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Vecchio 29 dicembre 07, 19:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Supporti motore Acromaster

Oggi notavo ancora una fastidiosa, quanto evidentissima, vibrazione.... da circa l'85% di gas in su, mentre volavo...
Ho provato anche da fermo, tenendolo, ed è evidente una vibrazione da sbilanciamento....

Premesso che l'elica non l'ho bilanciata (ma per questo apro apposito 3D), potrebbe il tutto essere causato dal fissaggio del motore non perfetto ???
Mi spiego meglio: stasera ispezionando il modello, tolgo il motore dai longheroni di fissaggio e scopro che le 4 viti di regolazione dell'allineamento del supporto originale, NON toccano neppure sui longheroni (quindi non regolano una cippa di niente e il motore resta fissato ai longheroni solo dalle due viti laterali) .....
Io ho messo le viti come da istruzioni, ma non avevo notato che i longheroni avevano degli incavi, proprio dove vanno a finire la vite di regolazione IN APPOGGIO (vedi allegato, nei punti rossi).....

Può essere che il solo fissaggio con due viti diametralmente opposte, inneschi tale vibrazione ????
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Supporti motore Acromaster-dsc00259.jpg  
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 11:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bongia
 
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Mi associo alla domanda!

anch'io ho lo stesso problema
bongia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 12:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Io non mi fiderei a volare con un motore da 300 W fissato con due sole viti, che vibri, mi sembra il minimo.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 14 gennaio 08, 13:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Simbor®
 
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Originalmente inviato da andycar
Io non mi fiderei a volare con un motore da 300 W fissato con due sole viti, che vibri, mi sembra il minimo.
Tranquillo Andy, se fai il lavoro fatto bene, non vibra assolutamente, infatti ho risolto....

Che problema hai Bongia ???
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Vecchio 22 febbraio 08, 08:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di manuvel
 
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Residenza: Bologna
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acro

Io l'ho appena finito ieri sono andato a fare il primo volo ma nessuna vibrazione
altra domanda visto che sono nuovo del volo 3d è normale che l'acromaster stia sempre un casino cabrato anche spostando la batteria tutta in avanti?
__________________
Visitate il nostro nuovo sito con webcam e stazione meteo
http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
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Vecchio 22 febbraio 08, 13:12   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manuvel Visualizza messaggio
Io l'ho appena finito ieri sono andato a fare il primo volo ma nessuna vibrazione
altra domanda visto che sono nuovo del volo 3d è normale che l'acromaster stia sempre un casino cabrato anche spostando la batteria tutta in avanti?
dipende da che batteria usi.....
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Vecchio 21 aprile 08, 22:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
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Originalmente inviato da Simbor® Visualizza messaggio
Oggi notavo ancora una fastidiosa, quanto evidentissima, vibrazione.... da circa l'85% di gas in su, mentre volavo...
Ho provato anche da fermo, tenendolo, ed è evidente una vibrazione da sbilanciamento....

Premesso che l'elica non l'ho bilanciata (ma per questo apro apposito 3D), potrebbe il tutto essere causato dal fissaggio del motore non perfetto ???
Mi spiego meglio: stasera ispezionando il modello, tolgo il motore dai longheroni di fissaggio e scopro che le 4 viti di regolazione dell'allineamento del supporto originale, NON toccano neppure sui longheroni (quindi non regolano una cippa di niente e il motore resta fissato ai longheroni solo dalle due viti laterali) .....
Io ho messo le viti come da istruzioni, ma non avevo notato che i longheroni avevano degli incavi, proprio dove vanno a finire la vite di regolazione IN APPOGGIO (vedi allegato, nei punti rossi).....

Può essere che il solo fissaggio con due viti diametralmente opposte, inneschi tale vibrazione ????
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Originalmente inviato da Simbor® Visualizza messaggio
Tranquillo Andy, se fai il lavoro fatto bene, non vibra assolutamente, infatti ho risolto....

Simbor a quanto pare ho lo stesso problema con lo stesso modello.
Dici di aver risolto ma non spieghi come.
Deduco che tu abbia accostato le 4 viti di regolazione facendole aderire ai longheroni.
Ho dedotto giusto ?
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
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Vecchio 21 aprile 08, 23:00   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio
Simbor a quanto pare ho lo stesso problema con lo stesso modello.
Dici di aver risolto ma non spieghi come.
Deduco che tu abbia accostato le 4 viti di regolazione facendole aderire ai longheroni.
Ho dedotto giusto ?
Deduci giusto.....
La misura che ti viene scritta sulle istruzioni fa riferimento ad un supporto motore completamente liscio, senza quegli scassi....
Ovvio che quegli scassi NON fanno appoggiare le viti col risultato che il motore risulta "collegato" solo con le viti laterali....figurati quanto vibra

Mettile tutte come da manuale, poi dai a TUTTE le viti un tot di giri (o porzione di giro) UGUALE, in modo che tutte e 4 le viti sporgano con le esatte differenze tra loro previste dal costruttore.....

Io ho risolto così è va che è un piacere
(anche se ora tutti gli aeromodelli sono a terra per diversa attività stagionale )
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Vecchio 21 aprile 08, 23:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
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Messaggi: 102
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Originalmente inviato da Simbor® Visualizza messaggio
Deduci giusto.....
La misura che ti viene scritta sulle istruzioni fa riferimento ad un supporto motore completamente liscio, senza quegli scassi....
Ovvio che quegli scassi NON fanno appoggiare le viti col risultato che il motore risulta "collegato" solo con le viti laterali....figurati quanto vibra

Mettile tutte come da manuale, poi dai a TUTTE le viti un tot di giri (o porzione di giro) UGUALE, in modo che tutte e 4 le viti sporgano con le esatte differenze tra loro previste dal costruttore.....

Io ho risolto così è va che è un piacere
(anche se ora tutti gli aeromodelli sono a terra per diversa attività stagionale )
Cito da manuale:

vite di regolazione sinistra/superiore 1 mm = ca. 2 giri
vite di regolazione destra/superiore 1,5 mm = ca. 3 giri
vite di regolazione sinistra/inferiore 0,5 mm = ca. 1 giro
vite di regolazione destra/inferiore 0,5 mm = ca. 1 giro


da quanto dici basta misurare la profondità degli scassi nei longheroni ed allungare la taratura delle viti di tale misura.
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
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Vecchio 21 aprile 08, 23:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Simbor®
 
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Messaggi: 471
Esatto....
e se vuoi stare dalla parte della ragione, aggiungi anche qualche decimo in + (mezzo giro in + a tutte è + che sufficiente): avere 4 viti BEN in appoggio, non ti faranno MAI vibrare il motore ...

PS: bilancia l'elica molto accuratamente, altrimenti sei al punto di partenza
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