|
Anche a me interessa capire quanto un canister può aumentare le prestazioni del mtore a due tempi. Io da ragazzo ho giocato parecchio con i motori a due tempi e fra i vari libri per l'elaborazione si parla sempre anche di marmitte a espansione, ovvero una marmitta composta da un collettore seguito da un cono di espansione e un contro cono solitamente più corto e con una uscita (detta spillo se non ricordo male) dal diametro più piccolo del collettore. Lo scopo di questa marmitta detta a risonanza è quello di garantire una veloce fuoriuscita dei gas di scarico che facilità l'entra dei gas freschi dai travasi del cilindro e attraverso il ritorno delle onde sonore impedire la fuoriuscita dei gas freschi dal cilindro attraverso la luce di scarico che ovviamente è la prima ad aprirsi e l'ultima a chiudersi. Ricordo che nelle moto a 2 tempi da competizione la rottura di uno scarico ad espansione provocava una perdita di potenza massima notevole. Questo tipo di marmitta ovviamente funziona correttamente solo ad un determinato numero di giri e può portare un vantaggio notevole in motori ad altissime prestazioni ovvero il vantaggio apportato è maggiore nei motori che fanno moltissimi giri mentre è quasi nullo nei motori a basso numero di giri. Questo credo sia dovuto al fatto che nei motori ad altissimi giri la luce di scarico è solitamente molto alta e nella fase di lavaggio la perdita di gas freschi è notevole rispetto ai motori che fanno pochi giri e hanno una luce di scarico piuttosto bassa. Le dimensioni dei coni, del collettore e dello spillo devono essere calcolati in base al regime di rotazione in cui si vuole avere il massimo effetto e che di solito coincide con il regime massimo.
Ora io mi chiedo ma questi canister che sembrano dei semplici cilindri con delle camere interne più che altro atte ad attutire il suono (in realtà sembrano veri e propri silenziatori come quelli che nelle moto venivano montati dopo lo spillo) in che modo interagiscono con la fase di lavaggio del motore 2t provocando un aumento delle prestazioni?
Esistono prove sul banco dinamometrico che evidenziano tale aumento di prestazioni, migliorie nella curva di erogazione e in quella della coppia?
Ciao
Stefano