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21 aprile 08, 14:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: Cesena
Messaggi: 102
| Aiuto: spaventose vibrazioni Acromaster
ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio. ho da poco ultimato l'Acromaster della Multiplex, motorizzato con il kit originale Multiplex. costruito come da manuale, dopo i primi voli di collaudo ho cominciato a spingere a fondo e ..... ORRORE !!! quando la manetta supera il 50% si innescano (stranamente non sempre) delle violentissime vibrazioni che portano il motore a strisciare nientemeno che sui longheroni laterali del castello (per intenderci quelli che vanno incollati ai semigusci della fuso e su cui va avvitata l'ordinata porta-motore), ho provato inutilmente a cambiare l'elica, a variare l'incidenza del motore tramite le 4 viti, ma niente, non riesco a togliere il difetto. pensate che le vibrazioni hanno prodotto due vistose pieghe da snervamento ai lati della fusoliera, in prossimità della fine dei longheroni del castello. ho fatto numerose prove ma ho paura a continuare perchè quando il fenomeno si manifesta è davvero violento ed a lungo andare sicuramente mi comprometterà la solidità del modello. avete mai sentito nulla del genere ? ho fatto una ricerca sul forum ma non sono arrivato a nulla ! qualcuno mi può aiutare ?
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde |
21 aprile 08, 14:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
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| Citazione:
-fissato male ( lento) o con asse storto -elica sbilanciata -mozzo non perfetto ciao | |
21 aprile 08, 16:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: Cesena
Messaggi: 102
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il motore è fissato come da manuale. fatto girare a banco, con mozzo ed elica al completo, non vibra. non so più dove andare a parare !! sembrerebbe quasi una risonanza dovuta alla somma di varie cause. come già detto il gruppo motore, mozzo, elica (con perfino ogiva montata) fatto girare anche al massimo fissato in morsa sembra perfetto.
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde |
21 aprile 08, 20:06 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
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| Citazione:
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21 aprile 08, 21:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2007 Residenza: TERNI(GMT gruppo aereomodellistico ternano)
Messaggi: 65
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stesso problema riscontrato in un gemini:era il motore non stretto bene nel castello. ho stretto il tutto forte e bloccato con la ciano. le vibrazioni sono sparite.ciao
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21 aprile 08, 22:18 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: Cesena
Messaggi: 102
| Citazione:
il tutto fatto apposta perchè ci fosse l'elasticità necessaria a rivelare una vibrazione. Citazione:
scusa una precisazione. intendi dire: - le quattro viti che bloccano il motore all'ordinata ? oppure - le due viti che bloccano l'ordinata alla fusoliera ?
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde Ultima modifica di mezzostop : 21 aprile 08 alle ore 22:22 | ||
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