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Vecchio 17 luglio 10, 10:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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anticipo su motori a benzina

salve a tutti, leggendo il tread del mio amico tratto2005 riguardante i problemi di avviamento sul suo motore a benzina, si è parlato di regolazione dell'anticipo. Mi potete spiegare cos'è e su cosa influisce?
come faccio a capire quando il motore deve essere regolato sull'anticipo?
grazie a tutti
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 11:00   #2 (permalink)  Top
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Fasatura d'accensione - Wikipedia

Anticipo di accensione - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo

Quattroruote

http://www.pipitone.dima.unipa.it/files/ati%202000.pdf

Questo vale per tutti i tipi di motore a scoppio e comunque, come si puo' vedere, Googlare produce risposte
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 11:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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sulle moto degli anni 30-40, l'anticipo era variabile con un manettino sul manubrio,veniva ritardato per l'avviamento e poi a mano a mano che si prendeva velocità lo si anticipava con il manettino, e il tutto avveniva ad orecchio del pilota della moto, e nessuno si sognava di andare a controllare quanti gradi avesse l'anticipo, era l'orecchio il goniometro..., mi sono sempre chiesto se in piena velocità si fosse ritardato l'anicipo di brutto, che succedeva..???
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 17 luglio 10, 11:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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grazie, ho letto gli articoli dei collegamenti e comincio a farmi un'idea.
grazie mille

angelo
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dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 12:21   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
grazie, ho letto gli articoli dei collegamenti e comincio a farmi un'idea.
grazie mille

angelo
ciao angerlo, ho spostato al max l'anticipo a destra, iN senso contrario alla rotazione. Lo scoppio lo fa, e purE epotente, esce fumo dalla marmitta, si sente l'odore caratteristico della combustione, MA NON PARTE!
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 13:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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fasatura

salve,
sui motori a benzina che usiamo (tipo dle 30) la centralina in dotazione è a fasatura fissa o variabile?
saluti
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 17:00   #7 (permalink)  Top
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X tratto2005 quando si sposta il sensore dell'accensione in senso contrario alla rotazione del motore si anticipa l'accensione, cioè si fà scoccare la scintilla in anticipo rispetto al punto dovuto, ciò rendo più difficoltoso l'avvaimento, sei sicuro che l'odore che senti sia di una combustione "giusta" e non di una anticipata che ti fà bruciare la mix in aticipo e ti porta in controrotazione (per 1 giro) il motore che quindi non parte? prova a ritardare ti sarà più facile avviarlo, poi semmai lo ritoccherai.
X garbo negli anni 30 - 40 i motori non è che girassero tanto, come dici tu l'anticipo si registrava ad orecchio, ma un anticipo di base ci doveva essere altrimenti la scintilla sarebbe avvenuta a pistone già notevolmente in discesa e il motore non parte. Se ai occasione di leggere le variazioni di anticipo nei motori odierni tramite pistola strobo o digitale vedrai che all'avviamento si à un aticipo fisso (di calettamento) di circa 10° che sale con il salire dei giri fino a circa 30° per poi cominciare a scendere con l'uteriore aumento delle rotazioni.
In sostanza i motori che devono girare hanno un anticipo variabile che da un certo regime (circa 3500 RPM) comincia a ritardare la scintilla.
Nei motri 2T l'anticipo fisso è di circa 28°
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 21:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Nelle moto degli anni 30-40 l' anticipo serviva solo per la messa in moto, ritardavi mettevi in moto e poi rimettevi l' anticipo normale.

Nei motori a benzina per aeromodellismo:
I primi avevano l' avviamento a strappo per far fare un numero sufficente di giri per l' accensione, o dovevi sudare 7 camice per metterlo in moto con l'elica, o usare un avviatore potene con alto numero di giri.

Poi sono nati quelli con l' accesorio chiamato Easy Start che in pratica era un ritardatore.

Nei motori attuali con centralina l' anticipo e' automatico.
Nelle 2 conversioni che ho fatto ho settato l' anticipo a circa 28 gradi, ritoccando di pochissimo a tentativi poi.
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Vecchio 18 luglio 10, 07:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
X tratto2005 quando si sposta il sensore dell'accensione in senso contrario alla rotazione del motore si anticipa l'accensione, cioè si fà scoccare la scintilla in anticipo rispetto al punto dovuto, ciò rendo più difficoltoso l'avvaimento, sei sicuro che l'odore che senti sia di una combustione "giusta" e non di una anticipata che ti fà bruciare la mix in aticipo e ti porta in controrotazione (per 1 giro) il motore che quindi non parte? prova a ritardare ti sarà più facile avviarlo, poi semmai lo ritoccherai.
X garbo negli anni 30 - 40 i motori non è che girassero tanto, come dici tu l'anticipo si registrava ad orecchio, ma un anticipo di base ci doveva essere altrimenti la scintilla sarebbe avvenuta a pistone già notevolmente in discesa e il motore non parte. Se ai occasione di leggere le variazioni di anticipo nei motori odierni tramite pistola strobo o digitale vedrai che all'avviamento si à un aticipo fisso (di calettamento) di circa 10° che sale con il salire dei giri fino a circa 30° per poi cominciare a scendere con l'uteriore aumento delle rotazioni.
In sostanza i motori che devono girare hanno un anticipo variabile che da un certo regime (circa 3500 RPM) comincia a ritardare la scintilla.
Nei motri 2T l'anticipo fisso è di circa 28°
ti posso dire che se sposto l'anticipo a dx mi da contraccolpi bestiali, a sx fa un bello scoppio ma non mi bastona la mano. Il motore è messo sotto sopra.
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 08:22   #10 (permalink)  Top
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Attento, non ti far ingannare...in fatto di anticipo il motore può essere montato in tutti i 360° che non cambia niente, se sposti l'anticipo e ti bastona forse lo stai antricipando troppo, ma tali "bastonate" potrebbero insorgere anche se all'avviamento (cosa che si può facilmente presentare in un motore capovolto) il motore è leggermente abbondante di mix (= quasi ingolfato) quindi accertato dell giusto anticipo, ma verifica anche non sia troppo pieno al momento dell'avviamento, basta togliere la candela e farlo girare fino a quando dal foro NON escono più vapori di mix, rimetti la candela e senza dare cicchetto vai.
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