Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 13, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2005
Messaggi: 252
DLE 30CC Canister???

Salve.
Ho un dle 30cc carb. post.
Mancandomi un po' di potenza,
volevo sapere da chi l'ha provato, che
differenza di tiro c'è tra usare la sua
marmitta normale o la sua canister,
eliche ecc.., in modo da valutare se ne vale la pena
comperarla.
Ciao
Mario
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 14:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
direi che non vale la pena. Il tiro non cambia molto, cambia molto invece il peso (+ 300 gr). Ne guadagna un po' il suono ai regimi intermedi, ma non mi sembra questo un buon motiovo per appesantire sugnificativamente il modello.
Su che modello hai montato il 30 e perchè ritieni di dover incrementare la potenza?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
direi che non vale la pena. Il tiro non cambia molto, cambia molto invece il peso (+ 300 gr). Ne guadagna un po' il suono ai regimi intermedi, ma non mi sembra questo un buon motiovo per appesantire sugnificativamente il modello.
Su che modello hai montato il 30 e perchè ritieni di dover incrementare la potenza?
Quoto, e aggiungo che elica usi e quanti rpm fai al max???
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 17:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Anche a me interessa capire quanto un canister può aumentare le prestazioni del mtore a due tempi. Io da ragazzo ho giocato parecchio con i motori a due tempi e fra i vari libri per l'elaborazione si parla sempre anche di marmitte a espansione, ovvero una marmitta composta da un collettore seguito da un cono di espansione e un contro cono solitamente più corto e con una uscita (detta spillo se non ricordo male) dal diametro più piccolo del collettore. Lo scopo di questa marmitta detta a risonanza è quello di garantire una veloce fuoriuscita dei gas di scarico che facilità l'entra dei gas freschi dai travasi del cilindro e attraverso il ritorno delle onde sonore impedire la fuoriuscita dei gas freschi dal cilindro attraverso la luce di scarico che ovviamente è la prima ad aprirsi e l'ultima a chiudersi. Ricordo che nelle moto a 2 tempi da competizione la rottura di uno scarico ad espansione provocava una perdita di potenza massima notevole. Questo tipo di marmitta ovviamente funziona correttamente solo ad un determinato numero di giri e può portare un vantaggio notevole in motori ad altissime prestazioni ovvero il vantaggio apportato è maggiore nei motori che fanno moltissimi giri mentre è quasi nullo nei motori a basso numero di giri. Questo credo sia dovuto al fatto che nei motori ad altissimi giri la luce di scarico è solitamente molto alta e nella fase di lavaggio la perdita di gas freschi è notevole rispetto ai motori che fanno pochi giri e hanno una luce di scarico piuttosto bassa. Le dimensioni dei coni, del collettore e dello spillo devono essere calcolati in base al regime di rotazione in cui si vuole avere il massimo effetto e che di solito coincide con il regime massimo.

Ora io mi chiedo ma questi canister che sembrano dei semplici cilindri con delle camere interne più che altro atte ad attutire il suono (in realtà sembrano veri e propri silenziatori come quelli che nelle moto venivano montati dopo lo spillo) in che modo interagiscono con la fase di lavaggio del motore 2t provocando un aumento delle prestazioni?

Esistono prove sul banco dinamometrico che evidenziano tale aumento di prestazioni, migliorie nella curva di erogazione e in quella della coppia?

Ciao
Stefano
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 23:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
io mi scrivo sempre tutto.... ecco il mio log

DLE-30 su Sbach 342

Motore al banco, barilotto originale e elica Fiala 19x8 : 7600 fino a 8000 dopo 2 serbatoi
motore montato sul modello,canister cinese e elica Fiala 19x8 : 8500 giri
motore montato sul modello, canister cinese e elica Metts 19x8 : 7400 giri
motore montato sul modello, canister cinese e elica Fiala 20x8 : 7400 giri

canister cinese=canister di HK.

i giri sono misurati con il lettore rpm della rcexcel attaccato alla centralina

le fiala le trovo piu' "scariche" come eliche....
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 01:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Se posso approfitto del tuo spazio per sapere cosa intendi per sentirle più scariche le eliche Fiala? Io stavo per aprire una discussione perchè oggi ho finalmente testato delle eliche albanco sul DLE30, e bene la Fiala 18x8 essendo leggerissima rende il motore molto più reattivo ma non sono riuscito a controllare i giri massimi perchè mi vibrava tutto il banchetto girava oltre i 7500, ma non sono riuscito a misurare per bene al max, ho riprovato con una Turnigy ed il motore raggiunge i giri massimi senza troppi scossoni, sembra come se con la fiala vada quasi fuori giri. Ho provato poi una 4 pale della Biela 16x8 e si fermava a 6100 anche se sentivo un bel tiro mantenendo il banchetto. Mi ha lasciato un po' perplesso il comportamente della Fiala ho paura che sul modello mi smonti tutto!!! E' normale secondo voi questo comportamento?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 12:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
io mi scrivo sempre tutto.... ecco il mio log

DLE-30 su Sbach 342

Motore al banco, barilotto originale e elica Fiala 19x8 : 7600 fino a 8000 dopo 2 serbatoi
motore montato sul modello,canister cinese e elica Fiala 19x8 : 8500 giri
motore montato sul modello, canister cinese e elica Metts 19x8 : 7400 giri
motore montato sul modello, canister cinese e elica Fiala 20x8 : 7400 giri

canister cinese=canister di HK.

i giri sono misurati con il lettore rpm della rcexcel attaccato alla centralina

le fiala le trovo piu' "scariche" come eliche....
Grazie per aver condiviso i tuoi dati, ieri ho visitato il sito aspower in cerca di dati su test etc ma nulla non lo ho trovati! Mi sono anche registrato ma niente lo stesso. Ora loro classificano il canister come silenziarore e aggiungono che migliora le prestazioni del motore ma non specificano il come e il perchè! Io penso che se produci uno scarico che aumenta le prestazioni di un motore la prima cosa da fare sarebbe quella di pubblicare i risultati di coppia e potenza con e senza il tuo scarico per mostrare l'incremento. Magari provo a scrivergli! Se dicono che incrementa la potenza avranno fatto delle prove!
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
se vuoi guadagnare potenza lascia perdere il canister monta una marmitta accordata, ammesso di trovarla, anche se poi avrai un motore che a determinati regimi sarà una bomba, ma da altri regimi farà pena...per le eliche Fiala, anche io le uso e prima usavo le Mettz e a parità di misure le Fiala mi danno circa 200-300 giri in più cià vuol dire che il profilo con cui sono progettato, probabilemnte è più scarico delle Mettz, all'inizio pensavo che le Fiala barassero con il passo, ma le ho misurate e il passo corrisponde quindi è il profilo che cambia..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Scusate se mi intrometto con una domanda che of topic,vedo che il dle con elica 19*8si aggira intorno ai 7600 giri io ho un rcg30 e con elica hk in legno da 19*8 arrivo si e nò a 6700.Ora vi chiedo e mi chiedo possi,dlercg,rcgf sono grosso modo tutti uguli se non lo stesso motore con nomi differenti,possibile che il mio non superi neanche i 7000?E' vero che avrà consumato si e nò 1.5lt di miscela ma quasi 1000gr sono tanti.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 14:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Gli rcgf non sono parenti dei DLE. I parenti del DLE sono altri, quindi è possibilissimo.
__________________
I'm surrounded by wispering armchair flyers with "I knew that was going to happen" and "I told him so..."
(non rispondo a PM tecnici)
maneba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore DLE 30cc rafale Aeromodellismo Volo a Scoppio 76 14 gennaio 13 20:27
Canister 30cc - Interruttore elettronico Alewings Bart76 Merc. Motori ed Elettronica 5 30 ottobre 12 10:11
DLE 30cc Airwolf 90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 21 settembre 10 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002