Come la carburazione, anche l'anticipo agisce sulla resa del motore: l'anticipo DECIDE in quale punto dare il via alla combustione.
Questo sancisce quindi quando questa sarà completa e si otterrà la massima pressione sul pistone.
Se avviene troppo presto, ovvero prima che il pistone passi il PMS (punto morto superiore), la tendenza sarà quella di spingere in senso opposto al moto di rotazione del motore, anche se per le masse inerziali, il motore girerà nel verso giusto.
L'andamento avrà il caratteristico "battito in testa", così volgarmente chiamato, che altro non è che un battito sulle bronzine o rulli (cuscinetti) di banco e di biella.
Se la combustione invece avviene troppo tardi, non otterrai il massimo picco di pressione al punto giusto (apice della corsa) e perderai parte della pressione utile, quindi minore coppia e minore potenza. Assieme a ciò si avrà surriscaldamento del motore a causa del fronte di fiamma che si propaga per tutta la canna del cilindro durante la corsa di discesa ed anche nello scarico.
La sintomatologia di un motore ritardato di accensione, è assimilabile ad una carburazione troppo magra: difficoltà a prendere giri o vuoto in apertura del gas; candela di colore chiaro, temperatura troppo alta.
Quella del motore troppo anticipato assomiglia ad una carburazione grassa: candela colore scuro, battito in testa.
Nel range di regolazione che i motori cinesi permettono, non vai molto lontano dall'anticipo ottimale...quindi non farti sopraffare da paranoie inutili....capisci'a me