Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 15, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2008
Messaggi: 52
Che olio

HO trasformato un glov MVVS cc 6,5 in disel, andava discretamente e dopo averlo montato sul modello un BP da kg 1,800 sono andato a provarlo e mentre regolavo la carburazione con risultati ottimi a fuso.Lèlica è una 12/3 la miscela (forse l'errore è quì)15 olio ricino sintetico carbulin,(per i glo è una percentuale che adopro da sempre con ottimi risultati) 35 etere, 50 petrlolio raffinato- Ma forse i disel non vogliono i sintetici ? Tengo a precisare che con i disel g20 Supertigre, Webra testa rossa o blu volo vincolato altri tempi) ho imparato a volare.Sicuramente in questo settore dovrei trovare esperienza in proposito.In quanto alle trasformazioni domando: i disel in gara sono ammessi o no.

Saluti nicipi
nicipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 19:28   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da nicipi Visualizza messaggio
HO trasformato un glov MVVS cc 6,5 in disel, andava discretamente e dopo averlo montato sul modello un BP da kg 1,800 sono andato a provarlo e mentre regolavo la carburazione con risultati ottimi a fuso.Lèlica è una 12/3 la miscela (forse l'errore è quì)15 olio ricino sintetico carbulin,(per i glo è una percentuale che adopro da sempre con ottimi risultati) 35 etere, 50 petrlolio raffinato- Ma forse i disel non vogliono i sintetici ? Tengo a precisare che con i disel g20 Supertigre, Webra testa rossa o blu volo vincolato altri tempi) ho imparato a volare.Sicuramente in questo settore dovrei trovare esperienza in proposito.In quanto alle trasformazioni domando: i disel in gara sono ammessi o no.

Saluti nicipi
Mi risulta che l'olio o è ricino od è sintetitico....la miscela per diesel l'ho sempre fatta con olio di ricino....ma sono passati anta anni
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 21:02   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
può essere vegetale, fra i quali il ricino, sintetivo, minerale o, poco attinentemente, animale
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 21:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
può essere vegetale, fra i quali il ricino, sintetivo, minerale o, poco attinentemente, animale
Puo' essere anche di gomito.

Ma quello che e' sicuro e' che ben pochi olii sintetici ( anzi che io sappia nessuno..) sono in grado di sopportare alti rapporti di compressione e le pressioni superficiali che un diesel impone.
Che il ricino sopporti meglio alte pressioni superficiali e' evidente gia' alla partenza di un motore ABC nuovo: col sintetico il rumore metallico del pistone al PMS e' piu' forte...del resto se nel team racing rimane l'unica scelta ci sara' un motivo.
Inoltre, se il 15% e' di per se una quantita' a rischio , si aggiunge il carico elevato dovuto alle dimensioni dell'elica ed il fatto che per ridurre il consumo nella texaco si tende a carburare magrissimo riducendo la quantita" assoluta di olio per singolo ciclo.
Resta in questo caso da vedere se il grippaggio ha fatto danni all'accoppiamento e/o imbiellaggio o e'stata solo una "stretta".
Io non lesinerei sull'olio ma per ridurre il consumo ridurrei l'etere al massimo mantenendo il petrolio

Un record di durata in UK con irvine 40d e' stato ottenuto
Con etere al 12% riscaldando prima il motore con miscela normale al 30%
Basta fare delle prove e scendere fino a quando il.motore "gradisce"

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 16 settembre 15 alle ore 21:55
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 10:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Puo' essere anche di gomito.

Ma quello che e' sicuro e' che ben pochi olii sintetici ( anzi che io sappia nessuno..) sono in grado di sopportare alti rapporti di compressione e le pressioni superficiali che un diesel impone.
Che il ricino sopporti meglio alte pressioni superficiali e' evidente gia' alla partenza di un motore ABC nuovo: col sintetico il rumore metallico del pistone al PMS e' piu' forte...del resto se nel team racing rimane l'unica scelta ci sara' un motivo.
Inoltre, se il 15% e' di per se una quantita' a rischio , si aggiunge il carico elevato dovuto alle dimensioni dell'elica ed il fatto che per ridurre il consumo nella texaco si tende a carburare magrissimo riducendo la quantita" assoluta di olio per singolo ciclo.
Resta in questo caso da vedere se il grippaggio ha fatto danni all'accoppiamento e/o imbiellaggio o e'stata solo una "stretta".
Io non lesinerei sull'olio ma per ridurre il consumo ridurrei l'etere al massimo mantenendo il petrolio

Un record di durata in UK con irvine 40d e' stato ottenuto
Con etere al 12% riscaldando prima il motore con miscela normale al 30%
Basta fare delle prove e scendere fino a quando il.motore "gradisce"
non sono updated riguardo le ultime tendenze delle miscele diesel ma ricordo che negli anni 70 mia padre, che faceva team racing, fece degli esperimenti con oli (o olii? ) minerali e che davano dei depositi su pistone e contropistone
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che miscela per OS46? in partcolare che olio? ryan-j Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 21 dicembre 13 16:03
che olio usare? DARIO1986 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 12 aprile 13 11:47
olio:che gradazione? drea70 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 22 marzo 10 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002