Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 12, 12:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
La cosa antipatica che hanno i nuovi modelli Phoenix dotati di retrattili è il fatto di dover montare il meccanismo dei retrattili ogni volta che si montano le ali
Poi se ci aggiungiamo anche il comando del gas ancora peggio
Ti assicuro che porta via più tempo mettere le ali di fissaggio dell'ala, che il meccanismo dei retrattili.
p.s. in un atterraggio d'emergenza , se penso di non arrivare in pista normalmente lascio i retrattili chiusi
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 12:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Le gambe sono ammortizzate vero? Anche l'anteriore?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 12:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Le gambe sono ammortizzate vero? Anche l'anteriore?
Si, tutte ammortizzate, la macchinetta del retrattile è la solita, ma le gambe molto belle ed efficaci.
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 12:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Anche noi abbiamo una pista in erba/sterrato.
In caso di atterraggio di emergenza penso che il campo arato crea un po' di problemi a tutti i carrelli.

La cosa antipatica che hanno i nuovi modelli Phoenix dotati di retrattili è il fatto di dover montare il meccanismo dei retrattili ogni volta che si montano le ali
Poi se ci aggiungiamo anche il comando del gas ancora peggio
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Ti assicuro che porta via più tempo mettere le ali di fissaggio dell'ala, che il meccanismo dei retrattili.
p.s. in un atterraggio d'emergenza , se penso di non arrivare in pista normalmente lascio i retrattili chiusi
In effetti in questi casi i retrattili si lasciano chiusi. E' vero; il servo del carrello principale lo ha in fusoliera, da collegare ogni volta, più c'è da montare le ali. Non mi piace andare al campo e mettermi a lavorar tanto. E' uno dei motivi perchè ho ancora l'SE-5a nella scatola.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 12:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Ti assicuro che porta via più tempo mettere le ali di fissaggio dell'ala, che il meccanismo dei retrattili.
p.s. in un atterraggio d'emergenza , se penso di non arrivare in pista normalmente lascio i retrattili chiusi
chiaramente volevo scrivere viti di fissaggio
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 12:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Ti assicuro che porta via più tempo mettere le ali di fissaggio dell'ala, che il meccanismo dei retrattili.
p.s. in un atterraggio d'emergenza , se penso di non arrivare in pista normalmente lascio i retrattili chiusi
Pensando ai retrattili dello spitfire vedo complicato dover ogni volta settare in modo preciso i tiranti in modo che questi si aprano e chiudano completamente.
Forse avro' poca pratica con i retrattili e forse il meccanismo in questo tucano è stato migliorato...

nel mio prossimo progetto, in cantiere, monterò i retrattili servoless di HK con le gambe ammortizzate.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 14:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Le piste dove volo sono entrambe in erba; quella del GASP è un biliardo mentre l'altra, trà talpe ed avvallamenti, è un percorso ad ostacoli. Al GASP volano tranquillamente con i retrattili, ma il problema grosso è il classico caso di piantata quelle volte che non si riesce ad arrivare in pista e si finisce sul campo arato. La trazione al carrello gli arriva frontalmente e in quel caso serve a poco che sia ammortizzato. Il modello lo terrò in considerazione ma non vorrei tribolare come con il Tiger 60 per avvitare le ali. Lì devo togliere tutto e tanto il comando del gas rende l'operazione fastidiosissima.
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Anche noi abbiamo una pista in erba/sterrato.
In caso di atterraggio di emergenza penso che il campo arato crea un po' di problemi a tutti i carrelli.

La cosa antipatica che hanno i nuovi modelli Phoenix dotati di retrattili è il fatto di dover montare il meccanismo dei retrattili ogni volta che si montano le ali
Poi se ci aggiungiamo anche il comando del gas ancora peggio
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Pensando ai retrattili dello spitfire vedo complicato dover ogni volta settare in modo preciso i tiranti in modo che questi si aprano e chiudano completamente.
Forse avro' poca pratica con i retrattili e forse il meccanismo in questo tucano è stato migliorato...

nel mio prossimo progetto, in cantiere, monterò i retrattili servoless di HK con le gambe ammortizzate.
In effetti la sola alternativa ai carrelli servoless è trasportare il modello montato. Devi però avere una macchina bella grossa, sulla mia focus difficilmente potrebbe starci.
Ho visto dalle foto del sito Phoenix Model che il modello è raffigurato con elica tripala e relativa ogiva. L'ogiva nella confezione è per tripala?
Per quanto riguarda la motorizzazione credo anch'io che un 90 2 tempi darebbe al modello maggior frizzantezza, ma avendo già avuto un modello Phoenix con un 90 installato a testa in giù, data la posizione del serbatoio parecchio rialzata rispetto al carburatore si andrebbe incontro a notevoli problemi di carburazione. Il 4 tempi è notoriamente meno sensibile alla posizione dl serbatoio nonché presenta il carburatore più in alto (visto a testa in giù) rispetto al 2 tempi.
A proposito dei carrelli servoless (io ho quelli di HK ma quanto a qualità lasciano un po' a a desiderare) modelli funzionali a prezzi ragionevoli?
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 14:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Ho visto dalle foto del sito Phoenix Model che il modello è raffigurato con elica tripala e relativa ogiva. L'ogiva nella confezione è per tripala?
No bipala......ma buttata senza neanche provarla, sostituita con ogiva in alluminio.
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 02:10   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
anche io sono interessato al modello, da motorizzare con un supertigre g90 2t.
per i carrelli pensavo di optare per la terna elettrica di cmodel, quella da 49€ che a conti fatti costa come 2 servi a retrattili. Qualcuno i voi li ha provati? vanno bene con modello? Ma in che senso va rimontato il comando gas?
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 08:39   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 24
Retrattili

Io ho appena acquistato il modello nella livrea brasiliana, é l'ultima versione senza flap e i retrattili che ho trovato dentro sono ad aria!
Seppa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tucano 40 Phoenix Model Lino78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 dicembre 12 09:35
Tucano 40 Phoenix Model con ASP 70 4T I-PIMA Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 29 luglio 11 22:34
phoenix model - tucano 60 andreaz1000 Aeromodellismo 46 24 aprile 09 16:52
Tucano Phoenix Model - Scelta motore rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 novembre 06 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002