Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 14, 20:11   #8 (permalink)  Top
Antonio '57
User

Data registr.: 18-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Ho da poco comprato un Funtana Sebart con motore OS 70 FS. Modello e motore sono abbastanza datati ma volarci è sempre uno sballo.
Ho notato però la scorsa Domenica un eccessivo surriscaldamento sia della testa motore, che in particolare dell'ogiva in alluminio.
Alcune premesse sono d'obbligo, ho notato questo particolare dopo gli ultimi 2 voli fatti a manetta anche se il modello non è fatto per correre (mi sono attaccato con un Saito 70), l'elica montata è una 13X8, la miscela è la mia solita al 10% di nitro e 15% di Motul.
Da cosa potrebbe dipendere questo riscaldamento eccessivo: dall'elica, dalle valvole o cosa?

Attendo consigli!!!
Ho un motore come il tuo costruito 20 anni fa montato su uno Styts Playboy della Olimpic. Uso un' elica 13/6 Master Airscrew (o come si scrive) e l'alchimia che mi ha maggiormente soddisfatto per il carburante è: 15% Millennium di Jonathan , 5% Helimix, 20% nitro ed il resto alcool.
L'aggiunta dell'helimix non è per dare un colore ma in sostituzione del ricino per abbassare temperature esercizio.
Funzionerebbe in modo accettabile anche con solo il 10 di nitro, ma con il 20 è un'altra cosa, non solo come prestazioni ma soprattutto come rotondità funzionamento.
Con i componenti che hai in casa proverei un litro con il 20 di nitro e 20 ed anche meglio 22 Motul ; elica 13/6.

Normalmente è il cuscinetto di banco che decede e dovresti sentire un sibilo mentre gira in moto. Girandolo a mano, se rovinato, dovresti sentire degli impuntamenti.
Prova, e tanti saluti al Saito 70.
Antonio.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando