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Vecchio 21 aprile 08, 14:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
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Aiuto: spaventose vibrazioni Acromaster

ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio.

ho da poco ultimato l'Acromaster della Multiplex, motorizzato con il kit originale Multiplex.

costruito come da manuale, dopo i primi voli di collaudo ho cominciato a spingere a fondo e ..... ORRORE !!!

quando la manetta supera il 50% si innescano (stranamente non sempre) delle violentissime vibrazioni che portano il motore a strisciare nientemeno che sui longheroni laterali del castello (per intenderci quelli che vanno incollati ai semigusci della fuso e su cui va avvitata l'ordinata porta-motore), ho provato inutilmente a cambiare l'elica, a variare l'incidenza del motore tramite le 4 viti, ma niente, non riesco a togliere il difetto.

pensate che le vibrazioni hanno prodotto due vistose pieghe da snervamento ai lati della fusoliera, in prossimità della fine dei longheroni del castello.

ho fatto numerose prove ma ho paura a continuare perchè quando il fenomeno si manifesta è davvero violento ed a lungo andare sicuramente mi comprometterà la solidità del modello.

avete mai sentito nulla del genere ?

ho fatto una ricerca sul forum ma non sono arrivato a nulla !

qualcuno mi può aiutare ?
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
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Vecchio 21 aprile 08, 14:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
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ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio.

ho da poco ultimato l'Acromaster della Multiplex, motorizzato con il kit originale Multiplex.

costruito come da manuale, dopo i primi voli di collaudo ho cominciato a spingere a fondo e ..... ORRORE !!!

quando la manetta supera il 50% si innescano (stranamente non sempre) delle violentissime vibrazioni che portano il motore a strisciare nientemeno che sui longheroni laterali del castello (per intenderci quelli che vanno incollati ai semigusci della fuso e su cui va avvitata l'ordinata porta-motore), ho provato inutilmente a cambiare l'elica, a variare l'incidenza del motore tramite le 4 viti, ma niente, non riesco a togliere il difetto.

pensate che le vibrazioni hanno prodotto due vistose pieghe da snervamento ai lati della fusoliera, in prossimità della fine dei longheroni del castello.

ho fatto numerose prove ma ho paura a continuare perchè quando il fenomeno si manifesta è davvero violento ed a lungo andare sicuramente mi comprometterà la solidità del modello.

avete mai sentito nulla del genere ?

ho fatto una ricerca sul forum ma non sono arrivato a nulla !

qualcuno mi può aiutare ?
ma... io cercherei la causa di questo nel motore che potrebbe essere:
-fissato male ( lento)
o con asse storto
-elica sbilanciata
-mozzo non perfetto
ciao
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Vecchio 21 aprile 08, 16:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
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Residenza: Cesena
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il motore è fissato come da manuale.

fatto girare a banco, con mozzo ed elica al completo, non vibra.

non so più dove andare a parare !!

sembrerebbe quasi una risonanza dovuta alla somma di varie cause.

come già detto il gruppo motore, mozzo, elica (con perfino ogiva montata) fatto girare anche al massimo fissato in morsa sembra perfetto.
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O. Wilde
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Vecchio 21 aprile 08, 20:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio
il motore è fissato come da manuale.

fatto girare a banco, con mozzo ed elica al completo, non vibra.

non so più dove andare a parare !!

sembrerebbe quasi una risonanza dovuta alla somma di varie cause.

come già detto il gruppo motore, mozzo, elica (con perfino ogiva montata) fatto girare anche al massimo fissato in morsa sembra perfetto.
be una morsa al banco credo sia molto piu rigida del musetto dell'aereo..se c'è una leggera risonanza magari sul banco la tiene ma sull'aereo no( e non sempre..)
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 21:46   #5 (permalink)  Top
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stesso problema riscontrato in un gemini:era il motore non stretto bene nel castello. ho stretto il tutto forte e bloccato con la ciano. le vibrazioni sono sparite.ciao
mimmoeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 22:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
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Originalmente inviato da frispirit
be una morsa al banco credo sia molto piu rigida del musetto dell'aereo..se c'è una leggera risonanza magari sul banco la tiene ma sull'aereo no( e non sempre..)
il motore era fissato su una staffa di alluminio lunga 30 cm dove avevo riprodotto i fori dell'ordinata.
il tutto fatto apposta perchè ci fosse l'elasticità necessaria a rivelare una vibrazione.


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Originalmente inviato da mimmoeagle Visualizza messaggio
stesso problema riscontrato in un gemini:era il motore non stretto bene nel castello. ho stretto il tutto forte e bloccato con la ciano. le vibrazioni sono sparite.ciao

scusa una precisazione.

intendi dire:

- le quattro viti che bloccano il motore all'ordinata ?

oppure

- le due viti che bloccano l'ordinata alla fusoliera ?
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O. Wilde

Ultima modifica di mezzostop : 21 aprile 08 alle ore 22:22
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