Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 13, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
New Speed King

Buonasera a tutti, un caro amico mi ha regalato un New Speed King di Amato Prati in scatola di montaggio ancora da aprire..!!!! Come unica contropartita mi ha pregato di costruirlo. Ho praticato il VVC nei primi anni settanta ed ho volato con il Rodeino, con il King Stunt, ed il Nobler. Adesso nel mio laboratorio ho un altro esemplare del Nobler (vedi avatar) ed un Combat del mitico Marconcini, il Vendetta motorizzato con un X15 F.I.
Vorrei per cortesia chiedere aiuto a riguardo della motorizzazione da usare sullo Speed King e del relativo serbatoio. Potrei avere a disposizione anche un G15 con il venturi in plastica rettangolare.

Se qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento ringrazio di cuore.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Se la scatola è quella prodotta negli anni 70 con fusoliera in fibra, andrebbe motorizzato con un motore a scarico posteriore e pipa.
La fusoliera nella zona posteriore della carenatura dovrebbe essere predisposta.
La foto sulla scatola mostrava un X15 rv.
Ma vado a ricordo, dall'esame di una scatola ai tempi.
Se no la sua fusione accetta tutti i motori da 2,5 con carter largo 28 mm.
Nel caso del G15 F.I. a scarico libero, un classico serbatoio a pressione dal carter.
Naturalmente stretto e alto, come si conviene ad un velocità, di circa 30-40 cc.
In alternativa un uniflow, con gli stessi accorgimenti e posizionabile in senso laterale per gli aggiustamenti di carburazione.Ma la "vasca da bagno" che è il venturi del G15 chiama la pressione...

Ultima modifica di Pino Galopp : 11 giugno 13 alle ore 23:36
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Grazie mille per la risposta; la scatola come dici tu è quella con la fusoliera in fibra ed in effetti nel disegno c'è la pipa. Solo che a questo punto dovrei trovare un motore a scarico posteriore con relativo scarico accordato.... vediamo se in giro trovo qualcosa senza dover impegnare un rene......

Saluti.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:52   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, un caro amico mi ha regalato un New Speed King di Amato Prati in scatola di montaggio ancora da aprire..!!!! Come unica contropartita mi ha pregato di costruirlo. Ho praticato il VVC nei primi anni settanta ed ho volato con il Rodeino, con il King Stunt, ed il Nobler. Adesso nel mio laboratorio ho un altro esemplare del Nobler (vedi avatar) ed un Combat del mitico Marconcini, il Vendetta motorizzato con un X15 F.I.
Vorrei per cortesia chiedere aiuto a riguardo della motorizzazione da usare sullo Speed King e del relativo serbatoio. Potrei avere a disposizione anche un G15 con il venturi in plastica rettangolare.

Se qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento ringrazio di cuore.
Costruiscilo ma tienilo lì, soprattutto se non hai esperienza con modelli da velocità tipo proto-speed e simili. Quello era un modello da competizione e portarlo in volo non è uno scherzo. Tienilo come cimelio e pensa che chi l'ha progettato era una persona umanamente eccezionale. Solo chi l'ha conosciuto può sapere quale grande amico fosse veramente Amato Prati.



-----------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 luglio 13 alle ore 11:34
  Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 00:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Ciao Cesare, la persona che me lo ha regalato, Licio Fanfani lo ha ricevuto dalle mani di Amato..... sicuramente lo costruirò con il massimo impegno e lo terrò come una reliquia in omaggio al Suo ideatore di cui, per i racconti avidamente ascoltati conosco lo spessore umano. E poi come giustamente dici, non avendo esperienza diretta di velocità e non essendoci quì vicino piste adatte non vedo facilmente possibile il volo.

Cmq, per la realizzazione devo decidere se utilizzare uno scarico laterale , o in ossequio al progetto originale della versione New cercare uno scarico posteriore con relativa pipa.

Un saluto

P.S. ci siamo visti ad Ozzano sabato.... ero quel baldo giovine in compagnia di Licio che ti chiedeva info per un Giubileo.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 08:05   #6 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio
Ciao Cesare, la persona che me lo ha regalato, Licio Fanfani lo ha ricevuto dalle mani di Amato..... sicuramente lo costruirò con il massimo impegno e lo terrò come una reliquia in omaggio al Suo ideatore di cui, per i racconti avidamente ascoltati conosco lo spessore umano. E poi come giustamente dici, non avendo esperienza diretta di velocità e non essendoci quì vicino piste adatte non vedo facilmente possibile il volo.

Cmq, per la realizzazione devo decidere se utilizzare uno scarico laterale , o in ossequio al progetto originale della versione New cercare uno scarico posteriore con relativa pipa.

Un saluto

P.S. ci siamo visti ad Ozzano sabato.... ero quel baldo giovine in compagnia di Licio che ti chiedeva info per un Giubileo.

Come non mi ricordo! E intanto grazie per portarci tutti gli anni Licio che è un altro amico di vecchia data che vediamo sempre con infinito piacere.
Per quel che riguarda il modello, quello che Amato ha in mano nella foto è lo Speed King del record mondiale (io avevo sei mesi...), mente quello del kit è la versione degli anni '70, dopo che Bill Wisniewsky aveva introdotto lo scarico accordato costringendo tutti quanti ad adeguarsi e facendo schizzare in alto la lancetta del tachimetro e quindi toccherebbe farlo per forza col motore a scarico posteriore e la pipa. Un X-15 non dovrebbe essere difficilissimo da trovare.

Cari saluti anche da Stefania!


------
  Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 22:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
O.K. in ossequio al consiglio allora vada per la versione con scarico accordato..... Se per qualche strano motivo dovesse venirti all'orecchio di qualcuno che ha un X-15 da vendere sono disposto alla trattativa.

Intanto ancora grazie per l'aiuto ed un saluto a Stefania.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 22:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio
O.K. in ossequio al consiglio allora vada per la versione con scarico accordato..... Se per qualche strano motivo dovesse venirti all'orecchio di qualcuno che ha un X-15 da vendere sono disposto alla trattativa.

Intanto ancora grazie per l'aiuto ed un saluto a Stefania.
Se ti serve la marmitta del X15 Speed RV ho un amico che ce l'ha completa di raccordo; eventualmente posso chiedere
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 14:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Se ti serve la marmitta del X15 Speed RV ho un amico che ce l'ha completa di raccordo; eventualmente posso chiedere
Tentare non nuoce; se mi fai sapere qualcosa ti ringrazio.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 13:36   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Come non mi ricordo! E intanto grazie per portarci tutti gli anni Licio che è un altro amico di vecchia data che vediamo sempre con infinito piacere.
Per quel che riguarda il modello, quello che Amato ha in mano nella foto è lo Speed King del record mondiale (io avevo sei mesi...), mente quello del kit è la versione degli anni '70, dopo che aveva introdotto lo scarico accordato costringendo tutti quanti ad adeguarsi e facendo schizzare in alto la lancetta del tachimetro e quindi toccherebbe farlo per forza col motore a scarico posteriore e la pipa. Un X-15 non dovrebbe essere difficilissimo da trovare.

Cari saluti anche da Stefania!


------
Forse ricordo male....Bill Wisniewsky e TWA con i primi travasi Shnuerle vero ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hobby king italoispano Elimodellismo in Generale 4 23 maggio 12 22:30
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 04 novembre 07 13:16
HB King 2 incontrollabile pitbull01 Elimodellismo Motore Elettrico 3 09 ottobre 07 13:15
Viti Speed 400 e Speed 480 Race Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 novembre 06 00:20
Speed 280 vs Speed 300 Baochan Aeromodellismo Principianti 5 19 maggio 06 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002