Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 14, 09:25   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
A proposito di conversioni.

Complice la lettura di questo thread e forse l'aver fumato troppo trinciato di tabacco, stanotte ho sognato il mio dazzlerino fare acrobazia...VVC!

Il modello nella foto allegata per capire.

il profilo ciccione ce l'ha, due "sleppe" di alettoni che possono diventare flap pure, il braccio di leva corto tipico dei vvc ci stà e ci sta anche col peso, una volta rimossa l'elettronica...

I looping triangolari e quadri li fà già e dentro un fazzoletto...

Sia mai che io faccia la razzata di trasformarlo in un VVC?...certo che sì , è tutta la mattina che la cosa mi ronza nel cervello come se avessi un nido di vespe dentro...o forse è proprio il trinciato che parla e devo smaltirne l'effetto??

Stay tuned!!!
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:32
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 09:52   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Eh, si Max !

Avevo guardato pure io gli "ARF, ARF, bau, bau" nel genere funfly che si prestano allo scopo. E che spesso hanno il braccio di leva lungo.
Se il Dazzler dici che è corto di coda andrebbe bene

Dopo però l'ala non la smonti più
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 12:53   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Eh, si Max !

Avevo guardato pure io gli "ARF, ARF, bau, bau" nel genere funfly che si prestano allo scopo. E che spesso hanno il braccio di leva lungo.
Se il Dazzler dici che è corto di coda andrebbe bene

Dopo però l'ala non la smonti più
Allora, andiamo con ordine.

L'ala del dazzler si infila lateralmente nella fusoliera durante la costruzione ed è incollata proprio come i più classici dei modelli VVC, quali il rodeo e il SIG chipmunk, tanto per fare un esempio; nonostante ciò, entra nel mio pandino sano sano, senza difficoltà.
La costruzione dell'ala è intera, le semiali non sono giuntate in seguito ma costruite per intero sul piano con i longheroni a tutta apertura e il diedro è zero.
Vi sono due sportelli in compensato di betulla, uno sotto la pancia per l'accesso al vano elettronica e uno sul muso per il vano serbatoio.
Mi è quindi facile togliere le "interiora" e montare il necessario per il volo vincolato.
Anzi, ti dirò, l'avventura è già iniziata: stamane ho ordinato da modelberg la squadretta in acciaio da 75 mm (quella del continental) e il serbatoio da 120 cc della olympic.
Inoltre ho ordinato venturi, diffusore e spillo per l'OS 40 FP che tra l'altro è già montato sul castello del dazzlerino.

Rovistando tra il ciarpame del mio ex skylab aeromodellistico, ho rintracciato due bei comandi in acciaio, di quelli che si usavano una volta per gli alettoni mossi da un solo servo centrale: mi serviranno come comando dei flaps e il fatto di essere divisi, mi permetterà di effettuare le regolazioni meccaniche necessarie al corretto volo del modello, poiché l'ala non essendo asimmetrica, probabilmente necessiterà che il flap interno abbia una escursione leggermente maggiore di quello della semiala esterna (quanto mi manca Renato Privitera, i suoi consigli sarebbero stato come il cacio sui maccheroni )

Intanto voglio provare a fare questo esperimento e se il risultato sarà gratificante tanto meglio.
Se può interessare A TE PERSONALMENTE, aprirò un thread riguardante la modifica, la messa a punto e il volo, inoltre posso sempre fare una scansione dei disegni originali e girarteli.

Ciao
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 13:44   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ottime notizie !
Allora te ne do altre che ti faranno piacere: l'asimmetria delle ali non è necessaria. E' più importante che bilanci il peso dei cavi con 20-25gr di piombo all'estremità esterna.
Anche il serbatoio può andare bene tipo RC col pendolino. Ovviamente di capienza adeguata.
Meglio se lo fai uniflo, mettendo doppio pendolino: uno più corto di circa 1,5cm che sarà lo sfiato libero (gorgogliante in immersione) serve a bilanciare lo smagrimento della carburazione quando la miscela si riduce nel serbatoio.
Se apri un thread sarà sicuramente piacevole da seguire (così non andiamo OT su questo)
...e non credo che sarà solo di mio interesse

p.s.

Concordo sui consigli di Renato Privitera. Speriamo che accolga questo appello
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 17:24   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ottime notizie !
Allora te ne do altre che ti faranno piacere: l'asimmetria delle ali non è necessaria. E' più importante che bilanci il peso dei cavi con 20-25gr di piombo all'estremità esterna.
Anche il serbatoio può andare bene tipo RC col pendolino. Ovviamente di capienza adeguata.
Meglio se lo fai uniflo, mettendo doppio pendolino: uno più corto di circa 1,5cm che sarà lo sfiato libero (gorgogliante in immersione) serve a bilanciare lo smagrimento della carburazione quando la miscela si riduce nel serbatoio.
Se apri un thread sarà sicuramente piacevole da seguire (così non andiamo OT su questo)
...e non credo che sarà solo di mio interesse

p.s.

Concordo sui consigli di Renato Privitera. Speriamo che accolga questo appello
Ok allora, come inizierò metterò su un thread con qualche foto e poi il video del volo di collaudo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 18:34   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
...Cuscrittt!!!!

..proprio ti te parli!!!!!!!
io ??????
noooooo
io solo scioppo
ebbene si ho un figlio peccatore
comunque,a parte gli scherzi,penso che sarebbe un peccato modificare un modello storico come il rodeino
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 21:53   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 8
Smile E' ancora in box

Fatto nel 1968, con Supertigre G15, non son riuscito a scassarlo!
Tutto rosso, lo portavamo al Forlanini sulla pista in erba.
Poi con un OS 1,7 ho fatto girare un Supermercurio giallo, FAI 6393, sulla pista da Team Racer/Velocità, in cemento, tre giri e poi tentato un passaggio sulla verticale, e mi sono schiantato sulla pista...
Da li in poi solo veleggiatori, Sonny, UHU, Cormorano.che ho ancora in box
Oggi Fling, ASK21
giovecchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 19:42   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da mass26 Visualizza messaggio
Cox 0.8 cc è sottodimensionato;io utilizzo OS 10 FP cavi 15,92 mt diam. 0,25 acc. trecciato.
saluti,Massimo
Con 15.92 Di cavi con Un 1.7 cc giri solo in piano...limitativo per Le possibilita' del modello.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 19:58   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Con 15.92 Di cavi con Un 1.7 cc giri solo in piano...limitativo per Le possibilita' del modello.
Tofuso Lamoto domenica ci sei ?
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 21:02   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
Tofuso Lamoto domenica ci sei ?
Con lo spirito . La carne e' in Africa ...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
olympic hunter fabio.p. Aeromodellismo 15 31 ottobre 19 11:32
Hunter olympic uwmadness Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 ottobre 19 14:16
Olympic Gladiator ... RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 154 31 gennaio 13 12:11
Olympic Hunter alexpel69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 dicembre 12 15:31
Sito olympic cronoflyer Aeromodellismo 29 25 aprile 07 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002