d'obbligo, ho notato questo particolare dopo gli ultimi 2 voli fatti a manetta anche se il modello non è fatto per correre (mi sono attaccato con un Saito 70), l'elica montata è una 13X8, la miscela è la mia solita al 10% di nitro e 15% di Motul.
Da cosa potrebbe dipendere questo riscaldamento eccessivo: dall'elica, dalle valvole o cosa?

Attendo consigli!!!
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 10:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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se scalda l'ogiva, o tocca da qualche parte o sarà partito il cuscinetto anteriore...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 12:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Intanto prova con un'elica con minor passo, sembrerebbe il cuscinetto anteriore....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 13:05   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.695
Se scalda l'ogiva è anche perchè il calore del motore si trasferisce anche li, essendo l'ogiva in alluminio. Non è detto che sia per forza il cuscinetto. 15% di motul mi sembra poco... Aggiungi un 3% di ricino e prova ad ingrassare la carburazione. Poi fa ancora piuttosto caldo.....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 13:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
anche il mio os 90 4t scalda parecchio il piattello in alluminio dell'ogiva, però il motore funziona bene e non mi sembra ci siano problemi ai cuscinetti, comunque non scendo sotto il 20% di olio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 17:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Qualora fosse un problema al/ai cuscinetti/o devo per forza aprirlo per valutare o potrei già accorgermene facendolo girare a mano??? Magari notando una maggiore frizione o rumore???
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 17:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
anche io non scendo mai sotto il 18% di olio e rigorosamente sintetico.. la nitro mi varia tra il 8% ed il 10%..
il 15% di motul parrebbe pochino in special modo se il motore gira magro.. Aumenta le percentuali di olio ed ingrassa un filino...
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 16 settembre 14, 19:11   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-10-2013
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Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Ho da poco comprato un Funtana Sebart con motore OS 70 FS. Modello e motore sono abbastanza datati ma volarci è sempre uno sballo.
Ho notato però la scorsa Domenica un eccessivo surriscaldamento sia della testa motore, che in particolare dell'ogiva in alluminio.
Alcune premesse sono d'obbligo, ho notato questo particolare dopo gli ultimi 2 voli fatti a manetta anche se il modello non è fatto per correre (mi sono attaccato con un Saito 70), l'elica montata è una 13X8, la miscela è la mia solita al 10% di nitro e 15% di Motul.
Da cosa potrebbe dipendere questo riscaldamento eccessivo: dall'elica, dalle valvole o cosa?

Attendo consigli!!!
Ho un motore come il tuo costruito 20 anni fa montato su uno Styts Playboy della Olimpic. Uso un' elica 13/6 Master Airscrew (o come si scrive) e l'alchimia che mi ha maggiormente soddisfatto per il carburante è: 15% Millennium di Jonathan , 5% Helimix, 20% nitro ed il resto alcool.
L'aggiunta dell'helimix non è per dare un colore ma in sostituzione del ricino per abbassare temperature esercizio.
Funzionerebbe in modo accettabile anche con solo il 10 di nitro, ma con il 20 è un'altra cosa, non solo come prestazioni ma soprattutto come rotondità funzionamento.
Con i componenti che hai in casa proverei un litro con il 20 di nitro e 20 ed anche meglio 22 Motul ; elica 13/6.

Normalmente è il cuscinetto di banco che decede e dovresti sentire un sibilo mentre gira in moto. Girandolo a mano, se rovinato, dovresti sentire degli impuntamenti.
Prova, e tanti saluti al Saito 70.
Antonio.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 01:31   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Buonanotte ai belli e anche ai brutti. Potresti controllare se il carter motore si surriscalda mettendo le mani sotto il suddetto, se riesci a tenerci le mani tutto e' ok, se scotta e' molto probabile che sia questione di miscela.
Che sia l' elica che scivoli nel piattello e nel trascina elica mi sembra impossibile e a questo punto controlla i cuscinetti.
Auguri da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 01:56   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Data l'ora ho detto una cassata, la temperatura del carter si riferiva ai due tempi e non ai quattro.
Alvise
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
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