11 giugno 13, 22:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Firenze
Messaggi: 203
| New Speed King
Buonasera a tutti, un caro amico mi ha regalato un New Speed King di Amato Prati in scatola di montaggio ancora da aprire..!!!! Come unica contropartita mi ha pregato di costruirlo. Ho praticato il VVC nei primi anni settanta ed ho volato con il Rodeino, con il King Stunt, ed il Nobler. Adesso nel mio laboratorio ho un altro esemplare del Nobler (vedi avatar) ed un Combat del mitico Marconcini, il Vendetta motorizzato con un X15 F.I. Vorrei per cortesia chiedere aiuto a riguardo della motorizzazione da usare sullo Speed King e del relativo serbatoio. Potrei avere a disposizione anche un G15 con il venturi in plastica rettangolare. Se qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento ringrazio di cuore. |
11 giugno 13, 23:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
|
Se la scatola è quella prodotta negli anni 70 con fusoliera in fibra, andrebbe motorizzato con un motore a scarico posteriore e pipa. La fusoliera nella zona posteriore della carenatura dovrebbe essere predisposta. La foto sulla scatola mostrava un X15 rv. Ma vado a ricordo, dall'esame di una scatola ai tempi. Se no la sua fusione accetta tutti i motori da 2,5 con carter largo 28 mm. Nel caso del G15 F.I. a scarico libero, un classico serbatoio a pressione dal carter. Naturalmente stretto e alto, come si conviene ad un velocità, di circa 30-40 cc. In alternativa un uniflow, con gli stessi accorgimenti e posizionabile in senso laterale per gli aggiustamenti di carburazione.Ma la "vasca da bagno" che è il venturi del G15 chiama la pressione... Ultima modifica di Pino Galopp : 11 giugno 13 alle ore 23:36 |
11 giugno 13, 23:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Firenze
Messaggi: 203
|
Grazie mille per la risposta; la scatola come dici tu è quella con la fusoliera in fibra ed in effetti nel disegno c'è la pipa. Solo che a questo punto dovrei trovare un motore a scarico posteriore con relativo scarico accordato.... vediamo se in giro trovo qualcosa senza dover impegnare un rene...... Saluti. |
11 giugno 13, 23:52 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
----------- Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 luglio 13 alle ore 11:34 | |
12 giugno 13, 00:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Firenze
Messaggi: 203
|
Ciao Cesare, la persona che me lo ha regalato, Licio Fanfani lo ha ricevuto dalle mani di Amato..... sicuramente lo costruirò con il massimo impegno e lo terrò come una reliquia in omaggio al Suo ideatore di cui, per i racconti avidamente ascoltati conosco lo spessore umano. E poi come giustamente dici, non avendo esperienza diretta di velocità e non essendoci quì vicino piste adatte non vedo facilmente possibile il volo. Cmq, per la realizzazione devo decidere se utilizzare uno scarico laterale , o in ossequio al progetto originale della versione New cercare uno scarico posteriore con relativa pipa. Un saluto P.S. ci siamo visti ad Ozzano sabato.... ero quel baldo giovine in compagnia di Licio che ti chiedeva info per un Giubileo. |
12 giugno 13, 08:05 | #6 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Come non mi ricordo! E intanto grazie per portarci tutti gli anni Licio che è un altro amico di vecchia data che vediamo sempre con infinito piacere. Per quel che riguarda il modello, quello che Amato ha in mano nella foto è lo Speed King del record mondiale (io avevo sei mesi...), mente quello del kit è la versione degli anni '70, dopo che Bill Wisniewsky aveva introdotto lo scarico accordato costringendo tutti quanti ad adeguarsi e facendo schizzare in alto la lancetta del tachimetro e quindi toccherebbe farlo per forza col motore a scarico posteriore e la pipa. Un X-15 non dovrebbe essere difficilissimo da trovare. Cari saluti anche da Stefania! ------ | |
12 giugno 13, 22:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Firenze
Messaggi: 203
|
O.K. in ossequio al consiglio allora vada per la versione con scarico accordato..... Se per qualche strano motivo dovesse venirti all'orecchio di qualcuno che ha un X-15 da vendere sono disposto alla trattativa. Intanto ancora grazie per l'aiuto ed un saluto a Stefania. |
19 agosto 13, 22:51 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 289
| Citazione:
| |
21 agosto 13, 13:36 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
hobby king | italoispano | Elimodellismo in Generale | 4 | 23 maggio 12 22:30 |
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 | Francescorosso | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 04 novembre 07 13:16 |
HB King 2 incontrollabile | pitbull01 | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 09 ottobre 07 13:15 |
Viti Speed 400 e Speed 480 Race | Ventus57 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 21 novembre 06 00:20 |
Speed 280 vs Speed 300 | Baochan | Aeromodellismo Principianti | 5 | 19 maggio 06 11:50 |