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Vecchio 23 gennaio 11, 17:07   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Ciao,
ieri ho riprovato il Dle55,ma non sono molto soddisfatto di come girava,riportandolo al min. dopo averlo mandato al max.;subito tendeva a spegnersi e poi aumentava piano piano di giri come mai?,vorrei provare a vedere se per caso non sia sporco il filtrino (lo posso estrarre o si rovina?,con cosa lo pulisco?),smontando come l’immagine allegata,non prendetemi in giro!;mi dite che cosa passa (benzina o aria) nel tubetto di ticon dove ho messo la freccia con il ?.
Ciao
Non perderci troppo tempo. Una carburazione minuziosa del minimo tende a far diminuire il problema che comunque rimane. E' una prerogativa di quei carburatori (Walbro) comuni per altro a tutti i motori simili anche di marca più blasonata.
Io, dopo averci lavorato un po', ci ho rinunciato. Tengo il minimo un po' allegrotto in modo che dopo una smotorata, durante quell'abbassamento di giri, non corra il rschio di una spenta. Poi ho una condizione di volo per l'atterraggio che mi diminuisce il minimo a livello basso in modo che possa atterrare senza il motore che tira troppo. Va da se che tutto dipende da come è grande il tuo problema. Nel mio (ed in tutti quelli che ho visto) era presente ma non tale da pregiudicarne un buon utilizzo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 23 gennaio 11, 17:13   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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quel tubetto serve per portare la pressione/depressione che si forma nel carter/pompa del motore alla membrana della pompa carburante. questa , muovendosi e grazie a due valvoline di non ritorno, aspirera' la benzina!!
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Vecchio 23 gennaio 11, 17:34   #33 (permalink)  Top
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quel tubetto serve per portare la pressione/depressione che si forma nel carter/pompa del motore alla membrana della pompa carburante. questa , muovendosi e grazie a due valvoline di non ritorno, aspirera' la benzina!!
Dunque è solo aria che deve passare in quel tubetto?,
il fatto che prima va giù di giri e poi li riacquista potrebbe essere ancora un pò grasso di minimo?.
Ciao
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Vecchio 23 gennaio 11, 17:38   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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si potrebbe , ma non e' facile carburare un motore tramite forum, bisogna capire se e' magro di minimo o di massimo.
in quel tubo deve passare solo aria.
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Vecchio 23 gennaio 11, 17:40   #35 (permalink)  Top
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si potrebbe , ma non e' facile carburare un motore tramite forum, bisogna capire se e' magro di minimo o di massimo.
in quel tubo deve passare solo aria.
Ma anche al minimo la vite del massimo interviene!,ma ci sarà una regola,quando si riporta l'accelleratore al minimo e il motore poi tende a rialzare i giri cosa potrebbe essere.
Ciao grazie

Ultima modifica di enzo86 : 23 gennaio 11 alle ore 17:48
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Vecchio 23 gennaio 11, 19:35   #36 (permalink)  Top
simone76
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indicativamente potrebbe essere magro di minimo... ma anche no
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Vecchio 24 gennaio 11, 13:21   #37 (permalink)  Top
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indicativamente potrebbe essere magro di minimo... ma anche no
E dai!;io non so esattamente come funziona un carburatore Walbro,ma se riportando al minimo lui poi tende ad aumentare i giri,ci sarà pur una costante no?.
Mi dite anche cosa vuol dire "anticipato" o "ritardato",quali sono gli effetti sull'andamento del motore?.
Grazie
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Vecchio 24 gennaio 11, 14:06   #38 (permalink)  Top
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Come ti ha detto Simone, quasi sicuramente è magro di minimo; però non metterti a smanettare all'impazzata sugli spilli. Fai piccole correzioni, vola, provalo e poi vedi se necessita un ritocco.
Il minimo di qualunque motore a carburatore è più stabile se leggermente ricco (grasso) e la risposta è più immediata: per contro rischi uno spernacchiamento o qualche piccola rattata in apertura(progressione).
Potresti avere il massimo troppo grasso, per cui si arricchisce durante la rotazione a gas spalancato, poi quando chiudi, deve smaltire un po' l'eccesso prima di stabilizzarsi; quindi vedi il regime andare sotto l'andatura di minimo impostata, e riprendere dopo pochi secondi.
Prova a chiudere il massimo di un quarto di giro; prova col contagiri se raggiunge stessi rpm (o anche più). Se non arriva, è troppo magro, apri leggermente (parliamo dello spillo H).
I benzina NON vanno tenuti grassi come i glow. Leggerissimamente, ci sta, ma meglio avere la carburazione "giusta".

Fatto ciò, riprovi e se il minimo rimane sempre alto lo puoi abbassare di trim.

Se invece, dopo la prova che ti ho detto sopra, continua a darti il problema che lamenti, apri leggermente lo spillo L del minimo
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 18:59   #39 (permalink)  Top
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Grazie proverò,mi dite qualcosa sul:"anticipato" o "ritardato",quali sono gli effetti sull'andamento del motore?.
Grazie
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Vecchio 24 gennaio 11, 20:44   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Come la carburazione, anche l'anticipo agisce sulla resa del motore: l'anticipo DECIDE in quale punto dare il via alla combustione.
Questo sancisce quindi quando questa sarà completa e si otterrà la massima pressione sul pistone.
Se avviene troppo presto, ovvero prima che il pistone passi il PMS (punto morto superiore), la tendenza sarà quella di spingere in senso opposto al moto di rotazione del motore, anche se per le masse inerziali, il motore girerà nel verso giusto.
L'andamento avrà il caratteristico "battito in testa", così volgarmente chiamato, che altro non è che un battito sulle bronzine o rulli (cuscinetti) di banco e di biella.
Se la combustione invece avviene troppo tardi, non otterrai il massimo picco di pressione al punto giusto (apice della corsa) e perderai parte della pressione utile, quindi minore coppia e minore potenza. Assieme a ciò si avrà surriscaldamento del motore a causa del fronte di fiamma che si propaga per tutta la canna del cilindro durante la corsa di discesa ed anche nello scarico.
La sintomatologia di un motore ritardato di accensione, è assimilabile ad una carburazione troppo magra: difficoltà a prendere giri o vuoto in apertura del gas; candela di colore chiaro, temperatura troppo alta.
Quella del motore troppo anticipato assomiglia ad una carburazione grassa: candela colore scuro, battito in testa.

Nel range di regolazione che i motori cinesi permettono, non vai molto lontano dall'anticipo ottimale...quindi non farti sopraffare da paranoie inutili....capisci'a me
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