Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 15, 10:15   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
È sicuramente 22 mm per semiala...
cosa te lo fa affermare ??

questo sotto è un "estratto" del disegno dell'Akrofolk ( fratello maggiore dell'Akrobaby ) sembra che Prezioso avesse l'abitudine di indicare il diedro con una semiala appoggiata sul piano....
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:10
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 13:36   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.630
Ciao losisi,
come ti ripeto io ho fatto 22 e l'ala viene come quella della foto.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 13:38   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.630
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
se posso intervenire, direi che quello che chiami scodare si dice appunto imbardare, e quello che chiami scarsa efficacia sull'asse di imbardata, se interpreto correttamente vuol dire che non provoca rollio indotto cioè inclinare le ali dando deriva.
Che è proprio la caratteristica che si cerca in un modello acrobatico, ed aumenta alla diminuzione del diedro alare.
Si certo che puoi intervenire; il forum serve a questo.
Grazie per la tua delucidazione ma il concetto mi era chiaro da almeno 20 anni.
Ho scritto questa cosa nel caso in cui Losisi desiderasse avere più efficacia nella deriva aumentando il diedro oltre i 22 mm che è l'ala che ho fatto io.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 20:14   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
cosa te lo fa affermare ??
Perche il terminale dell'ala è perpendicolare alla proiezione sul piano e, soprattutto, l'asse di mezzeria lo indica. Avesse considerato i 22 mm come totali l'asse di mezzeria sarebbe dovuto essere inclinato verso la sinistra.

Non è il primo "Acro" del genere che mi capita. Ho costruito diversi modelli del genere con diedro piuttosto pronunciato, e atipico per il tipo di volo cui siamo abituati oggi. L'ultimo il Fleetwing di Platt...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 15:38   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
...e anche le tue conclusioni e considerazioni sono corrette e da tenere presenti.......

stasera unisco le semiali e, sul momento, deciderò cosa fare
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 16:46   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Un acrobatico non va d' accordo con un diedro troppo pronunciato , per cui io adotterei un angolo quasi nullo
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 20:26   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.630
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Perche il terminale dell'ala è perpendicolare alla proiezione sul piano e, soprattutto, l'asse di mezzeria lo indica. Avesse considerato i 22 mm come totali l'asse di mezzeria sarebbe dovuto essere inclinato verso la sinistra.

Non è il primo "Acro" del genere che mi capita. Ho costruito diversi modelli del genere con diedro piuttosto pronunciato, e atipico per il tipo di volo cui siamo abituati oggi. L'ultimo il Fleetwing di Platt...
Hai fatto bene a scrivere questa cosa.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 20:29   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.630
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Un acrobatico non va d' accordo con un diedro troppo pronunciato , per cui io adotterei un angolo quasi nullo
Forse hai ragione ma a quel punto si fa l'ala con profilo simmetrico e poi c è da calcolare che trattasi di un vintage compresa la mentalità progettuale di quel tempo.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 19:24   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.630
Salve tutti.
Losisi stavo guardando il disegno oggi insieme ad un amico.
La linea di mezzeria dell ala è perpendicolare al disegno e l'estremità sollevata di 22mm.
Quindi se la matematica e la geometria non sono un opinione anche l'altra semiala che non si vede dovrebbe essere sollevata di 22.
Insomma se si tiene un semiala sul piano l'altra dovrebbe essere sollevata di 44.
Tuttavia c è da considerare che nel disegno in genere ci sono vari errori anche se non gravi.
Sarà un errore anche questo?
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 08:48   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve tutti.
Losisi stavo guardando il disegno oggi insieme ad un amico.
La linea di mezzeria dell ala è perpendicolare al disegno e l'estremità sollevata di 22mm.
Quindi se la matematica e la geometria non sono un opinione anche l'altra semiala che non si vede dovrebbe essere sollevata di 22.
Insomma se si tiene un semiala sul piano l'altra dovrebbe essere sollevata di 44.
Tuttavia c è da considerare che nel disegno in genere ci sono vari errori anche se non gravi.
Sarà un errore anche questo?
Ciao

ciao Andrea, le considerazioni che faceva sopra Brevino sono giuste e si può ipotizzare una "carenza" di informazioni sul disegno...come del resto in altri punti...probabilmente Prezioso disegnava i suoi modelli molto a "sentimento" non seguendo regole generali consolidate ( se guardi la stessa parte dell'Akrofolk che ho postato, indica il diedro in modo diverso )

personalmente non credo che un paio di gradi di diedro in più o in meno rendano il modello involabile......tu stesso, mi sembra, non hai rilevato grossi problemi....per quanto mi riguarda ho seguito la regola in medio stat virtus, ho messo 30 mm ( circa ) sotto una semiala e amen...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi ha mai costruito un cockpit? lol21 Simulatori 0 15 maggio 09 14:58
Per chi ha costruito i modelli parkjets.com (f14 - f15 ecc..) gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 25 gennaio 08 11:41
Chi Ha Costruito Il Little Tern? schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 22 febbraio 07 00:55
E ADESS.....chi l'ha costruito ? pepitosbazzeguti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 settembre 05 22:08
x chi ha costruito la suocera joy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 03 settembre 04 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002