Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 13, 23:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2012
Residenza: marcaria (MN)
Messaggi: 33
Problema O.s H 40 Del 1970' Rivolto Ad Esperti Motoristi

Ciao a tutti. Per prima cosa mi scandalizza che questo forum non abbia ancora un area riservata ai motori d'epoca.
Ho tra le mani un cimelio degli anni 70. Sono in fase restaurazione. Prima cosa, visto che pensavo fosse bloccato l'accoppiamento gli ho fatto fare un bel lavaggio a ultrasuoni da un amico. Poi con un po' di phon e un po' di olio sintetico sono riuscito a sfilare la camicia.

E dopo aver sfilato la camicia mi sono accorto che in realta' è bloccato perchè tra l'albero e il carter c'è pieno di quella maledetta MMerda di colla di ricino.. non so in che modo. Ma penso che sia dovuto all'averlo lasciato con mix di olio di ricino l'ultima volta che è stato spento Senza cicchetto di pulizia e afterrun..

Allora cosa fare.. Pensavo... tiro via la biella, smonto l'albero e gli faccio un altro lavaggio ultrasuoni. Cosi Si pulisce bene anche all'interno.

Il problema è che non riesco a smontare la biella.. Metto il pistone nel PMI.. ma non c'è abbastanza agio perchè lei esca... poi noto un foro a meta' cilindro e da li in posizione di PMI, si vede perfettamente il perno del pistone. Ho pensato.. non è che percaso va sfilato il perno pistone in qualche modo (a me sconosciuto) e poi di conseguenza il pistone e la biella successivamente?

Ho smontato altri motori in precedenza e di solito:
1)sfilo la camicia
2) metto il pistone in PMI
3)tolgo la biella e poi tolgo l'albero

Ma qui penso per la prima volta di trovarmi davanti a un caso anomalo. Come lo sfilo il perno pistone da quel buco?

Allego la foto
Icone allegate
Problema O.s H 40 Del 1970' Rivolto Ad Esperti Motoristi-foto3.jpg  
zylo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Esatto: in quei motori ,alcuni OS attuali ed anche alcuni Supertigre del tempo, lo spinotto ( il tuo "perno pistone" ) si sfila da quel buco , una volta levata la camicia.
Si dovrebbe poter togliere il fermo a molla dello spinotto con uno spillo o pinzetta fine, e, posto che non sia incollato dal ricino, basta piantare uno stuzzicadente nel foro dello spinotto stesso per tirarlo via.
Se è incollato, un bagnetto nell'acetone o svitol o WD40 può fare miracoli, insieme magari al calore.

N.B. Benedici quella MM di ricino, perchè una volta pulita via ti accorgerai di nessuna traccia di ruggine, cosa che, se avessi lasciato il motore pieno di miscela come è evidente sia stato, col sintetico ti saresti ritrovato con un ammasso di ruggine inutilizzabile...

Ultima modifica di Pino Galopp : 11 aprile 13 alle ore 23:35
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 23:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
E' esattamente come tu pensi, quel foro nel carter serve per sfilare lo spinotto! Era una soluzione abbastanza comune nei motori di quell'epoca, l'adottavano anche altri motori come ad es alcune serie del ST G21/46 nei cui carter era visibile un foro chiuso da una grossa vite
Ho anche io lo stesso tuo motore però non so dirti esattamente come procedere per sfilare lo spinotto, finora non mi è ancora capitato di smontarne uno....chiederò agli amici del campo più esperti come procedere!

Cmq lo spinotto è trattenuto nella sua sede da cosa?....da fermi a forma di "G" o da tappini in teflon?
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 23:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2012
Residenza: marcaria (MN)
Messaggi: 33
il motore non è mio sia ben chiaro.. io i miei li tratto bene... l'ho preso su e bay.. chissa da quale parte del globo viene. Comunque grazie mille. Spero nell'aiuto del wd40 e del fon a 700 gradi.. poi ci infilo lo stuzzicadente. Domani provo.. Buonanotte e grazie della risposta tempestiva!
zylo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2012
Residenza: marcaria (MN)
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio

Cmq lo spinotto è trattenuto nella sua sede da cosa?....da fermi a forma di "G" o da tappini in teflon?

TAPPINO DI TEFLON. Puoi sfilarlo con una vitina sottilissima da legno, Ha un buchino al centro, ce l'avviti appena appena e lo stappi facilmente da li senza danneggiarlo. Il problema è il perno. Domani ti so dire come va.. Se ricorrero' All'HILTI con la punta da 10 mm o se la mia pazienza sopportera'
zylo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 00:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da zylo83 Visualizza messaggio
TAPPINO DI TEFLON. Puoi sfilarlo con una vitina sottilissima da legno, Ha un buchino al centro, ce l'avviti appena appena e lo stappi facilmente da li senza danneggiarlo. Il problema è il perno. Domani ti so dire come va.. Se ricorrero' All'HILTI con la punta da 10 mm o se la mia pazienza sopportera'
Si, so come procedere in tal caso, il tappino in teflon cmq riduce di molto l'impegno per sfilare lo spinotto, considerando la posizione estremamente sacrificata nel caso in cui il fermo fosse stato a molla.
Purtroppo poi il problema diventa lo spinotto che in certi casi, come ad es il tuo, risulta rigidamente piantato nel pistone per via dei residui ricinosi.

Se può esserti d'aiuto, un problema simile lo avevo riscontrato su un .60 e, come puoi leggere nella discussione linkata, ero stato costretto per rimuovere lo spinotto (pur avendolo riscaldato molto) a battere con un martello tramite un punzone, direttamento sullo spinotto...e solo così riusci a muoverlo dalla sua sede!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...mi-teflon.html

Considerando che nel tuo motore la posizione è difficile, se non impossibile da raggiungere, anche io penso che l'unica è insistere con svitol e affini e con la pistola termica, riscaldandolo molto.
Nel caso resti ancora rigidamente ancorato, riscaldando ulteriormente con la pistola termica puoi provare a spingere lo spinotto con un punzone o con un tondino di ø adeguato (tramite il foro del carter) ovviamente nel senso opposto a quello da cui dovrebbe sfilarsi...facendo così è possibile che lo spinotto si sblocchi dalla posizione iniziale, e poi insistendo ancora con svitol e calore probabilmente uscirà da solo......

Ultima modifica di brigher : 12 aprile 13 alle ore 00:25
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 00:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2012
Residenza: marcaria (MN)
Messaggi: 33
Hai ragione.. Magari lo scaldo con la punta del saldatore a stagno poi ci vado dentro con una vitina e tiro con la pinza. Skrak!!! poi usero' l'O.s come souvenir sul comodino
zylo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 01:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
credo...

il buco serve per rimetterlo lo spinotto...
per toglierlo devi sfilare la camicia, poi togli il pistone da sopra e così puoi togliere lo spinotto...
per rimontare fai il contrario....almeno io ho fatto così sul 4 tempi...
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 08:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da wineless Visualizza messaggio
il buco serve per rimetterlo lo spinotto...
per toglierlo devi sfilare la camicia, poi togli il pistone da sopra e così puoi togliere lo spinotto...
per rimontare fai il contrario....almeno io ho fatto così sul 4 tempi...
No,il buco serve sia per toglierlo che per metterlo lo spinotto,secondo te se non riesci a disimpegnare il piede di biella dal bottone di manovella come fai a sfilare il pistine dall'alto
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 09:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da wineless Visualizza messaggio
il buco serve per rimetterlo lo spinotto...
per toglierlo devi sfilare la camicia, poi togli il pistone da sopra e così puoi togliere lo spinotto...
per rimontare fai il contrario....almeno io ho fatto così sul 4 tempi...

abbi pazienza........
se riuscissi a togliere biella-spinotto-pistone tutti "assemblati" vorrebbe dire che potresti anche rimontarli così....quindi che necessità ci sarebbe del foro per rimontare lo spinotto stesso ???

@zylo83

piuttosto: lo spinotto, una volta tolto il tappino in teflon potrebbe avere qualche filetto interno di 3 MA ( 0 2,5 o 2 ) che consente di tirare fuori lo spinotto stesso avvitandoci una vitina.....verifica

potrebbe anche essere utile un estrattore per viti rotte oppure anche un maschio per filettature, di misura adeguata, che impegnandosi appena nel foro consente di estrarre

tranquillo, che allo spinotto non gli fai nemmeno il solletico, solitamente hanno una durezza HRC di 54 o 56 .......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help !!! esperti del 3G Darius Elimodellismo Acrobazia 14 09 giugno 11 00:57
rivolto ai possessori del CC 85HV Spirit LI Paolo Elimodellismo Motore Elettrico 0 25 novembre 08 08:53
Lipo, Rivolto agli Esperti Skiev Batterie e Caricabatterie 13 01 novembre 08 22:24
rivolto agli esperti o quasi di elicotteri mastervincent Elimodellismo Principianti 15 05 dicembre 06 08:50
Help!!Un aiutino da esperti del settore!! gurth Radiocomandi 1 13 febbraio 06 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002