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Vecchio 21 aprile 08, 14:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
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Messaggi: 102
Aiuto: spaventose vibrazioni Acromaster

ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio.

ho da poco ultimato l'Acromaster della Multiplex, motorizzato con il kit originale Multiplex.

costruito come da manuale, dopo i primi voli di collaudo ho cominciato a spingere a fondo e ..... ORRORE !!!

quando la manetta supera il 50% si innescano (stranamente non sempre) delle violentissime vibrazioni che portano il motore a strisciare nientemeno che sui longheroni laterali del castello (per intenderci quelli che vanno incollati ai semigusci della fuso e su cui va avvitata l'ordinata porta-motore), ho provato inutilmente a cambiare l'elica, a variare l'incidenza del motore tramite le 4 viti, ma niente, non riesco a togliere il difetto.

pensate che le vibrazioni hanno prodotto due vistose pieghe da snervamento ai lati della fusoliera, in prossimità della fine dei longheroni del castello.

ho fatto numerose prove ma ho paura a continuare perchè quando il fenomeno si manifesta è davvero violento ed a lungo andare sicuramente mi comprometterà la solidità del modello.

avete mai sentito nulla del genere ?

ho fatto una ricerca sul forum ma non sono arrivato a nulla !

qualcuno mi può aiutare ?
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"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
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Vecchio 21 aprile 08, 14:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
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Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio
ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio.

ho da poco ultimato l'Acromaster della Multiplex, motorizzato con il kit originale Multiplex.

costruito come da manuale, dopo i primi voli di collaudo ho cominciato a spingere a fondo e ..... ORRORE !!!

quando la manetta supera il 50% si innescano (stranamente non sempre) delle violentissime vibrazioni che portano il motore a strisciare nientemeno che sui longheroni laterali del castello (per intenderci quelli che vanno incollati ai semigusci della fuso e su cui va avvitata l'ordinata porta-motore), ho provato inutilmente a cambiare l'elica, a variare l'incidenza del motore tramite le 4 viti, ma niente, non riesco a togliere il difetto.

pensate che le vibrazioni hanno prodotto due vistose pieghe da snervamento ai lati della fusoliera, in prossimità della fine dei longheroni del castello.

ho fatto numerose prove ma ho paura a continuare perchè quando il fenomeno si manifesta è davvero violento ed a lungo andare sicuramente mi comprometterà la solidità del modello.

avete mai sentito nulla del genere ?

ho fatto una ricerca sul forum ma non sono arrivato a nulla !

qualcuno mi può aiutare ?
ma... io cercherei la causa di questo nel motore che potrebbe essere:
-fissato male ( lento)
o con asse storto
-elica sbilanciata
-mozzo non perfetto
ciao
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
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il motore è fissato come da manuale.

fatto girare a banco, con mozzo ed elica al completo, non vibra.

non so più dove andare a parare !!

sembrerebbe quasi una risonanza dovuta alla somma di varie cause.

come già detto il gruppo motore, mozzo, elica (con perfino ogiva montata) fatto girare anche al massimo fissato in morsa sembra perfetto.
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O. Wilde
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Vecchio 21 aprile 08, 20:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
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Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio
il motore è fissato come da manuale.

fatto girare a banco, con mozzo ed elica al completo, non vibra.

non so più dove andare a parare !!

sembrerebbe quasi una risonanza dovuta alla somma di varie cause.

come già detto il gruppo motore, mozzo, elica (con perfino ogiva montata) fatto girare anche al massimo fissato in morsa sembra perfetto.
be una morsa al banco credo sia molto piu rigida del musetto dell'aereo..se c'è una leggera risonanza magari sul banco la tiene ma sull'aereo no( e non sempre..)
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 21:46   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-09-2007
Residenza: TERNI(GMT gruppo aereomodellistico ternano)
Messaggi: 65
stesso problema riscontrato in un gemini:era il motore non stretto bene nel castello. ho stretto il tutto forte e bloccato con la ciano. le vibrazioni sono sparite.ciao
mimmoeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 22:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
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Residenza: Cesena
Messaggi: 102
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Originalmente inviato da frispirit
be una morsa al banco credo sia molto piu rigida del musetto dell'aereo..se c'è una leggera risonanza magari sul banco la tiene ma sull'aereo no( e non sempre..)
il motore era fissato su una staffa di alluminio lunga 30 cm dove avevo riprodotto i fori dell'ordinata.
il tutto fatto apposta perchè ci fosse l'elasticità necessaria a rivelare una vibrazione.


Citazione:
Originalmente inviato da mimmoeagle Visualizza messaggio
stesso problema riscontrato in un gemini:era il motore non stretto bene nel castello. ho stretto il tutto forte e bloccato con la ciano. le vibrazioni sono sparite.ciao

scusa una precisazione.

intendi dire:

- le quattro viti che bloccano il motore all'ordinata ?

oppure

- le due viti che bloccano l'ordinata alla fusoliera ?
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Ultima modifica di mezzostop : 21 aprile 08 alle ore 22:22
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Vecchio 21 aprile 08, 22:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma l'elica, l'elica era stata bilanciata ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 22:35   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-09-2007
Residenza: TERNI(GMT gruppo aereomodellistico ternano)
Messaggi: 65
le vibrazioni si sono presentate in prova,tutto montato ma non stretto bene,dopo la meta'del gas iniziava a vibrare paurosamente.ho risolto cosi':stretto le due viti che fissano il motore ai due longheroni,regolata inclinazione motore,una ripassata alle viti di prima,il tutto incollato con la ciano.i hai havuto l'accortezza di passare ai supporti la tela smeriglio,e incollarli bene,bene,bene?non vorrei che i supporti cioè i due longheroni abbiano preso gioco dalla fusoliera.
mimmoeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 22:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Residenza: Altopascio
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Citazione:
Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio
il motore era fissato su una staffa di alluminio lunga 30 cm dove avevo riprodotto i fori dell'ordinata.
il tutto fatto apposta perchè ci fosse l'elasticità necessaria a rivelare una vibrazione.





scusa una precisazione.

intendi dire:

- le quattro viti che bloccano il motore all'ordinata ?

oppure

- le due viti che bloccano l'ordinata alla fusoliera ?
Guarda qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...cromaster.html
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 22:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 102
grazie andycar (i tuoi consigli passati su come partire con l'easy glider hanno avuto successo)

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ma l'elica, l'elica era stata bilanciata ?
ne ho usate quattro in totale e le prime due le ho controllate con il bilanciatore manuale (niente di precisissimo ma comunque non presentavano problemi) tutte comunque funzionano bene sul gemini di un amico che porta lo stesso motore.
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